alessiotuga 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 ciao ragazzi sono nuovo su questo forum volevo sapere meglio delle info sulle mie tartarughine d'acqua dolce allora: possiedo un acquario molto grande con filtro e tutto l'occorrente l'unica cosa che non capisco sono le luci per far star bene le mie tartarughine ho comprato una luce per rettili di quelle rosse ma vanno bene per loro oppure mi ce ne vuole altre diverse perchè sbirciando leggevo uv..spot .. quella che ho messo io è giusta o no??? grazie:blowkiss: Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Le lampade che ti servono sono essenzialmente 2. Una lampadina spot (40 w va bene) per mantenere la zona emersa a 30 gradi, e un neon\lamapadina capace di emettere raggi uvb per il 5 % e raggi uva per il 30 %. Credo che quella che hai acquistato tu sia una lampadina spot. Leggi magari se emette i raggi Uvb Uva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 la luce ke hai acquistato e come questa http://www.zoomed.eu/images/i330--1x-1.jpg se e cosi questa andrebbe pure bene da utilizzare come spot in quanto producono molto calore, considera ke la zona emersa deve stare sui 30°, oltre a questa hai bisogno di una lampada compatta o neon preferibilmente, ke emana raggi uvb per sintetizzare la vitamina d3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 se è questa che ha postato alessandro, devi comprare anche una lampada capace di emettere raggi Uva e Uvb Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessiotuga 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 si è perfettamente quella rossa...è quella quindi quella va bene poi ho un neon bianco da acquario normale ma mi sa che con quella ci faccio poco quindi allora mi servirebbe quella UVA dico bene?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessiotuga 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 però è a 100 watt mi sa xchè l'acquario è enorme Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Ti serve un neon che emetta il 5 % di raggi Uvb e il 30 % di raggi Uva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 L'importante ke emetta raggi uva-b della percentuale adeguata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessiotuga 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 ma il neon quello normale da acquari gli emette raggi uva? dico quello bianco "base" Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 non credo, controlla cmq lo scatolo del neon. Se non hai lo scatolo o cmq qualche indicazione che ti possa chiarire se tale neon emetta o no i raggi Uva Uvb, non so come aiutarti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 no ti serve un neon ke emetta i raggi uvb tipo questo Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessiotuga 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 faccio cosi tanto la luce rossa ce l'ho quindi mi manca quella a raggi uva...oggi vado dove vendano gli acquari e gli chiedo un neon x le tartarughe a raggi uva cosi non mi sbaglio..grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Fermoooooooooooooooooo. La maggior parte dei negozianti non sa neanche cosa sono le tartarughe. Quindi chiedi espressamente un neon con il 5 % di Raggi UVb e il 30 % di raggi UVa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessiotuga 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 ma le vendano i negozianti o in ferramenta puo dirmi di meglio?? scusate sembrano domande stupide ma voglio che stiano bene senza farle soffrire Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 io proprio qualche giorno fa ho visto che vendevano i neon per rettili con il giusto dosaggio di raggi Uva e Uvb al BRICO. Costava anche una cavolata 11.50 euro. Se vai da un negozio di animali sicuramente lo trovi ma miraccomando alle percentuali che ti ho detto, devono essere scritte sullo scatolo del neon, non farti abbindolare se ti dice che emette i raggi UVA UVB e poi non ci sono indicazioni sullo scatolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessiotuga 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 ok!! grazie mille vado subito e stasera o domani vi faccio sapere grazie di cuore Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 di niente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessiotuga 10 Posted November 29, 2008 Author Share Posted November 29, 2008 ho trovato la lampada apposta x tartarughe e rettili come mi avete consigliato però ora cè un altro problema...che serve apposta un portalampada con il "passo" in ceramica xchè scalda molto..ci sto impazzendo Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted November 29, 2008 Share Posted November 29, 2008 impossibile! Le lampade a raggi Uva Uvb non riscaldano per niente. Il mio neon dopo 6 ore che è acceso se lo tocco non brucia. Quanti watt è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted November 29, 2008 Share Posted November 29, 2008 infatti vedi ke nn dovrebbe scaldare sia ke sia neon o ke sia compatta nn dovrebbe fare calore infatti nn e necessario il portalampada in ceramica... ma cosa hai comprato mi dici la marca e il modello? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessiotuga 10 Posted December 1, 2008 Author Share Posted December 1, 2008 si chiama SUNLIGHT Cè scritto: LUCE BASE PER TUTTI I TIPI DI TERRARI IMITA LA LUCE NATURALE DEL SOLE SPETTRO LUMINOSO A 4 COLORI RAGGI UV-A UV-B STIMOLA IL COMPORTAMENTO NATURALE INTENSIFICA IL COLORE RIFLETTORE A RIFLESSIONE INTERNA effettivamente scalda moltissimo fa una bella luce e le tartarughe ci vanno...ora dico io ho messo questo vicino allo scoglietto...visto che mi arriva anche la lampada quella rossa che è stata postata nelle discussione precedenti. quella dove la devo mettere?? piu lontana da quella uva e uvb o su un altro scoglietto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessiotuga 10 Posted December 1, 2008 Author Share Posted December 1, 2008 è 100 watt...però l'acquario è enorme Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessiotuga 10 Posted December 1, 2008 Author Share Posted December 1, 2008 visto che scalda molto è necessaria quella rossa?? e dove la metto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 e questa?? http://www.naturaesotica.altervista.org/Immagini/Sabbia%20del%20deserto,%20bianco,%20%D8%200-1%20mm,%205%20kg1.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted December 1, 2008 Share Posted December 1, 2008 La spot la devi mettere lo stesso, ancora non capisco come mai la tua lampada\neon a raggi uvb uva riesca a riscaldare. Ti ripeto che il mio neon non scalda nel modo più assoluto, ma può anche darsi che a secondo della marca possano anche riscaldare o meno. La zona emersa deve stare a 30 gradi ma se con il neon o la lampada che hai comprato la temperatura della zona emersa ci arriva a 30 gradi, la spot non ti serve! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now