Jump to content

Macchie bianche sul carapace..forse calcare?

Beatrix Winx

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho 2 tartarughine d'acqua (dalle descrizioni penso siano scripta scripta) e da un pò di tempo sono apparse delle macchie bianche sul carapace, sembrerebbe calcare ma non ne sono sicura. Sono abbastanza grandi e una tartaruga le ha su tutto il carapace, l'altra solo alle estremità posteriori. Ecco le foto:

125.jpg

Questa è la loro vaschetta con lampada uvb

126.jpg

Sono vivaci e mangiano con appetito, come posso capire se è calcare o mancanza di vitamine?

Se è calcare in che modo posso curarle?

Grazie mille

nn si capisce se è calcare o cosa.almeno io ....,però manca la spot essenziale per permetterle di asciugarsi al meglio,il livello dell'acqua nn va bene è troppo basso e cmq fai decantare l'acqua?(far evaporare il cloro)

nn si capisce se è calcare o cosa.almeno io ....,però manca la spot essenziale per permetterle di asciugarsi al meglio,il livello dell'acqua nn va bene è troppo basso e cmq fai decantare l'acqua?(far evaporare il cloro)

Il livello dell'acqua è basso perchè ora è diciamo provvisoria, visto che prima usavo un'altra vaschetta che aveva un'isola più alta e potevo mettere più acqua..Però avendo anche il coperchio non potevo applicare la lampada..Ma quella spot quale sarebbe? E poi per far evaporare il cloro come si fa? Prima usavo delle gocce una volta a settimana nell'acqua...

Le foto non posso farle più nitide per ora

Potrebbero semplicemente mutare le squame...

Ma probabilmente è così perchè non sono macchie ben definite come nella micosi, anzi sembrano come secche, a puntini...C'è un qualche modo per provare a curarle senza danneggiare la salute delle tartarughe? Avevo letto che si può usare il betadine o il limone...

x far evaporare il cloro prepari l'acqua 24 ore prima di metterla in vasca,evapora da sè,la spot è una lampadina che trovi in qls ferramenta/bricocenter al costo di max 2 euro.se propio nn sai riconoscerla fai un ricerca immagini con google :)

x far evaporare il cloro prepari l'acqua 24 ore prima di metterla in vasca,evapora da sè,la spot è una lampadina che trovi in qls ferramenta/bricocenter al costo di max 2 euro.se propio nn sai riconoscerla fai un ricerca immagini con google :)

Grazie mille l'ho vista oggi vado subito a prenderla! Posso semplicemente metterla in aggiunta alla lampada uvb?

Ma probabilmente è così perchè non sono macchie ben definite come nella micosi, anzi sembrano come secche, a puntini...C'è un qualche modo per provare a curarle senza danneggiare la salute delle tartarughe? Avevo letto che si può usare il betadine o il limone...

Se stanno mutando non ce n'è bisogno, le vecchie squame si staccano e sotto ci sono le nuove!

E' una muta "a metà".

Evidentemente non mangia abbastanza o non mangia le cose giuste.

Nel dubbio che ci sia una infezione o una micosi spennella col betadine, ma non credo.

Non tirare le piastre che si staccano.

Anche io ho questo problema, ad una delle due tartarughe ha in diverse parti queste macchie bianche sul guscio.

A vederle sembrano in piena salute, ho provato a spazzolarle bene per vedere se andava via ma nulla.....chi ci può aiutare?

• 1 month later...
Stesso problema anche io, infatti stavo cercando soluzioni. Ho letto che si usa l'acqua ossigenata o il sale, ma non so in che quantitativi. E poi resta il dubbio che sia micosi o solo sporco.

Sì Sì, spot e uvb io ho tutto. Il betadine dicevi di usarlo in caso di funghi o di calcare? Che poi è un detergente no? Gli pulisco il carapace e poi sciacquo? Gennaro però (la mia tarta) sta cambiando gli scudi e alcuni sono sollevati, non vorrei che gli finisse sotto e creasse altri problemi.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.