Jump to content

è giunto il momento di un filtro serio

ninji

Recommended Posts

Ciao a tutti!

A luglio mi hanno regalato una tartarughina.

Ho comprato subito il termoriscaldatore, le lampade (spot e uvb) e la pompa-filtro (interno).

Per un po' è andato tutto bene, ma da qualche settimana non riesco più a contenere la puzza e mi ritrovo a cambiare l'acqua troppo spesso.

Considerando poi che divido la stanza con un'altra ragazza...anche se non si è mai lamentata devo fare qualcosa...

Pensavo di comprare un prime hydor 10

ma non so se la potenza va bene per il mio acquario

purtroppo ora non ricordo le dimensioni della vasca

(50x40?)

ma so che la riempio con 10/15 litri d'acqua...

potrebbe andare?

ho letto su un forum che è un filtro molto rumoroso, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa a riguardo?

GRAZIE!!! :smilea:

(appena riesco posto delle foto)

Compratoooo!! :)

Adesso devo solo aspettare che arrivi...ho letto che bisogna far maturare il filtro...spero di farcela, mi sembra un po' complicato...

grazie!

Non è niente di preoccupante, carichi il filtro in questo ordine

entrata acqua---------> spugna------------> cannolicchi-------> uscita acqua.

Puoi farlo maturare stesso nella vasca delle tarte, facendo cambi parziali di acqua ogni gg, aspetti un mesetto e il filtro è maturo :D

Per i primi gg avrai credo un pò di puzza e acqua torbida (non preoccuparti è normale)

Una volta maturato il filtro come ultimo materiale filtrante metti la zeolite.

entrata aqua----> spugna -----> cannolicchi------> zeolite------> uscita acqua.

io fossi in te avrei tenuto un interno...o comprare uno potente

io con due filtri interni ho una portata di 500l/h...e modero traqnuillamente 70 litri di acqua...e son filtri abbastanza piccoli uno di 20cm e uno di 30......o haio comprato un filtro piccolissimo..ma se gia ne compravi uno da 200l/h interno vedi che tuttoi funzionava tranquillamente...e poi un filtro da 300l/h per un 15 litri d'acqua secondo me +è troppo potente....poi onguno è libero di fare ciò che vuole...considera che fara molto rumore...

il prime 10 non lo conosco ma io ho il 20 e di rumore c'è solo quello dell'acqua che a volte faccio scendere un po' a fontanella, ma se immergo anche il tubo di mandata il rumore è davvero minimissimo (passatemi il termine) www.tartaportal.it

forse il 10 è molto + rumoroso...