Jump to content

luce per acquario

alessiotuga

Recommended Posts

ciao ragazzi sono nuovo su questo forum volevo sapere meglio delle info sulle mie tartarughine d'acqua dolce allora: possiedo un acquario molto grande con filtro e tutto l'occorrente l'unica cosa che non capisco sono le luci per far star bene le mie tartarughine ho comprato una luce per rettili di quelle rosse ma vanno bene per loro oppure mi ce ne vuole altre diverse perchè sbirciando leggevo uv..spot .. quella che ho messo io è giusta o no??? grazie:blowkiss:

• Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Le lampade che ti servono sono essenzialmente 2. Una lampadina spot (40 w va bene) per mantenere la zona emersa a 30 gradi, e un neon\lamapadina capace di emettere raggi uvb per il 5 % e raggi uva per il 30 %. Credo che quella che hai acquistato tu sia una lampadina spot. Leggi magari se emette i raggi Uvb Uva.

la luce ke hai acquistato e come questa

http://www.zoomed.eu/images/i330--1x-1.jpg

se e cosi questa andrebbe pure bene da utilizzare come spot in quanto producono molto calore, considera ke la zona emersa deve stare sui 30°, oltre a questa hai bisogno di una lampada compatta o neon preferibilmente, ke emana raggi uvb per sintetizzare la vitamina d3

si è perfettamente quella rossa...è quella quindi quella va bene poi ho un neon bianco da acquario normale ma mi sa che con quella ci faccio poco quindi allora mi servirebbe quella UVA dico bene??

non credo, controlla cmq lo scatolo del neon. Se non hai lo scatolo o cmq qualche indicazione che ti possa chiarire se tale neon emetta o no i raggi Uva Uvb, non so come aiutarti.

faccio cosi tanto la luce rossa ce l'ho quindi mi manca quella a raggi uva...oggi vado dove vendano gli acquari e gli chiedo un neon x le tartarughe a raggi uva cosi non mi sbaglio..grazie mille

Fermoooooooooooooooooo. La maggior parte dei negozianti non sa neanche cosa sono le tartarughe. Quindi chiedi espressamente un neon con il 5 % di Raggi UVb e il 30 % di raggi UVa.

io proprio qualche giorno fa ho visto che vendevano i neon per rettili con il giusto dosaggio di raggi Uva e Uvb al BRICO. Costava anche una cavolata 11.50 euro. Se vai da un negozio di animali sicuramente lo trovi ma miraccomando alle percentuali che ti ho detto, devono essere scritte sullo scatolo del neon, non farti abbindolare se ti dice che emette i raggi UVA UVB e poi non ci sono indicazioni sullo scatolo.

ho trovato la lampada apposta x tartarughe e rettili come mi avete consigliato però ora cè un altro problema...che serve apposta un portalampada con il "passo" in ceramica xchè scalda molto..ci sto impazzendo

impossibile! Le lampade a raggi Uva Uvb non riscaldano per niente. Il mio neon dopo 6 ore che è acceso se lo tocco non brucia. Quanti watt è?

si chiama SUNLIGHT Cè scritto:

LUCE BASE PER TUTTI I TIPI DI TERRARI

IMITA LA LUCE NATURALE DEL SOLE

SPETTRO LUMINOSO A 4 COLORI

RAGGI UV-A UV-B

STIMOLA IL COMPORTAMENTO NATURALE

INTENSIFICA IL COLORE

RIFLETTORE A RIFLESSIONE INTERNA

effettivamente scalda moltissimo fa una bella luce e le tartarughe ci vanno...ora dico io ho messo questo vicino allo scoglietto...visto che mi arriva anche la lampada quella rossa che è stata postata nelle discussione precedenti. quella dove la devo mettere?? piu lontana da quella uva e uvb o su un altro scoglietto??

La spot la devi mettere lo stesso, ancora non capisco come mai la tua lampada\neon a raggi uvb uva riesca a riscaldare. Ti ripeto che il mio neon non scalda nel modo più assoluto, ma può anche darsi che a secondo della marca possano anche riscaldare o meno. La zona emersa deve stare a 30 gradi ma se con il neon o la lampada che hai comprato la temperatura della zona emersa ci arriva a 30 gradi, la spot non ti serve!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.