MARCATE 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 ciao a tutti ho bisogno di alcuni chiarimenti, c'e' qualcuno di voi che conoesce la trachemi "peruviane" con orecchie rosse - quale è il nome completo - che misure posso raggiungere-che comportamento hanno - quale tipo di accorgimento bisogna avere per allevarle accetto qualsiasi consiglio avrei intenzione di prenderne una sono troppo carine e hanno una colorazione stupenda rimango in attesa e ringrazio come la solito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 quelle con le orecchie rosse tipo questa? si chiamano trachemys scripta elegans (se vedi c'è un topic in evidenza di pminotti che distingue le varie specie) e da adulte possono raggiungere circa 15 cm per i maschi e circa 30 per le femmine... per l'allevamento dovresti procurarti un acquario delle dimensioni (ottimali per una tarta) di 60x40x30 (cmq se è più grande male non è) e mantieni l'acqua costantemente sui 24° (usando un riscaldatore, il wattaggio viene stabilito con la formula 1w per litro) ovviamente controlla la temperatura con un termometro per acquari, poi allestisci una zona emersa con una corteccia di sughero e la "illumini" con una lampada spot (io la ho da 40w) piazzata a 20cm circa in modo da riscaldare anke quella zona li (vedrai che la tarta ogni tanto prenderà il "sole") infine un bel neon ad emissione raggi uvb 5% - uva 30%) e il gioco e fatto... dimenticato qualcosa? esperti a voi eventuali correzioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 ah per l'alimentazione ovviamente, come per ogni essere vivente, è importante variare, se fai un giro sul forum vedrai che trovi tutto quello che mangiano le tse... cmq le cose principali sono pesce azzurro (tipo latterini), pellet, gamberetti essiccati (non unicamente quelli), insalata, spinaci... Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 le dimensioni dell' aquario vanno bene per una trachemys neonata per una femmina adulta ce ne vuole uno almeno 100x60x60 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 le dimensioni dell' aquario vanno bene per una trachemys neonata per una femmina adulta ce ne vuole uno almeno 100x60x60 ah, io per la dimensione mi sono basato su un consiglio che mi hanno dato qui per una coppia di tarte, la dimensione era 120x60x60 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 http://www.tartaportal.it/2790-trachemys.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mortigan 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 su unlibro ho letto che le dimensioni dell'acquario devono essere al minimo di 5volte la lunghezza del carapace della tarta più grande + un 10% per ogni tartaruga in più e la larghezza deve essere la metà della lungheza Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 (edited) Di specie di Trachemys originarie del Perù non mi pare ce ne siano. Sono riconosciute 16 sottospecie: Trachemys scripta callirostris (Gray, 1856) Colombia, Venezuela occidentale Trachemys scripta cataspila ( Gunther, 1885) Golfo del Messico Trachemys scripta chichiriviche (Pritchard & Trebbau, 1984) Venezuela Trachemys scripta dorbignyi (Dumeril & Bibron, 1835) Argentina, Brasile, Paraguay Trachemys scripta elegans (Wied, 1839) Centro e sud degli Stati Uniti Trachemys scripta emolli (Legler, 1990) Nicaragua Trachemys scripta grayi (Boucourt, 1868) America centrale Trachemys scripta hartwegi (Legler, 1990) Durango Trachemys scripta hiltoni (Carr, 1942) Golfo della California, río Fuerte Trachemys scripta nebulosa (Van Denburgh, 1895) Baia della California Trachemys scripta ornata (Gray, 1831) dal Messico fino alla Colombia occidentale Trachemys scripta scripta (Schoepff, 1792) Florida, sud-est degli Stati Uniti Trachemys scripta taylori (Gray, 1831) Coahuila Trachemys scripta troostii (Holbrook, 1836) Tennessee e Kentucky Trachemys scripta venusta (Gray, 1855) Belize, Sud del Messico, Guatemala Trachemys scripta yaquia (Legler & Webb, 1970) Sonora, nord del Messico In Perù ci sono varie specie di Podochnemys. Più le infinite TSE scappate o abbandonate. Sono parecchie le sottospecie con le orecchie rosse. World Chelonian Trust - Trachemys Gallery Per il resto, una Trachemys è sempre una Trachemys. Quelle sudamericane non fanno letargo ma estivazione. Edited November 30, 2008 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 Non è una elegans ma un'altra specie dal carapacedi verde molto piu' sgargiante delle normali trachemis Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 Guarda che il colore dipende molto dall'età e da quanto hanno fatto la muta. Cerca di farti dire il nome della specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 emm veramente.... me l'ha detto ma me lo sono dimenticato se riesco posto delle foto ma ormail a cosa fatta Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 scisa minotti dove posso trovare le foto delle specie che mi hai elencato?? grazie come al solito Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 e mentre ci sei mi spieghi il sihnificato di: 1.1.0 Graptemys Kohnii ovvero la codifica che precede le specie delle tartarughe azie Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 Dimenticavo le altre: Trachemys adiutrix (Vanzolini, 1995) Brasile Trachemys decorata (Barbour & Carr, 1940) Cuba Trachemys decussata (Gray, 1831) Cuba Trachemys dorbigni (Duméril & Bibron, 1835) Brasil, Paraguay, Argentina Trachemys gaigeae (Hartweg, 1939) Messico Trachemys scripta (Schoepff, 1792) USA Trachemys stejnegeri (Schmidt, 1928) Hispaniola, Santo Domingo, Repubblica Dominicana Maschio.femmina.non si sa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 Guarda che il colore dipende molto dall'età e da quanto hanno fatto la muta. Cerca di farti dire il nome della specie. gia il colore cambia molto da piccole ad adulte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 scisa minotti dove posso trovare le foto delle specie che mi hai elencato?? grazie come al solito World Chelonian Trust - Trachemys Gallery Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 ho provato a vedere il link che mi hai dato ma non c'è quella che ho visto ha è una baby di pochi centimetri ed è di un verde quasi fluo e ha pure le orecchie rosse ma non è una tse pura Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 Questa è una Gaigeae Che però è messicana. La chichirichive, che è venezuelana, ha la macchia gialla. Il carapace è piuttosto simile in tutte. Cambia dal verde smeraldo al nero e, nelle specie sudamericane come questa, ha dei profili rossicci. Considera che sono tarte da pochi soldi riprodotte a milioni nelle turtle farm cinesi. Pensa che circa un anno fa c'è stato un grosso problema tra una acquirente e un venditore per delle presunte Gaigeae. Alla fine è saltato fuori che erano delle TSE Texane del Rio Grande. La Gaigeae, che non è una scripta, è del Rio Negro. 80 Km di differenza più un macello sulle bolle. In fondo per nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 ci assomiglia molto ma avendola vista baby non ha bordature rosse sul carapace e il verde è molto particolare grazie come sempre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 ma xke le mie non sono cosi lucide come nelle foto? dite la verità usate il lucentiere Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted December 1, 2008 Author Share Posted December 1, 2008 troppo tardi tarta persa gia' venduta sara' per la prossima grazie comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts