Jump to content

Rapporto con le tartarughe

Mortigan

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo sapere: che tipo di rapporto avete con le vostre tartarughe?

Io non le prendo spessissimo in mano, anzi quasi per niente ed ho paura che non hanno capito che io sono il loro "papino". Giusto quando faccio i ricambi totali di acqua, che le sposto, o per controllare se stanno bene quando vedo che c'è qualcosa che non va (cosa che capita assai raramente).

Mi riconoscono ormai per il dispensatore di cibo, infatti quando mi vedono e hanno fame sembra quasi vogliano venire verso di me, ma quando non hanno fame non mi ca..no...

spesso se mi avvicino troppo mentre fanno basking si buttano veloce veloce in acqua.

Ho visto parecchi filmati su youtube dove si vedono persone che hanno una certa confidenza con le tarta e volevo sapere se sono dei bravi ammaestratori loro o se sono io che non lo sono

grazie di tutto

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

il segreto sta nel darle da mangiare 1 volta la di sempre allo stesso orario, muoversi lentamente senza fare scatti o rumori e nn spostarle mai dal loro acquario.... cosi si abituano ke alla tal ora mangiano e ke l'acquario è la loro casa e nessuno puo spostarle!!

cosi si prendono fiducia e nn scappano tt le volte ke ti vedono!

ps nn fare mai cambi tot dell'acqua in questo modo stressi solo le tarte, prendi un bel filtro esterno cosi eviti di spostarle x pulire la vasca!:rotfl:

i miei 2 tarantoloni vivono praticamente in casa (per casa) perchè come ho già spiegato in altri post, quando sono in acqua si morsicano :( solo la sera li metto in acqua spegnendo in fretta la luce sperando che dormano nel giro di breve www.tartaportal.it

http://img204.imageshack.us/img204/3068/dscn1376mg0.jpg

quando sono a terra e la mattina stanno in bagno xkè io sono al lavoro, si piazzano sotto la spot e così li ritrovo quando torno www.tartaportal.it poi li lascio liberi di girare e spesso quello curioso fa il giro x controllare che tutto sia regolare e al suo posto (se c'è qualcosa di nuovo va ad annusare) e poi si reinfila sotto la spot e ci pianta un pisolo http://img123.imageshack.us/img123/2384/dscn1421hl0.jpg

http://img123.imageshack.us/img123/dscn1421hl0.jpg/1/w800.png

l'altro invece inizia i suoi innumerevoli tour durante i quali tenta di arrampicarsi sui muri www.tartaportal.it finchè si stanca e si ferma, solitamente in mezzo alla casa, x controllare tutto e tutti e noi dobbiamo stare attenti a dove camminiamo per non pestarlowww.tartaportal.it. quando è stanco di star in giro, si avvicina alla sua casa e si arrampica e se non gli do retta subito mi viene a "chiamare", facendosi vedere dopodichè ritorna alla vasca e fa avanti e indietro anche 3 volte, finchè non lo vado a metter dentro...

per cui, io li ho "in mano" tutti i giorni, ma non posso far altrimenti :disapointed: cmq non sembrano patire x niente, ormai sono abituati http://www.calshop.biz/smiles/approva11.gif

io ho gia un filtro ma una volta al mese il cambio totale lo faccio, ogni settimana faccio quello parziale...

e gli do da mangiare una volta al giorno la mattina appena si accendono le lamp...

infatti loro lo sanno e si appostano all'angolo più vicino a me appena si accendono le luci che hnno fame...

La mia domanda è: se voi le chiamate loro si girano per vedere che volete?ho visto delle cose su youtube meravigliose, una tizia che chiama la sa tarta e lei la segue...

insomma se anche voi le ammaestrate

betty ma i tuoi tartarugoni sono di due specie divese... una sicuro è una TSE. l'altra cos'è ua Troostii?

non è e forse è per queto che non vanno d'accordo?

Cmq si vede che stanno bene...

picture.php?albumid=862&pictureid=4834

queste invece sono le mie.

La tarta che è avanti è Shrek, l'altra è Fiona...

qui si sono messe in posa...heheheh

Fai bene cosi. Devono essere lasciate in pace.:smilea:

i miei 2 tarantoloni vivono praticamente in casa (per casa) perchè come ho già spiegato in altri post, quando sono in acqua si morsicano :( solo la sera li metto in acqua spegnendo in fretta la luce sperando che dormano nel giro di breve www.tartaportal.it

Queste cose si risolvono avendo due vasche. Cosi rischiano di essere schiacciate, cadere, incastrarsi, si fanno male alle zampe, prendono freddo, respirano polvere, si stressano e chi sa cos'altro non mi ricordo adesso. Le tartarughe acquatiche devono stare in acqua.

il rapporto con le mie tarta... anzi soprattutto con una si racchiude in questa foto....

http://img91.imageshack.us/img91/9281/16102008118hl9.jpg

un giorno si mise a fare basking sul mio piede....

