camii 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 ho 2 tartarughine d'acqua di tipo scripta scripta penso...le ho da giugno...per tt estate sono state bene...le lasciavo nella vasketta cn una zona emersa al sole ma senza riscaldatore o lampada uvb xke nessuno m aveva detto ke serviva! poi cn l'inverno ho notato ke avevano cominciato ad avere gli occhi gonfi e sempre chiusi e a mangiare poco poco ormai quasi niente...ho provato a mettere della crema antibiotica x la congiuntivite e delle gocce...il tartalirio...una adesso ha gli occhi + aperti mentre l'altra nn li apre quasi mai!! oggi ho notato ke sotto sul piastrone c sn delle macchie un po + scure...di un giallo + scuro...quasi marroncino chiaro! in qst gg ho preso un riscaldatore e l'ho messo sui 25-26 gradi...hanno sempre 1 luce ke illumina e l'acqua la cambio cn le bottiglie d acqua naturale ke compro al s.mercato!! xò non mangiano e s muovono davvero poco...ho provato a dargli delle goccine d vitamina a ma nn aprono la bocca e nn so davvero cm fargliele prendere!!! aiutatemi v prego!!!! il veterinario dice ke x fare punture sn troppo piccole e ke la congiuntivite è difficile da curare...nn èp molto d'aiuto!!! scusate se m sn dilungata troppo...era x far capire meglio la situazione..grazie in anticipo x tt i consigli!!:sada: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Posta una foto...le zone più scure sotto potrebbero essere dovute semplicemente alla crescita... Link to comment Share on other sites More sharing options...
camii 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 come faccio a caricare le foto?scusa ma nn sn molto esperta Link to comment Share on other sites More sharing options...
frencina 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 mmm..anke io ho lostesso problemaaa..nn riesco a far prendere loro la vitaminaa..quanlcuno sa dirmi come si fa a dare le goccine direttamente in bocca?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
camii 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 io ho provato a farle cadere le goccine vicino alla bocca ma nn la apre...quindi non so qnt possa servire!! vorrei caricare le foto ma nn so cm s fa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 come faccio a caricare le foto?scusa ma nn sn molto esperta Mettile almeno nel tuo album personale, vai sull pannello utente, immagini e album, aggiungi un album e ci scarichi le tue foto digitali... Link to comment Share on other sites More sharing options...
camii 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 fatto!! le ho caricate sul mio profilo...intendo quegli aloni sui bordi della tartarughina...si vedono poco dalle foto ma s vedono edgli aloni + scuri...sn delle makkie giallo scuro...!! aspetto consigli...grazie grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 per quanto riguarda gli occhi rossi leggiti questa discussione fatta un po di tempo fa magari ti aiuta http://www.tartaportal.it/30724-occhi-gonfi-con-membrana.html inoltre ci fai vedere una foto di dove la tieni? e sopratutto cosa gli dai da mangiare????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
camii 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 la tengo in una vaschetta in vetro con un isoletta cn nascosto nel vano un termoriscaldatore e un termometro x controllare sempre la temperatura! l'acqua la cambio io tutti i gg xke dei depuratori nn m fido molto... da mangiare gli do gamberetti secchi e ho vari tipi d bastoncini e palline x tartarughine piccole...sl ke mangiano sl gamberetti,..ho provato a mettergli ake qlc pezzetto d carota o verdura ma nn le calcolano proprio!!! adesso poi qll + piccolina mangia qlcs ma l'altra niente...ieri avevo preso anke la lampada uvb ma m s è rotta mentre la stavo montando...domani ne prenderò 1 altra...!! guarda le foto degli aloni...nn capisco se sn normali o c'è da preoccuparsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
camii 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 aiutooo...qlcn sa dirmi se gli aloni nelle foto delle mie tartarughine sn normali?sn preoccupata...( Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Si, sono le macchie di crescita. Anche a te dico di mettere il te per decongestionare gli occhi. Cambia alimentazione e dai i pellets. Link to comment Share on other sites More sharing options...
camii 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 il the...come?intingo un po la bustina nell'acqua?ke tipo d te?ah meno male ke nn è niente d grave...grazie milleeee...adesso sn 1 po + tranquilla Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 se non è zuccherato puoi riciclare gli avanzi. Se no usa la bustina usata. L'ideale sarebbe quello verde fresco. Non è grave ma può diventarlo. Capita spesso con le baby, dato che nei negozi non sono alimentate correttamente e succede di colpo. Anzi, spesso capita appena la tartaruga si trova nelle condizioni ambientali e inizia a crescere perchè finisce le scorte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
camii 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 ok grazie mille!! domani provvedo subito al tè e le porto dal veterinario x sentire cosa mi dice...vi sarò sapere cm vanno le cose..grazie dell'aiuto...cmq se avete altri consigli sn sempre graditi Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted November 29, 2008 Share Posted November 29, 2008 cmq io ti consiglio anche di mettere un filtro perchè cambiare l'acqua tutti i giorni comporta solo stress per la tarte... e continui sbalzi di temperatura. e poi non serve che metti l'acqua in bottiglia, va benissimo quella del rubinetto basta che la lasci decantare in una bacinella almeno 24 ore per l'evaporazione del cloro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
camii 10 Posted November 29, 2008 Author Share Posted November 29, 2008 si stamattina sn andata dal veterinario...m ha detto ke le macchie sn normali e nn c'è niente di preoccupante e anzi ke il guscio e il piastrone sn belli duri e forti...e ke nn pesano neanke troppo pc...qnd m ha detto d continuare cn la crema x gli occhi e d dargli da mangiare pesciolini sminuzzati che hanno molte vitamine e sn la cs migliore...e x l'acqua si m ha detto d usare qll del rubinetto ma d usare dei prodotti x togliere il cloro e cn aloe che protegge 1 po gli occhi dalle infezioni...be sn 1 po + tranquilla x adesso!! fra 1 po tornerò a farle vedere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 se lasci decantare l'acqua eviti di usare i prodottti per togliere il cloro... che non sono proprio il massimo per le tarte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts