Emily Calcaterra 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e vi chiedo aiuto. Possiedo due TH nate nel 2007 e questo è il primo anno che fanno il letargo a casa mia. Il terrario è situato in giardino ma in un luogo riparato. Tutte e due le tartarughe si sono messe sotto una tegola ma non sono interrate. Ho ricoperto la tegola con foglie secche. E' normale che non si interrino? Sono comunque in letargo? Vi prego datemi dei consigli! grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 Se dormono, non si spostano ecc...sì, sono in letargo...anche perché penso sia freddino su da te ora... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Italo 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 Ma non si muovono? Da quanto non mangiano? Hai ricontrollato che non si siano interrate? La mia è andata in letargo una settimana fa circa massimo 10 gg. Credo che non ci siano problemi ma devi coprirle bene e controllare a quanto arriva la temperatura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Italo 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 E se gli togliessi la tegola e mettessi qualcosa di un po' più chiuso? tipo una casetta di legno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emily Calcaterra 10 Posted November 27, 2008 Author Share Posted November 27, 2008 Mi spiego meglio: il mio terrario è fatto di legno (90 cm x 90 cm) ricoperto da terra (circa 20/25 cm) e coperto da una rete metallica. All'interno del terrario ho posto una tegola a modi casetta. Ecco, loro si sono messe là sotto ma non sono sotto terra!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emily Calcaterra 10 Posted November 27, 2008 Author Share Posted November 27, 2008 Grazie per la risposta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Italo 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 Magari mi sono espresso male....quello che intendevo è che potresti farle un riparo all'interno del terrario in legno o in altro materiale isolante. In questa maniera dovrebbero satre più al riparo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emily Calcaterra 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 ok! tra l'altro oggi qui a Milano nevica tantissimo....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schildy 10 Posted December 7, 2008 Share Posted December 7, 2008 Io sono a ca. 60 min di macchina da te, dunque come temperature siamo lí... c'è poca differenza.. In giardino su 11 Hermanni, 4 non si sono interrate. (le solite pigre! ) Nel recinto da letargo che ho in giardino, ho messo 40cm di foglie secche... la notte lo strato superficiale brina, ma 40cm sotto, la terra è morbidissima, dunque stanno come pascià... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nutty 10 Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 secondo me se alzi la tegola e metti anche su di loro delle foglie non fai male sono abbastanza isolanti e permettono il passaggio dell'aria,io uso le foglie del mio glicine sono piccoline e molto leggere,cmq una tegola mi sembra pochino ,forse dovresti sostituirla con qualcosa di piu' grosso per far entrare sotto piu' foglie,prova col polistirolo,se vai al mercato ai banchi del pesce(lo so puzzera' un po' ,ma basta lavare piu' volte)hanno contenitori piccini ,ci fai il buco d'uscita e la casa e' fatta!da te fa freddo e mi sa che le piccole non hanno capito bene che dovevano andare sotto terra!lo scorso anno il letargo lo hanno per caso saltato??ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now