Jump to content

lampade UVA pericolose!!!!

PAMELA80

Recommended Posts

Salve...

ho da quasi 15 giorni una t. scripta scripta di 4 cm!!

Dopo mille vostri cari consigli su questo forum ho acquistato tutto il necessario per accogliere "Poldina"...

Ho però FATTO UNA BRUTTA SCOPERTA!!!! :(

Su diversi siti intrnet ho letto che le famose lampade uva che si mettono per le nostre piccole amiche sono MOLTO DANNOSE PER L'UOMO!!!

Dopo aver letto che queste emissioni di uva possono portare "grossi e seri danni epidermici" e che tali particelle rimangono nell'aria anche dopo il loro spegnimento ...le ho tolte...

STRANO però che nessuno di voi le abbia sconsigliate dato che tutti qui sul forum mi hanno sempre detto che sono indispensabili!!! :(

Saluti.

esagerato!! certo fanno male alla pelle se ti metti tu in constume da bagno al posto della tarta, ma in ogni caso hanno le plafoniere x fare in modo ke la luce nn illumini tt la stanza, ma solo in direzione della vasca!:turtle:

Ah Si.... Peccato Che La Lampada A Neon Piu' Comune In Vendita Per Le Tarta Non Abbia La Plafoniera....

Certo Ognuno E ' Libro Di Fare Quello Che Vuole In Merito Alla Propria Saluta.... Ma Detto Tra Noi .... Io Non Me La Sento Di Rischiare.... Non C'e' In Ballo Un Gelato.... Ma L Propria Salute....

Comunque Visto Che Vi Sento Scettici E Mi Date Dell'esagerato (ps: Sono Una Donna ) Fatevi Pure Un Giro Su Internet....

Ah Si.... Peccato Che La Lampada A Neon Piu' Comune In Vendita Per Le Tarta Non Abbia La Plafoniera....

Certo Ognuno E ' Libro Di Fare Quello Che Vuole In Merito Alla Propria Saluta.... Ma Detto Tra Noi .... Io Non Me La Sento Di Rischiare.... Non C'e' In Ballo Un Gelato.... Ma L Propria Salute....

Comunque Visto Che Vi Sento Scettici E Mi Date Dell'esagerato (ps: Sono Una Donna ) Fatevi Pure Un Giro Su Internet....

nn ho detto ke nn è vero, solo ke avendo la plafoniera (certo il neon lo vendono senza la plafoniera,ma gli acquari c'è l'hanno tt) i raggi uv nn colpiscono te, ma l'aCQUARIO... ripeto se ci stai sotto x tt il giorno con l'andare del tempo fanno malle, sono sempre raggi uv!

Azz...!

Sapevo che le lampade uv erano pericolose per gli occhi ...ma solo se vengono guardate fisse. ...Per la pelle, una eccessiva esposizione...sono sicuro che bene non fa!

...Pamela grazie per la segnalazione, perchè non ci dai qualche link dove parlano di cio'?

Grazie!:)

Sono radiazioni elettromagnetiche e decadono con il quadrato della distanza. Basta non stare sotto la lampada e metterci una plafoniera per convogliare tutta la radiazione verso l'acquario. E poi non esistono lampade che emettano "particelle".

Detto tra noi, è molto più pericolosa la lampadina ad incandescenza che hai sulla scrivania. Ogni volta che l'accendi rischi che esploda. Quei vetri sì che sono particelle...

Edited by Takezo84

ahahahah...ma dai...allora tutti quelli che hanno una tartaruga e hanno delle lampade sono tutti malati?? ma fammi il favore...

se proprio sei così scettica cambia il neon e metti una lampada...

ma cerca di essere meno egoista...alla tarta quei raggi fanno bene!!e poi come hanno detto gli altri,mica ti ci corichi sotto la lampada

Salve...

ho da quasi 15 giorni una t. scripta scripta di 4 cm!!

Dopo mille vostri cari consigli su questo forum ho acquistato tutto il necessario per accogliere "Poldina"...