A volte capita. :)

Però se si va via per una settimana non si ricordano nulla e bisogna ricominciare da capo.

Se vi ricordate di non parlare e di non aprire la bocca quando le maneggiate è meglio.

Per loro la bocca aperta è una minaccia.

betty ma non è che hai 2 cagnolini camuffati da tarte? :dancea:

cmq anke io penso che in casa riskiano molto (come tutti sappiamo mangiano tutto, e per terra c'è di tutto e di più...)

k3kk0 la tua tarta è troppo forte :rotfl:

cmq x qnt riguarda il topic, io prima di darle a mangiare metto il dito nell'acqua, cosi facendo capisco se hanno fame (e ce l'hanno sempre :rotfl:) perchè si avvicinano e tentano di darmi un morso :vampirea:

per il resto non riesco proprio ad ammirarle durante il basking, dato che scappano subito in acqua :crying::crying::crying: vorrei fare almeno una foto decente

no....magari....quest estate avevo spostato il loro acquario nella terrazza e il pome quando usciva il sole le liberavo e spesso passavo ore a guardarle fare basking....cosi un gg ero seduto sulla sedia e vedo la tarta che si avvicina sale e si posiziona bella comoda sulla mia scarpa....e se non me ne fossi dovuto andare....lei non si sarebbe mossa....e stato stupendo!!!!

www.tartaportal.it

quando sono a terra e la mattina stanno in bagno xkè io sono al lavoro, si piazzano sotto la spot e così li ritrovo quando torno www.tartaportal.it poi li lascio liberi di girare e spesso quello curioso fa il giro x controllare che tutto sia regolare e al suo posto (se c'è qualcosa di nuovo va ad annusare) e poi si reinfila sotto la spot e ci pianta un pisolo www.tartaportal.it

www.tartaportal.it

l'altro invece inizia i suoi innumerevoli tour durante i quali tenta di arrampicarsi sui muri www.tartaportal.it finchè si stanca e si ferma, solitamente in mezzo alla casa, x controllare tutto e tutti e noi dobbiamo stare attenti a dove camminiamo per non pestarlowww.tartaportal.it. quando è stanco di star in giro, si avvicina alla sua casa e si arrampica e se non gli do retta subito mi viene a "chiamare", facendosi vedere dopodichè ritorna alla vasca e fa avanti e indietro anche 3 volte, finchè non lo vado a metter dentro...

per cui, io li ho "in mano" tutti i giorni, ma non posso far altrimenti :disapointed: cmq non sembrano patire x niente, ormai sono abituati www.tartaportal.it

nn credo sia una bella cosa quello ke fai!!! anke se ha te sembra una cosa normale alle tarte nn credo faccia molto piacere sentirsi delle "tarte da appartamento" mi sembra una cosa alla cinese il fatto di tenere le tarte libere x casa!! se dici ke a metterle insieme in acqua si scannano danne via una e prendi una femmina!!! mi sembra la cosa migliore da fare sia x te (da un punto di vista igenico) e x le tarte ke nn si devono fare mille spostamenti....:sicka:

@sukkefrutta

questa è la tua opinione, liberissimo di pensarla così :)

io sono consapevole che non è il loro modo di vivere "normale" ma se stessero male sarebbe un conto, visto che stanno benissimo sarebbe come se chiedessi a una mamma di dar via uno dei suoi figlioli... non esiste proprio :)

@ mortigan

ho sempre pensato che fossero entrambi TSE e ho recuperato una foto di quando erano piccoli (praticamente nei primi giorni che erano a casa) ed erano entrambi verdi con le "orecchie" rosse ben definite... domani al lavoro scannerizzo la foto (all'epoca non esistevano le macchine fotografiche digitali :D)

@ elfy

lo avevo già specificato in altri post :) non ho posto x tenere 2 vasche separate ;)

bellissima la tarta sul piede!!! www.tartaportal.it

quando io prendo il sole sul balcone e magari mi addormento me li ritrovo sempre vicini che fanno basking a loro volta :D

@sukkefrutta

io sono consapevole che non è il loro modo di vivere "normale" ma se stessero male sarebbe un conto, visto che stanno benissimo sarebbe come se chiedessi a una mamma di dar via uno dei suoi figlioli... non esiste proprio :)

Non e` un opinione - e` un dato di fatto.

Una madre che non puo` prendersi cura dei figli li da via perche` li ama. Il tuo e` semplice egoismo. Non sei ne la prima ne l`ultima pero` non fare finta di essere nel giusto. Cosi a occhio non puoi sapere se stanno bene e poi non e` detto che si ammalino subito.

Io ho uno strano rapporto con le mia tss (6 cm) e con la mia pseudemys (quasi 3). La tss ha incominciato da poco a fare basking, all'inizio non ne voleva proprio sapere! Quando mi avvicino e lei fa basking scappa in acqua, ma quando gli do da mangiare lo prende direttamente dalle mie mani!!! La pseudemys invece, è una cosa spettacolare, oltre a dargli da mangiare con le mani, quando fa basking non scappa anzi, se la accarezzo sulla testa lei rimane e non scappa mai in acqua!

a me non sembra di non prendermene cura, anzi!, cmq avrai ragione tu

Cosi a occhio non puoi sapere se stanno bene e poi non e` detto che si ammalino subito.
www.tartaportal.itveramente hanno 11 anni :)

cmq non credo sia il caso di continuare, altrimenti il topic non è + "rapporto con le tartarughe" ma "affari privati di L. e P." :)

Edited by *Betty*

@sukkefrutta

@ mortigan

ho sempre pensato che fossero entrambi TSE e ho recuperato una foto di quando erano piccoli (praticamente nei primi giorni che erano a casa) ed erano entrambi verdi con le "orecchie" rosse ben definite... domani al lavoro scannerizzo la foto (all'epoca non esistevano le macchine fotografiche digitali :D)

@ elfy

lo avevo già specificato in altri post :) non ho posto x tenere 2 vasche separate ;)

bellissima la tarta sul piede!!! www.tartaportal.it

quando io prendo il sole sul balcone e magari mi addormento me li ritrovo sempre vicini che fanno basking a loro volta :D

bhè da quello ke scrivi mi sembri un pò egoista, preferisci avere i tuoi animaletti in giro x casa, piuttosto ke farli stare bene da qualcuno ke puo prendersene cura come si deve!!!

nn saresti felice di vedere le tue tarte in un bel acquarione o meglio in nun laghetto insieme alle loro simili, piuttosto ke in giro x casa mentre cercano di ingropparsi una ciabatta???????

....e come uno ke tiene una scimmia in giro x casa, è da cinesi!!

Dai, non facciamo gli integralisti.

Una passeggiatina su un pavimento di parqet lavato no fa di certo male a una Trachemys adulta, sempre che la temperatura sia sopra i 20°.

Ovviamente bisogna tenerle d'occhio, visto che il rischio maggiore è di schiacciarle.

Una passeggiatina su un pavimento di parqet lavato no fa di certo male a una Trachemys adulta, sempre che la temperatura sia sopra i 20°.

Ovviamente bisogna tenerle d'occhio, visto che il rischio maggiore è di schiacciarle.

ok minotti su questo sono d'accordo, ma c'è una lieve differenza tra tenere le tarte in giro x casa xkè in acquario si scannano e una passeggiatina sul parquèt... a me è sembrato di capire ke la situazione di convivenza tra le 2 tarte è abbastanza impossibile...

Guardando meglio le foto vedo che sono due maschi.

Allora è meglio non farli girare troppo, che si spaccano le unghie.

Per lo stesso motivo è normale che litighino.

Cerca una femmina e fai uno scambio.

Guardando meglio le foto vedo che sono due maschi.

Allora è meglio non farli girare troppo, che si spaccano le unghie.

Per lo stesso motivo è normale che litighino.

CERCA UNA FEMMINA E FAI UNO SCAMBIO.

quotissimo, è la stessa cosa ke ho suggerito io!

sono daccordo con pminotti.

Purtroppo cara betty le esigenze delle tarta sono altre, farle convivere forzatamente le fa star male senza ombra di dubbio. Starebbero entrambe meglio in compagnia di tarta del sesso opposto. Ne gioverebbero tutte e due

www.tartaportal.itveramente hanno 11 anni :)

Purtroppo questo non vuol dire niente. E poi non e` solo question di salute. Cosi soffrono. Sono acquatiche, vogliono nuotare, se si spaventano cercano l`acqua. Tutte le cose le fanno in acqua, escono solo per prendere il sole.

Ma le cose che ho scritto le ho imparate da te.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.