Dodger 10 Posted November 29, 2008 Share Posted November 29, 2008 Salve a tutti, io sono nuovo da queste parti, e l'amore che ho per la mia tartaruga mi ha spinto a cercare pareri in questo forum. Il fatto è che da pochi giorni ho notato che la mia tartaruga di nome Tarta non ha più appetito, si rannicchia in un angolo dell'acquario a dormire (e all'inizio nella sua tana che è un vasetto di un bonsai che ho dovuto togliere per ragioni di dimensioni di Tarta) e quando è sveglia è poco reattiva e ha difficoltà ad aprire l'occhio destro. Inoltre un fattore preoccupante è che prima appena vedeva il barattolo dei gamberetti faceva il diavolo a quattro, adesso "se lo nota", si rimette a dormire. Un altra cosa strana che ho notato osservandola è che cerce colte apre la bocca come a tossire perchè sputa acqua (l'ho notato per un po di verdura che aveva di fronte la bocca che si muoveva avanti e dietro come se venisse "soffiato" via e poi "risucchiato" ancora da Tarta) e infine ho notato che con le zampette si strofina la parte destra della testa, ma questo forse è per l'occhio che le da fastidio. Lunedì la porto di corsa dal veterinario, intanto voi potete darmi opinioni? Quanto devo preoccuparmi (più di quello che già sono)? Grazie per le risposte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dodger 10 Posted November 29, 2008 Author Share Posted November 29, 2008 Dimenticavo: Tarta ce l'ho da quasi un anno e un mese....la comprai i primi di novembre dello scorso anno...e non è mai stata male...è sempre stata reattiva e scatenata....questa è la prima volta che la vedo così....all'inizio pensai che forse era il caso di smettere con i gamberetti e cominciare a darle verdura....ma questi comportamenti che vi ho descritto mi hanno portato a pensare altro.... Aspetto pareri...grazie tante in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betty1635584173 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 ciao dovresti intanto specificare come la tieni, ovvero com'è la sua casa e a quale temperatura sta l'acqua. quando parli di gamberetti, quali intendi? perchè quelli secchi dei barattoli sono da eliminare completamente, nei limiti del possibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dodger 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 ciao...allora, per l'acqua c'è il termoriscaldatore ed è funzionante inoltre cerco di fare il cambio dell'acquario ogni fine settimana...infatti ora sto per farlo....i gamberetti gli do quelli secchi del barattolo si...ma a volte integro con carne cruda, radicchio e mela (quando se la mangia) ma principalmente gli do quelli...se li è sempre mangiati ed è cresciuta bene, quindi ho pensato che andassero bene....potete consigliarmi anche un veterinario buono a roma? Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 per i veterinari c'è la sezione con tutti i nomi. La dieta è da rivedere completamente. Anche per quella c'è la scheda alimentazione. Cmq evita la mela e i gamberetti secchi. La carne cruda pochissimo e visto che la tarta è ancora piccola tanto pesce. Le verdure prova ma da piccole è difficile che le mangino. A quanti gradi sta l'acqua? Hai lampada spot e uv? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dodger 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 La verdura la mangia molto invece quando gliela dò, e la carne gliela dò raramente. l'acqua dovrebbe stare tra i 20 e i 25°C e la lampada ce l'ha ma credo che debba cambiarla.....può essere quello? cmq oggi gli ho cambiato l'acqua e pare che si sia ripresa miracolosamente ma poco fa sentivo degli strani rumosi dalla stanza accanto dove stà lei e sono andato a vedere: l'ho vista che scavava tra i sassolini nell'angolo dove si accuccia a occhi chiusi...ora fa avanti e dietro come se nulla fosse....e tutto dopo che gli ho pulito l'acquario....dite che è normale? può essere che l'acqua era sporca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 ricorda di rivedere l'alimentazione e smetti di darle i gamberetti secchi,non fanno affatto bene alla tarta,per il resto non saprei aspetta o più esperti Link to comment Share on other sites More sharing options...
happy 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 l'alimentazione non va affatto bene... 20-25 gradi è approssimativo, perchè 25 va bene, 20 no. Ma l'occhio è chiuso, ha una patina bianca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 Ok, altro caso di avitaminosi A. Si vede che è stagione. Prendi i pellets e dalle del fegato (pollo, vitello, pesce) Cambia alimentazione. Metti del te nella vaschetta e lasciala a mollo nel te. Dovrebbe far andare a posto l'occhio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dodger 10 Posted December 1, 2008 Author Share Posted December 1, 2008 l'occhio l'ha semplicemente chiuso...quando lo apre è normale....per l'acqua oggi vado a comprare il termometro che non so come l'altro non lo trovo più.....ho notato che scava in un angolo e poi si mette li a occhi chiusi...come se volesse andare in letargo...non mangia neanche....ma l'acqua mi pare tiepida e il termoriscaldatore se lo tiro fuori dall'acqua si riscalda subito quindi è funzionante.....mo cerco di vedere se è quello...a limite faccio un salto al negozio e compro un termoregolatore più serio.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dodger 10 Posted December 1, 2008 Author Share Posted December 1, 2008 Ho comprato un termometro nuovo e l'acqua è a 25°C precisi......alterna momenti in cui è attiva ma abbioccata e momenti che dorme...dorme tanto....ma per l'occhio, il thè lo devo mettere nell'acquario o devo prendere la tarta e farle il bagno nel thè? spiegami per favore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 metti la bustina del thè nell'acquario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts