Jump to content

Buongiorno! nuova del forum.. info sulle mie tarta..

sweetfra25

Recommended Posts

Ciao a tutti! sono Paola e mi sono appena iscritta sul tartaportal... volevo chiedervi un po' di cose sulle mie tarta...

Ho due tartarughine d'acqua che in pochi mesi sono diventate... enormi, tanto che ho preso una tartarughiera da 80 in cui possono sguazzare felici... una delle due pero' e' cresciuta molto piu' dell'altra, dieri quasi il triplo... e il guscio, nonostante sia molto duro (quindi se non sbaglio dovrebbe star bene) presenta macchie quasi biancastre...come mai?

la piu' piccola invece da qualche gg mangia molto poco... voracemente solo i pesciolini che do una volata settimana.. ma non si avventa piu' sui "pellet" che do di solito ne sui gamberetti che do saltuariamente...

mi potete chiarire questo?

Grazie!

Le hai cotte allora! Ma che tarte hai, trachemys? Dovrebbero stare a 26, raggiungi gradualmente questa temperatura! l'ultravioletto riproduce la luce solare ed è indispensabile per l'accrescimento ed il fissaggio del calcio mentre lo spot non è altro che un faretto o una normale lampadina puntata sulla zona emersa, dove le tarte possano andare a scaldarsi ed asciugarsi!

ok poi se posso vi posto le foto.. ho avuto ogni genere di animale ma tartarughe... e poi cosi' grosse.. proprio no.. cosi' voi che ve ne intendere mi saprete dire qualcosa di piu.

grazie ancora!

Dovremmo sapere che specie sono per aiutarti al meglio!!!Se nn riesci a mettere le foto guarda il tutorial nella mia firma!

Nel frattempo abbassa la temperatura dell'acqua a 25/26°, poi dovresti puntare una lampada spot (una normale lampadina ad incandescenza da 40/60 watt) sulla zona emersa, in modo da avere una temperatura di 30° circa!!

Più il là dovrai anche provvedere alla lampada uv (uvb 5%, uva 30%) necessaria in quanto "sostituisce" i raggi del sole, molto importanti per la corretta crescita delle tarta e per evitare malattie!!

abbassala a 30 gradi, 35/37mi sembrano troppi.

Le volete cotte con un pò di sughetto o vanno bene bollite?:messed:

La temperatura dell'acqua deve essere di 24 gradi in acqua (minotti docet) e di 30 sulla zona emersa. 30 35 e 37 sono temperature da forno a microonde:bulgy-eyes::bulgy-eyes:!!!

Confermo trachemys, sono andata su google immagini e sono loro.. scusate l'ignoranza..

bè visto che sono trachemys non spaventarti della crescita!!:giggle:

Diventano molto grandi, fino a 15/18 cm i maschi e fino anche a 28/30cm le femmine....(solo di carapace!!):turtle:

cmq fai un giro nella sezione alimentazione così vedi tutto quello che puoi dargli da mangiare...

per le chiazze bianche su carapace, servirebbe davvero una foto, altrimenti nn possiamo aiutarti....potrebbe essere micosi o solamente calcare!!!!Senza foto impossibile dirlo...

ok grazie davvero. appena torno a caso faccio il servizio fotografico a rischio delle mie dita e controllo la temperatura. domani compro la lampada !!!

La specie precisa dovrebbe essere Trachemys scripta scripta visto che non hanno macchie sotto...

metti delle foto, "solitamente" le trachemys scripta scripta hanno due macchioline sullo scudo sotto il collo (ma non è detto).

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.