Bran80 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Ciao a tutti, Ho notato che il mio acquario non riesce mai a essere pulito.. in particolare sul fondo rimangono sempre residui di pesce del pasto delle belve e in superficie c'è un po' di materia galleggiante tipo unto che probabilmente viene dai resti dei pesci. Voi come fate a tenere pulito in superficie e sul fondo? Specifico che la capienza è circa 35 litri e ho un filtro da 400 l/h (acqua ranger). Grazie Valerio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Strano, il filtro sembra ben dimensionato...che ci tieni di materiale? Se non riesci a risolvere prova a farle mangiare in una vaschetta separata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bran80 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 Allora di materiale c'è solo una zattera di sughero fatta bollire per ora cambiando continuamente l'acqua.. quindi che questa possa sporcare lo escluderei... seconde me l'unto viene dalle alici (ovviamente fresche e non condite !!).... spero solo che a lungo andare non sia nocivo per le tarte!! Grazie Carotina Valerio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Le alici ungono assai, io dicevo il materiale dentro al filtro! Guarda quello che ti ha scritto minotti per le specie...ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bran80 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 ah ok nel filtro al momento ho spugna e carbone... domani monto i cannolicchi..... vista la risposta:) Valerio Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 se metti i cannolicchi ke sono indisoensabili ti tocca far maturare il filtro... ti consiglio di mettere quindi cannolicchi e la spugna e per 1 mese circa fare cambia parziali del 10 15 % di acqua giornalmente e a filtro matura se proprio vuoi metti la zeolite ma nn mettere i carboni attivi pperke si consumano troopo presto... ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Allora l'unto e lo sporco sul fondo non sono causati dalla mancata maturazione del filtro, x i residui devi sifonare cmq l'acqua ogni 3-4 gg, può essere che dai troppo cibo e quindi ne resti parecchio che gironzola nella vasca :D e per l'unto in superficie....metti l'uscita del filtro a pelo d'acqua, vedi ke con il movimento della superfice dopo un pò sparisce. (consiglio mio: non stressarle a cambiare vasca solo x darle a mangiare) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bran80 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 Ok tutto chiarissimo. Grazie mille!! Valerio Link to comment Share on other sites More sharing options...
mastah 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 io per l'unto ho risolto comprando su ebay un attacco per aspirare sia dal fondo che dalla superficie questo: http://www.acquariomania.net/online-store/images/skimmer%20askoll.jpg messo in verticale. io l'ho adattato al mio prime 30. penso cmq che possa essere adattabile a qualsiasi filtro. ne parlavano già bene sul forum e volevo provarlo, è perfetto, anche per le piantine che si staccano divorate dalle tarta :D è della askoll , cerca askoll skimmer. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Comodo per chi non ha piante tipo la lemma :D sennò ti si intasa il filtro e debelli la lemma di superfice Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bran80 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 Lo cerco subito.. mi sembra ottimo. Grazie Valerio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts