frencina 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 ciao a tutti..avrei bisogno di aiuto..è urgente.. quanche giorno fa' mi sono accorta che le mie tartarughine ( sono uguali a quelle nell'immagine di tartaportal iniziale a detra) avevano gli occhi chiusi e velati.. Fanno fatica ad aprirli..ma tenendole un po' in mano e stimolandole riesco a farglieli aprire.. ho consultato il veterinario..mi ha consigliato di fare una terapia di 6 giorni di Cortison-Chemicetina da applicare sugli occhi due volte al giorno..e di sommistrare per 10-15 giorni vitamine ad ogni pasto.. Il veterinario mi ha inoltre consigliato di aprire la bocca alle tartarughine e mettere direttamente in bocca qualche goccia di vitamine..Dunque il problema è che :confuse:1 non riesco ad aprire loro la bocca :confuse:2 intingendo dei gamberetti nelle vitamine riesco a farle magiare un po'..ma troppo poco secondo me.. :confuse:3 Oggi non hanno voluto mangiare proprio niente :confuse:4 del pesce (sempre consigliato dal veterinario) non ne vogliono proprio sapere ci passano sopra e non lo mangiano. :bulgy-eyes::bulgy-eyes::bulgy-eyes::bulgy-eyes::bulgy-eyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Dove tieni le tue tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
frencina 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 hanno un acquario con roccetta con filtro interno, termoriscandatore ( 26 gradi ),lampada e una zona emersa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Sicuramente è stata una mancanza di vitamine (te lo dico perché mi è successo), lampada che intendi? ti serve un ultravioletto ed una spot...con queste si dovrebbero "riattivare" un pochino, anche perché aprire la bocca forzandole è pericoloso, se sono piccole...dovrebbero esistere anche delle vitamine da sciogliere in acqua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartabrugolo 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 (edited) Anni fa, quanto il mio amorino era piccolissimo, ha avuto il problema agli occhi. fai cosi': 1) assicurati che la temperatura dell'aqua sia di 27°..controlla con un termometro..non e' detto che impostando il termoriscaldatore a 27° l'acqua arrivi a temperatura..se necessario aggiungi un altro riscaldatore. 2) temperatura della zona emersa a 30/32°. lampada spot e uva e uvb(5%) -quindi 2 lampade- 3) Integra con vitamine piu' che puoi il cibo..e se ti riesce magari facendola innervosire un po', fagli aprire la bocca e fagli andare un paio di gocce di vit. in bocca. 4) Se conosci un negoziante di animali affidabile nella tua zona, domanda se ha una tintura particolare fatta a posta per questi problemi. (da applicare con estrema cura! occhio a non far danni agli occhietti della bestiola.) 5) Continua con la pomatina assolutamente...se non fa effetto, io ho risolto con un altro collirio antibiotico. Vedrai che si riprenderà. Saluti!!! Edited November 28, 2008 by Tartabrugolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
frencina 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 grazieee milleeee.. ecco alzando la temperatura dell'acqua sono più attive.. Ma il problema Tartabrugolo è che non riesco a dare loro le goccine in boccaaa.. Tu 'hai fatto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartabrugolo 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Se hai un flacone di vitamine col beccuccio, prova cosi': prendila e prova a stuzzicarla col beccuccio sul becco ...e se lo apre ..zac... è fatta. Al massimo prova con una siringa senza ago. Quando sono piccoline e timide a volte non funziona, allora io usavo inzuppare ben bene il cibo prima di darglielo. ...Altra cosa, il veterinario mi consigliò di cambiare l'acqua una volta al giorno...! ...metti la lampada uv!!! ..e' importante! Ciao ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
frencina 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 grrrrazzziee milleeeee Link to comment Share on other sites More sharing options...
camii 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 ciao!! m sa ke abbiamo lo stesso problema...io ho kiamato adesso il veterinario e gliele porto domani...potrest guardare le foto ke ho caricato sl mio pannello?c sn degli aloni d un giallo + scuro ke nn capisco se sn normali o no...m potrest diire se t sembra ke le abbiano anke le tue?grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
frencina 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 le hanno anke le mie ma meno accentuatee! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Deve essere avitaminosi. Per togliere l'irritazione metti un sacchetto di te nella vasca. Fagli mangiare i pellets. Link to comment Share on other sites More sharing options...
camii 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 ah grazie lo stesso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts