Jump to content

Può non crescere mai??????????

Ard

Recommended Posts

La mia TSS misura 5 centimetri esatti...porca miseria ormai è dall'estate che la nutro correttamente e utilizzo il termoriscaldatore...le "imperfezioni" nel mio allevamento sono solamente due:

1-il termoriscaldatore è un po' piccolo per la quantià d'acqua e a breve acquisterò il 100W

2-non ho ancora il neon uvb perchè insieme a tutta la plafoniera che vogliono vendermi il negoziante mi ha detto che costa 60 euro..e sono un po' troppi in questo momento

Raga...è possibile che per queste due cose la mia tarta non cresce????non è cresciuta neanche di un millimetro dall'estate a ora!!!!!!vi giuro...neppure di un millimetro!!!!!!! (ho pure provatoa cambiare righello per disperazione!!!!) :weep::weep::weep::weep::weep:

Aiutatemi voi...PS..dal raffreddore è guarita completamete..adesso sta benissimo e mangia regolarmente!

• Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

certo la temp dell acqua dovrebbe stare sui 24°, poi la lampada uvb e necessaria e se consideri ke ha passato anke un periodo di malattia non puoi pretendere miracoli... ma cmq dove la tieni quanto e grande la sua vasca? ha abbastanza spazio per nuotare tranquillamente e prendere la tintarella sulla zona emersa???

Ciao, mi permetto di dire cio':

Se non hai un adeguato riscaldamento/illuminazione..certo bene non gli fa...sono cose importantissime.

...la temp dell'acqua è un pelino bassa.

Invece del neon puoi puntare su una compatta da una 20ina d'euro..magari con un faretto a clip da 10euro.. un riscaldatore aggiuntivo da 25 euro. (e con 55 fai tutto ;)...con gli altri 5 ci compri la birra ;))

La lampada spot l'hai messa?

hai detto che hai cambiato alimentazione ...Come la alimenti adesso la tarta?

Ciao :)

Si..ha del sugheo come zona emersa...20X20 cm...e la vsca è grande 55 per 40..e l'acqua è profonda per adesso solo 15 cm perchè devo prendere l'altro riscaldatore...ma è possibile che per soli due gradi non cresca affatto??mi pare improbabie...davvero nemmeno un millimetro..

Si ha uno spot da 40w e le piccole fanno basking tutto il giorno..e nuotano anche..una lampada compatta io so che costa almeno almeno 39 euro..mi sono informato in più negozi...mah

fondamentalmente con pesce azzurro..come le sarde..carne di pollo magra di tanto in tanto..e radicchio..anche se ancora lo rifiutano...

fondamentalmente con pesce azzurro..come le sarde..carne di pollo magra di tanto in tanto..e radicchio..anche se ancora lo rifiutano...

mmmm allora io come alimento base do latterini e gamberi quelli surgelati e poii vario sempre il piu possibile e ho anke la fortuna ke pur essendo piccole mangiano anke la verdura... (anke qualke pianta dell acquario) nn so se le sarde vanno bene.... boo nn saprei dirti, ci vuole pazienza

si le sarde vanno molto bene...invece io so che i gamberi surgelati non così tanto..anche io cmq li dvo fino a poco tempo fa!

Si ha uno spot da 40w e le piccole fanno basking tutto il giorno..e nuotano anche..una lampada compatta io so che costa almeno almeno 39 euro..mi sono informato in più negozi...mah
io l'ho pagata poco meno di 24 euro su ebay.

Facciamo un pò di chiarezza (se mi riesce):

1) La lampadina Spot non serve a far crescere la tarta ma semplicemente a riscaldare la zona emersa;

2) Il neon l'ho trovato dal BRICO a soli 11,5 euro (5% raggi UVB e 30 % raggi UVA)

3) per il neon o la lampada con i raggi (ti consiglio il neon) la puoi tranquillamente ordinare su internet da acquaingross costa 20 euro;

4) La plafoniera per il neon l'ho pagata solo 10 euro e se cerchi la trovi anche tu a questo prezzo (non devi per forza acquistarla da un negozio di animali)

5) la temperatura la devi impostare a 24 gradi.

Spero di esserti stato utile!

Facciamo un pò di chiarezza (se mi riesce):

1) La lampadina Spot non serve a far crescere la tarta ma semplicemente a riscaldare la zona emersa;

2) Il neon l'ho trovato dal BRICO a soli 11,5 euro (5% raggi UVB e 30 % raggi UVA)

3) per il neon o la lampada con i raggi (ti consiglio il neon) la puoi tranquillamente ordinare su internet da acquaingross costa 20 euro;

4) La plafoniera per il neon l'ho pagata solo 10 euro e se cerchi la trovi anche tu a questo prezzo (non devi per forza acquistarla da un negozio di animali)

5) la temperatura la devi impostare a 24 gradi.

Spero di esserti stato utile!

ok raga queste sono tt cose sagge, ma io ho visto crescere delle elegans prese alle fiere quando io avevo 2/3 anni, allevate in gabbie x conigli nani con 10 cm d'acqua senza termo, lampade varie e zona emersa e nutrite solo a gammarus e adex ha quasi 18anni e misura 22cm, vive da giugno di quest'anno in un laghetto...

se sta povera tarta nn cresce nn è di sicuro colpa del suo allevatore, ma di un problema un pò + serio!!!:neutral:

Può darsi che magari si sono messe insieme un bel po' di cose percè la tarta prima d'ora mangiava pochissimo..ad esempio stamttina ho dato una pallina di carne macinata...l'hanno a dir poco divorata..sia lei che quel microbo della pseudemys (tranquilli è un caso che do carne..do quasi ogni giorno pesce)..fino qualche mese fa non avrebbe proprio guardato la carne..come qualsiasi altro cibo..ma adesso riprenderà la sua normale crescita oppure in un certo senso è rimasta bloccata??

poi volevo chiedere una cosa a KKK...anche a palermo c'è BRICO..quanto tempo fa l'hai acquistata??pensi che potrei trovarla?

Posto queste foto...voglio sapere se secondo voi posso utilizzare questa come plafoniera..ovviamente mettendo solo uno come neon uvb-uva e togliendo l'altro..i neon che ci sono dentro misurano 33 centietri..se la misura è uguale per tutti posso inserirlo qui?????

ImageShack - Image Hosting :: 30112008527uw3.jpg

Sukke, hai perfettamente ragione! Alcune tarte sono incredibilmente resistenti a qualsiasi cosa. Ma magari non crescono "proprio bene"...

Ard, hai le stesse tarte che posseggo io... TSS e Pseydemys Nelsonii!!!

Dalla foto non si capisce se emette raggi UVA UVB ma se sono neon per "acquario da pesci" sicuramente non vanno bene.

Il neon al BRICO l'ho visto l'altra settimana nel reparto LAMPADE c'erano di tutti i tipi e di tutte le lunghezze! Miraccomando c'è scritto chiaramente che è un neon a raggi uvb (5%) e raggi uva (30 %). Quello che ho visto io aveva persino disegnata una tarta sullo scatolo!

Ah, sukke un'altra cosa: c'è una signora che non conosco che possiede una tarta forse una tss (l'ho vista in foto) da circa 20 cm che sta in un "acquario" da 45x30x30H con 5 cm di acqua nutrita sempre e solo con gammarus senza lampade e senza termo con il solo filtro. Ho provato a portagliela via (ho chiesto al mio amico di chiedere a questa signora di darmela) ma non ci sono riuscito!

Poverinaaaaaa...dai KKK..proviamo ancora..deve finire in mano tua..anche io devo riuscire a portare via una TSE adulta da uno che la tiene ancora peggio...la nutre con uova fritte e merendine del mercatino...e a tiene in 10 cm d'acqua fuori in giardino senza ne filtro e ne niente ..*******...

Posto queste foto...voglio sapere se secondo voi posso utilizzare questa come plafoniera..ovviamente mettendo solo uno come neon uvb-uva e togliendo l'altro..i neon che ci sono dentro misurano 33 centietri..se la misura è uguale per tutti posso inserirlo qui?????

ImageShack - Image Hosting :: 30112008527uw3.jpg

Se sono T8 si. Sono quelli grossi.

Se dai fegato e pesci interi fa lo stesso.

La D3 è indispensabile per le terrestri, ma per le carnivore possiamo cavarcela con l'alimentazione.