aliasso 10 Posted November 26, 2008 Share Posted November 26, 2008 Ri-Salve a tutti, volevo chiedere un paio di informazioni agli esperti.. 1) E' da qualche giorno che la mia tartarughina più grande resta fuori dall'acqua (sul masso) più ore al giorno facendo sì che il guscio si asciughi del tutto diventando quasi bianco (credo bianco per l'acqua che si asciuga addosso).. non capisco il motivo.. ho il riscaldatore qui l'acqua è calda, gli do una giusta dose di gamberi freschi al giorno come pasto.. che ha che non va? Ha qualche problema o magari mi sto solo impressionando? 2) Le ho da circa 2 mesi, dopo quanto inizierò a vedere i primi sviluppi fisici? 3) La temperatura ideale qual è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 26, 2008 Share Posted November 26, 2008 gli dai solo gamberetti:question:, cambia subito alimentazione, per la patina bianca credo sia calcare La temperatura ideale è dell'acqua di circa 24°-27°. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliasso 10 Posted November 26, 2008 Author Share Posted November 26, 2008 Gamberetti però non quelli essiccati.. quelli freschi congelati diciamo.. non vanno bene? Per la patina bianca che potrebbe essere calcare (strano, lavo la vasca 1 volta al giorno) può incorrere a rischi\problemi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 26, 2008 Share Posted November 26, 2008 (edited) i gamberetti congelati vanno bene ma non dagli solamente quelli prova adare salmone alborelle ,ecc..., io intendevo i gammarus secchi. per il calcare non puoi farci niente non credo che si può decalcificare l'acqua, poi io stando a roma non mi faccio questi problemi per ora, a meno che le mie tarte diventino schizinosi che la chiedono gassata;). Edited November 26, 2008 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 26, 2008 Share Posted November 26, 2008 il problema sta nel cloro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliasso 10 Posted November 26, 2008 Author Share Posted November 26, 2008 Grazie zippo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 26, 2008 Share Posted November 26, 2008 falla decantare almeno 24h-48h prima di metterla alla tarta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted November 26, 2008 Share Posted November 26, 2008 cmq è normale che stiano anche ore e ore sulla zona emersa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nko999 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 ma hai la lampada spot? la tua tarta vuole solo fare basking Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 il problema sta nel cloro. Il cloro evapora e sarà difficile che produca patine bianche. Guarda che, visto che l'acqua evapora, la decantazione aumenta la durezza e quindi il calcare. (L'acqua evapora, i carbonati no e restano li!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 ma perchè lavi la vasca una volta al giorno? non hai il filtro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 Infatti, me lo chiedevo anch'io, quanto è grande la vasca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliasso 10 Posted November 27, 2008 Author Share Posted November 27, 2008 No non ho il filtro, è una di quelle vasche piccole che forniscono i venditori.. le mie tarta sono ancora minuscole, credo sia inutile prenderne una grande.. credo 25x25 di grandezza Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 non è quella con la palma vero:question:. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amy 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 Ma per "sviluppo fisci" cosa intendi? Lo sviluppo di caratteri sessuali? o non ti sono cresciute proprio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliasso 10 Posted November 27, 2008 Author Share Posted November 27, 2008 non è quella con la palma vero:question:. Aveva la palma sul masso ma l'ho rimossa.. non va bene? Ma per "sviluppo fisci" cosa intendi? Lo sviluppo di caratteri sessuali? o non ti sono cresciute proprio? No no hehehe intendo che non mi sono proprio cresciute Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 con quella vasca è difficile che possano crescere. Adesso ti sembrerà strano ma le due minuscole tartarughine possono diventare anche di 30 cm... o più... quindi ti conisglio di cambiare al più presto la vasca. se vuoi una cosa definitiva almeno di 120*60*60 e attrezzarla al meglio con lampade, filtro e riscaldatore. In merito c'è un post di Vipar77 con tutte le info per l'allestimento... sulla sezione fai da te. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aliasso 10 Posted November 27, 2008 Author Share Posted November 27, 2008 con quella vasca è difficile che possano crescere. Adesso ti sembrerà strano ma le due minuscole tartarughine possono diventare anche di 30 cm... o più... quindi ti conisglio di cambiare al più presto la vasca. se vuoi una cosa definitiva almeno di 120*60*60 e attrezzarla al meglio con lampade, filtro e riscaldatore. In merito c'è un post di Vipar77 con tutte le info per l'allestimento... sulla sezione fai da te. Grazie mille per il consiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bazzo_333 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 questa discussione non và qui... spostatela!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
de_doctor85 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 tranquillo la patina bianca è solo calcare....per ridurla puoi aggiungere un 50% del volume di acqua distillata e vedrai che l'alone sparisce Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts