Raaavin 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 mmmm....piccolo dubbio...posso far maturare il filtro esterno facendoci girare dentro l'acqua delle tartarughe? in poche parole: posso usarlo da subito oppure devo apsettare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 (edited) se usi quell'acqua si attiva prima..... pero' non fa il suo lavoro di pulizia finche non è attivato...... In ogni caso aspetta che ti risponda Viper x sicurezza!!! aggiungo qui x non mettere altri msg.... Ciao Vip!!! Edited November 26, 2008 by Teoz980 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted November 26, 2008 Share Posted November 26, 2008 si ... anzi..... farlo maturare con l'acqua delle tarte è la scelta migliore in ogni caso dovrai aspettare almeno un due/tre settimane perche il filtro maturi questo per dare tempo ai batteri di instaurarsi nei cannolicchi e per crescere allestisci il filtro con solo la pugna grossa e i cannolicchi lasciando un po di spazio per le zeolite che va messa a filtro maturo. Ricordati di fare rabbocchi dell'acqua che evapora con l'acqua sporca delle tarte... perche i batteri hanno bisogno di nutrimento per crescere puoi anche far maturare il filtro in una bacinella in attesa di metterlo nell'acquaterrario se non puoi far maturare il filtro senza le tarte dentro la vasca allora devi cambiare strategia.... devi cambiare il 10% dell'acqua ogni giorno.... questo perchè si rischia il collasso del filtro per il troppo nutrimento e i batteri crescono troppo in fretta. In questo modo però, ti avviso, per le prime 2 settimane di maturazione del filtro, la vasca sarà sporchissima e con l'acqua che puzza da morire.... ma non cedere alla tentazione di fare cambi totali faresti più danni che altro, resisisti che nell'arco di tempo di una, due settimane tutto si sistema credo di avetti detto tutto se ha dubbi chiedi OT ciao Teoz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raaavin 10 Posted November 27, 2008 Author Share Posted November 27, 2008 intanto ti ringrazio x la spiegazione...ma avrei ancora qlk dubbio... dato che nn posso mettere le tarta da nessuna altra parte mentre il filtro matura, nelle 2 settimane "di puzza e di acqua sporca" dici che è stupido mantenere attivo anche il filtro interno, giusto x non far stare le tarte nella melma? altra cosa...io ho preso un filtro tarato x 400lt, ma la mia attuale vasca ne contiene al max 50 (ma nn la riempio mai tutta se no le tarta saltano fuori) dici che è il caso di attaccare il filtro esterno oppure mi conviene aspettare e metterlo in funzione solo qnd avrò allestito la vasca ikea (100 lt)? credo di avere esaurtio le domande.... grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 Vai trankuillo aziona il filtro esterno, lasciagli le tartarughe x loro non è un problema stare nascoste nel verdino:D (non credo si arrivi a ciò...ank'io ho messo in funzione il filtro con dentro le tartarughe...mai avuta acqua sporchissima, basta fare piccoli cambi d'acqua e il gioco è fatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 tranquillo... attiva il filtro nella vasca piccola così è già pronto quando farai la vasca grande. e tranquillo anche per il fatto che le tarte non staranno nella melma... basta aver la pazienza di cambiare l'acqua un po' più spesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted November 28, 2008 Share Posted November 28, 2008 raga sto filtro esterno mi manda al manicomio, vi avviso che quando comprerò il mio dovrete spiegarmi passo passo ogni minimo particolare, sennò mi sa che mi scoppia casa xD cmq ora apro un topic con un acquaterrario che ho in progetto, dateci un occhiata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raaavin 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 quindi non rischio di vedermi risucchiate le tarte anche se il fitlro tira molti piu litri di qnt nn ce ne siano nella mia vasca? l'oridne dei filtranti è spugne cannollicchi e zeolie vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raaavin 10 Posted November 28, 2008 Author Share Posted November 28, 2008 altra cosina...dato che il filtro è sprovvisto di un qls libretto di istruzioni qualcuno mi sa dare qualche consiglio pratico per il corretto funzionamento....? grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now