catesimo 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 E' decisamente arrivato il momento di cambiare ma ho bisogno del vostro aiuto perchè nonostante mi sia letta tantissimi forum ancora mi ento troppo incompetente e per il bene delle mie adorate non posso prmettermi di sbagliare. Allora sto per acquistare una vasca 80x30x50,lo so lo so non potrà essere la soluzione definitiva ma al momnto è il massimo che posso permettermi in termini di spazio ed economici...ho chiesto al rivenditore e mi ha detto che contiene circa 90 lt,è vero?come si fa a calcolarlo?cmq se fosse vero ho pensato di comprare come filtro esterno un Hydor prime20 visto che comunque non sarà nemmeno piena fino all'orlo!!Ho già acquistato il sughero che dovrò far bollire( a proposito se dovesse servire a qualcuno 1kh di sughero 4 euro!!!)che dite il filtro può andare? Ho attualmente un riscaldatore da 50w,pensavo di prenderne un'altro da 50w...o meglio uno unico da 100?? Per quanto riguarda il fondo,ora uso la ghiaietta che dite meglio la sabbia?E per pulirla poi dovrò comprarmi quelle pompe sifonate? Altra curiosità,per i cambi parziali dell'acqua come fate?Cosa usate per tirarla fuori sempre la pompa o esiste qualcosa di apposito? Ultima domandina per il momento...pensavo di mettere dei lucky bamboo e photos...che ne dite?potete darmi qualche consiglio per non farle divorare...qualcuno di voi le ha messecome fate?? Vi prego aiutatemi voglio che le mie due tesorine vivano nel ilior modo possibile!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco1983 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Beh credo che 80x30x50 è gia un bell'acquario....piu grande anche io avrei problemi nel trovargli una collocazione in casa a meno che non vada a dormire fuori al balcone e metto l'acquario al posto del mio letto....io cmq col tuo stesso acquario ho messo un termoriscaldatore da 100w e uso delle pietrine come fondale.Per la pulizia utilizzo un semplice sifone e fintanto che non matura il filtro faccio i famosi cambia parziali d'acqua quotidianamente usando una pompa in gomma normale.Cmq per calcolare il volume basta che moltiplichi le tre dimensioni con unità di misura in decilitri quindi 8x3x5. Come piante ho messo i bamboo ma con le foglie ad un altezza sufficiente da non essere raggiungibile dalle tarte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lilium 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Guarda io ho una vasca di 90 litri con dentro circa 70litri di acqua e il riscaldatore da 50w fa un pò fatica a scaldare infatti ne ho ordinato uno da 150w, quindi ti consiglio di metterne uno solo e potente tanto poi te lo ritroverai. Per il filtro l'hidor 20 potrebbe andare ma visto che devi fare la spesa prendine uno con più portata cosi quando cambierai vasca nn dovrai spendere altri soldi. Bell'affare il sughero peccato che sono lontana!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
catesimo 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 Grazie per i consigli quindi dite meglio hydor prime 30 così da risparmiare in futuro?!Per quanto riguarda il riscaldatore avevo pensato di tenerne due da 50 perchè ho letto su qualche forum che è più sicuro....ma meglio uno da 100??E scusa Francesco ma ho letto che le pietrine si sporcano più facilmente della sabbia dici che non è vero?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Come ti è stato detto se puoi prendi un filtro + grande se hai intenzione di cambiare vasca, per il riscaldatore puoi anche comprarne un'altro da 50 cosi arrivi a 100w totali con un massimo di 90 litri (ke poi non arriveraia 90.) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Scusa poi per il fondale..con le tss puoi anche farne a meno, devastano tutto:D Per le piante io ho photos e luky bamboo con le radici immerse in una vaschetta in plastica piena di pietrine in modo che non mangino le radici, le foglie del photos sono alte...ma ogni tanto azzannano ma non gli fa male :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco1983 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Per quanto riguarda il fondale io ho provato l'erbetta sintetica (difficoltà enorme per la pulizia perche lo sporco si insiediava tra i vari fili d'erba e nn riuscivo a tirarli su)e le pietrine che utilizzo attualmente.Devo dirti che le pietrine sono facili da pulire e poi cosa che mi ha fatto scegliere queste e non la sabbia è che temo che la sabbia poiche le tarte scavano si sollevi e mi possa andare a intasare la meccanica del filtro. Ovviamente è una scelta personale ci sono molti che preferiscono la sabbia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
catesimo 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 Quindi troverò un modo per nascondere le radici...l'importante è sapere che non siano nocive anche se azzannano qualche foglia.GRAZIE....mi sa proprio che a questo punto opterò per un hydor prime30....però per il fondale volevo mettere cmq qualcosa per renderlo più gradevole anche esteticamente visto che è nella mia stanza....magari dovrò prestargli un po più di tempo per le pulizie ma pazienza tanto lo faccio con immenso piacere!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
catesimo 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 Forse hai ragione....poi se mi si intasa il filtro son dolori!!!Grazie a tutti per i consigli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
catesimo 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 Un'altra domanda,secondo voi il filtro che ho scelto è un buon filtro?Qualcuno di voi l'ha usato o lo usa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
catesimo 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 Inoltre dovre mettere nell'acquaterrario anche un termometro che i indichi sempre la temperatura reale,anche per sapere se il termoriscaldatore funziona bene?che dite?ne serve un tipo o una marca in particolare??vi prego datemi più consigli possibili ho bisogno d'aiuto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
catesimo 10 Posted November 29, 2008 Author Share Posted November 29, 2008 Qualche altro parere e consiglio?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted November 29, 2008 Share Posted November 29, 2008 come termomentro io ho quelli adesivi che si attaccano al vetro... oppure puoi mettere quelli interni, ma non penso ci sia molta differenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 29, 2008 Share Posted November 29, 2008 io uso un termometro digitale che ho comprato a largo preneste e l'ho pagato €15.00,ma segna la temperatura con precisione infatti ora ci stanno 25.7 Gradi . Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted November 29, 2008 Share Posted November 29, 2008 io ho sia il termometro digitale ke misura l amiente esterno (area emersa) e la temp dell acqua, poi ne ho uno di quelli sdesivi e infine il classico cioe quello con la colonnina di mercurio... a mio avviso quest uktimo se pur il piu antico e il migliore.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted November 29, 2008 Share Posted November 29, 2008 Per quanto riguarda il fondale io ho provato l'erbetta sintetica. scusa ma l'erbetta sintetica non è pericolosa per le tarte? se la mangiano (e la mangiano) ??? :turtle: Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 29, 2008 Share Posted November 29, 2008 si è pericolosa (la mangiano), meglio la sabbia di fiume. Link to comment Share on other sites More sharing options...
catesimo 10 Posted November 29, 2008 Author Share Posted November 29, 2008 dite che l'erbetta sintetica è pericolosa?Vi spiego perchè avevo in mente un'idea dato che ho una piccola rampa in plastica che ricaverei dalla vaschetta attuale volevo utilizzarla nella nuova dimora per aiutarle a salire sulla zona emersa ma avevo pensato di rivestirla con l'erba sintetica visto che è in plastica.....abandono l'idea?Ci sono altri materiali che potrei utilizzare per ricoprirla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 29, 2008 Share Posted November 29, 2008 sughero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
catesimo 10 Posted November 29, 2008 Author Share Posted November 29, 2008 corteccia di sughero o esiste anche in fogli.....che magari è più semplice da incollare?scusate le domande ma sono proprio alle prime armi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts