Jump to content

Pulizia acquario

Bran80

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho notato che il mio acquario non riesce mai a essere pulito.. in particolare sul fondo rimangono sempre residui di pesce del pasto delle belve e in superficie c'è un po' di materia galleggiante tipo unto che probabilmente viene dai resti dei pesci.

Voi come fate a tenere pulito in superficie e sul fondo?

Specifico che la capienza è circa 35 litri e ho un filtro da 400 l/h (acqua ranger).

Grazie

Valerio

Allora di materiale c'è solo una zattera di sughero fatta bollire per ora cambiando continuamente l'acqua.. quindi che questa possa sporcare lo escluderei... seconde me l'unto viene dalle alici (ovviamente fresche e non condite :) !!).... spero solo che a lungo andare non sia nocivo per le tarte!!

Grazie Carotina

Valerio

se metti i cannolicchi ke sono indisoensabili ti tocca far maturare il filtro... ti consiglio di mettere quindi cannolicchi e la spugna e per 1 mese circa fare cambia parziali del 10 15 % di acqua giornalmente e a filtro matura se proprio vuoi metti la zeolite ma nn mettere i carboni attivi pperke si consumano troopo presto... ciao

Allora l'unto e lo sporco sul fondo non sono causati dalla mancata maturazione del filtro, x i residui devi sifonare cmq l'acqua ogni 3-4 gg, può essere che dai troppo cibo e quindi ne resti parecchio che gironzola nella vasca :D e per l'unto in superficie....metti l'uscita del filtro a pelo d'acqua, vedi ke con il movimento della superfice dopo un pò sparisce. (consiglio mio: non stressarle a cambiare vasca solo x darle a mangiare)

io per l'unto ho risolto comprando su ebay un attacco per aspirare sia dal fondo che dalla superficie

questo:

http://www.acquariomania.net/online-store/images/skimmer%20askoll.jpg

messo in verticale.

io l'ho adattato al mio prime 30.

penso cmq che possa essere adattabile a qualsiasi filtro.

ne parlavano già bene sul forum e volevo provarlo, è perfetto, anche per le piantine che si staccano divorate dalle tarta :D

è della askoll , cerca askoll skimmer.

ciao