Ho però FATTO UNA BRUTTA SCOPERTA!!!! :(

Su diversi siti intrnet ho letto che le famose lampade uva che si mettono per le nostre piccole amiche sono MOLTO DANNOSE PER L'UOMO!!!

Dopo aver letto che queste emissioni di uva possono portare "grossi e seri danni epidermici" e che tali particelle rimangono nell'aria anche dopo il loro spegnimento ...le ho tolte...

STRANO però che nessuno di voi le abbia sconsigliate dato che tutti qui sul forum mi hanno sempre detto che sono indispensabili!!! :(

Saluti.

E' una sciocchezza, scritta da qualcuno che non sa di che parla.!

Ci sono vari tipi di lampade UVB, basta che ti fai una ricerca su internet.

Alcune, che riconosci per il colore blu, quasi nero, sono effettivamente pericolose e si usano sotto controllo medico.

Le nostre hanno un livello di emissione molto basso.

La plafoniera si compra.

Fa male anche il sole eppure usciamo. Solo che il neon e` molto piu` debole.

Se hai intenzione di tenerle sempre in casa non possono stare senza UVB.

Su internet si trova di tutto.

si infatti, ma comunque tu la devi posizionare in modo che la sua efficacia sia tutta a disposizione per le tarte, e cioè con qualcosa che la copra e che rifletta il 100% dei raggi verso la zona emersa delle tarte...

na cosa del genere piu o meno:

.______________

/----lampada----\

. t a r t a r u g a

Edited by tart~lover

Posso metterci un proiettore che convogli la luce?? in maniera da non illuminare tutto il locale??

non è che puoi... DEVI :rotfl:

è vero che gli uv non sono del tutto innocui verso di noi, quindi è giusto e consigliato mettere un proiettore che convogli la luce solamente sullo specchio d'acqua (zona emersa compresa)

:turtle::turtle:

che tu sappi esistono con attacchi di varie misure o sono standard io li sempre visti nelle teche dei serpenti oggi vado alla ricerda da acquarissima 2000 torino per informarmi sul prezzo e poi mi metto a cercarli sul web

ciao

.... Scherzateci Pure.... Se Vi Divertite .... Contenti Voi....

Ho Visto Delle Foto Su Questo Forum Di Acquari Senza Il Neon ... Ma Solo Con La Lampada Spot... Allora??? ... Predica Bene E Razzola Male...

Non Sono Mica L'unica Eh ????? Inutile Fare Tante Critiche !!!!

Se dovessi fare ora una foto all'acquario non vedresti la lampada UVB perchè uso una compatta con un portalampada adattato che blocca tutta la visuale della vasca per poter convogliare i raggi sulla vasca e sulla zona emersa e per vedere una panoramica lo devo togliere. Ho anche messo un riflettore fatto con l'alluminio per convogliare meglio i raggi e non farli disperdere. I neon e le lampade che usiamo sono a bassa emissione e bastano pochi accorgimenti per fare in modo da non venire colti dalle emissioni di UVA-UVB. Sono tantissime le cose pericolose che teniamo in casa, il neon è però indispensabile per fornire un surrogato del sole a bestiole che non hanno chiesto di essere vendute/acquistate e che vengono da località con condizioni climatiche diverse dalle nostre. E' senz'altro molto più pericoloso prendere il sole senza protezioni. Per essere sicuri della veridicità di quello che si legge bisogna controllare le fonte, in rete ci sono anche tante notizie false.

La lampada uv emette una luce , diversa in una fascia dello spettro che solitamente noi non utilizziamo ( Ultravioletti A, B ...) ma non sprigiona nessuna particella che rimane in sospensione nell aria !!!!! Sempre luce !!!

IO penso di aver risolto nel neon uva compatto ci ho piazzato un bel portalampade exo terra glow light(askoll) che oltre da incanalare i raggi uva all'interno é ricoperto di un rivestimento che assorbe i raggi che andrebbero persi per poterli emanare a luce spenta (oltretutto da spenta fa pure un'effetto fluo che non sta niente male)

il tutto per la modica cifra di 32.00 euro

speriamo almeno duri