Dodger 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 Slave a tutti, spero di postare nella sezione giusta, volevo sapere come pulite voi l'acquario delle vostre amate tartarughe. Io ogni volta faccio una fatica assurda e pochi giorni dopo devo ripeterla!!! Voi che prodotti usate per pulire e disinfettare? sarebbe utile una specie di lista di cose da fare per pulirlo al meglio cosi chiunque possa avere una specie di "Manuale" da seguire ed essere sicuro che sta pulendo l'acquario al meglio. Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 ma hai un filtro? comunque non usare nessun prodotto chimico, è dannoso per le tartarughe... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dodger 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 Come filtro uso dell'ovatta, poi naturalmente ho una piccola pompa che raccoglie l'acqua filtrata e la ributta nell'acquario. Come faccio a disinfettare? Cosa posso usare di Non chimico? P.S.:Scusate se scrivo questa cosa fuori luogo, ma potreste andate alla sezione "Malattie" e dare un occhiata al post "Pareri Urgenti"? la mia tarta sta male e vorrei sapere dove posso trovare un buon veterinario a Roma e capire la gravità della situazione, grazie e scusate per il p.s Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 se si ha un acquario piccolo, allora si può benissimo svuotarlo interamente, pulirlo bene con acqua calda e una pezzetta e poi riempirlo nuovamente. qualora l'acquario sia grosso necessita categoricamente di un filtro, altrimenti puzzera immediatamente la prima volta che gli rimetti il cibo alle tarte. per acquari grandi, se il filtro funziona bene, basta fare dei cambi parziali una volta alla settimana e uno più grande ogni 15-20 giorni. almeno questo è quello che faccio io e non ho problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 (edited) un qualcosa di non chimico ci sta l'aceto, disinfetta ed elimina gli odori. e non fa male alle tarte. per il veterinario a roma: dottoressa silvia molinari la trovi in questi due istituti ai seguenti numeri: - 064506162 - clinica veterinaria romana S.francesco 068182106, via gennargentu 20/24(roma nord) chiedi espressamente di lei, mi ha curato la mia tarta che aveva la polmonite e si è presa solo i 30 euro della visita, la degenza non me l'ha fatta pagare Edited November 30, 2008 by Erik Morkai Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dodger 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 L'acquario di Tarta è grande 38 cm di lunghezza, 22 di larghezza e 17 di altezza....ma puzza un po anche se lo lavo e vorrei disinfettarlo per pulirlo bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dodger 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 Grazie Erik... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 fidati la soluzione migliore (riferendomi sempre al rapporto qualità.pulizia/nocività) è una bella spugnetta (quella gialla e verde, usi la parte verde), acqua calda, e tanto olio di gomito... vedrai ke la vasca ti esce un bijoux :turtle: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dodger 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 infatti io faccio così, addirittura uso la spugna di ferro per togliere le righe che forma l'acqua sporca sul vetro!!! ma puzza ugualmente....quello è il mio problema principale....e se puzza credo che cmq abbia bisogno di una disinfettata....ma sapete dirmi cosa sono i "carboni attivi" e se possono essermi utili per non fare il cambio d'acqua ogni settimana? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 (edited) i carboni attivi sono un materiale filtrante utilizzato nei filtri...con le tartarughe non è molto utile perchè dopo poco tempo si intasa e rilascia tutto lo sporco che ha trattenuto... la cosa migliore sarebbe un bel filtro caricato con spugna e cannolicchi... Edited November 30, 2008 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dodger 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 Non so come funziona questo filtro...potete spiegarmelo? io uso semplice ovatta...va bene cmq? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giusy84 10 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 scusate l'ignoranza ma ho lo stesso problema di pulizia della vasca. La lavo ogni settimana con aceto fino a spaccarmi la schiena Spesso puzza anche appena lavata.... Anche io uso solo l'ovatta.... Qualcuno può spiegarmi con il cucchiaino tutto quello che devo comprare, dove lo devo mettere, ecc..? Grazie! Ah...la mia tarta cmq sta benissimo, ha 3 anni, mangia e dorme una bellezza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 io per la puzza uso chanel n5, copre che è una meraviglia cmq skerzi a parte, è mai possibile che a me non puzza per niente? no xkè vedo che molti si lamentano di questo fatto, eppure le tarte sporcano molto l'acqua costringendomi a cambiarla spesso... sarà xkè la mia vasketta è di plastica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 Quanto è grande la vasca e che filtro usi? Direi che il problema è che la lavi troppo. Se ammazzi i batteri nitrificanti ti resta li l'ammoniaca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dodger 10 Posted December 1, 2008 Author Share Posted December 1, 2008 il mio acquario è di vetro ma ti posso assicurare che anche se è pulito e metti la testa dentro la puzza si sente eccome!!!!! cmq al prossimo cambio uso l'aceto e vedo se l'eva l'odore sgradevole..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucap 10 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 io ho eliminato i carboni attivi e,incrociando le dita sembra meglio.anche se il colore giallino rimane anche facendo cambi del 30% ogni tre gg. L'aceto è forse l'unica cosa veramente valida per la pulizia delle pareti e per l'odore. sicuramente da provare!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fulviotart 10 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 io uso filtri interni e carboni attivi e spugne filtranti nessun problema....l'acqua è sempre bella pulita...ogni 2/3 sett cambio i carboni e via... stranamente nn ho ancora cambiato una goccia di acqua dall'acquario e sono due mesi...cmq la puzza un poco ce sempre ma non da impuzzare la stanza o un ambiente intero... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts