Jump to content

schede: Cattleya


frida

Recommended Posts

___________________________________________________________________________________________

http://img377.imageshack.us/img377/4725/nov2008053eb1.jpg

http://img377.imageshack.us/img377/nov2008053eb1.jpg/1/w2048.png

CATTLEYA

Origine: America Tropicale

● TEMPERATURA: pianta di serra temperata, la cattleya richiede una temperatura notturna di 16-18°C.La temperatura durante il giorno può variare da 20 a 25°C in inverno e sino a 30°C e oltre in estate senza alcun danno.

● LUCE: l’intensità luminosa fornita alle piante adulte deve essere la più forte possibile, a condizione di poter mantenere la temperatura del fogliame ad un livello sufficientemente basso per evitare le bruciature.

In caso di fioritura abbondante nei periodi molto caldi e soleggiati, ombreggiare leggermente.

● ANNAFFIATURE: in estate la mattina 1 volta la settimana. Quando fa molto caldo provvedere eventualmente ad una seconda annaffiatura leggera nel corso della settimana. In inverno le annaffiature devono essere più scarse (ogni 10 giorni circa): servono unicamente ad evitare alla pianta di essiccarsi.

Aggiungere concime ogni due annaffiature tutto l’anno.

● RINVASO: si fa all’inizio del periodo di crescita, verso Marzo-Aprile. Scegliere un terriccio “speciale orchidee” composto da corteccia di pino (“bark”) che sia leggero e ben arieggiato e un vaso preferibilmente in plastica. Togliere dalla pianta il vecchio terriccio e le radici morte. Non mettere la pianta al centro del vaso ma leggermente di lato in modo tale da lasciare spazio alla nuova vegetazione. Legare delle bacchette

in legno ai bulbi in modo che rimangano in posizione verticale e non ricominciare le annaffiature prima di tre o quattro settimane dopo il rinvaso (tenere la pianta umida con frequenti spruzzate).

● CURE PARTICOLARI: non innaffiare le piante a fine giornata: c’è il rischio di portare il tasso di umidità ad un livello troppo elevato per la notte, da favorire poi lo sviluppo di malattie crittogamiche.

● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante di cattleya hanno una grandezza tra i 30 e i 50 cm con fiori tra i 12 e i 20 cm che generalmente profumano.

 

Fonte: Azienda agricola Nardotto e Cappello orchidee.

Link to comment
Share on other sites


Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.