tartaleo 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 Una delle mie tararughe (testudo hermani hermani con me da più di due anni) è andata in letargo ormai da due settimane, è in giardino e si è sotterrata...credo stia abbastanza bene, appena mi rendo conto che si trova in letargo profondo provvederò a scavarle intorno, controllare se tutto è OK oppure decidere se cambiarle posizione nel giardino o metterla in un contenitore (così evito di stare in ansia fin quando non la vedo di nuovo apparire!!); comunque sono abbastanza tranquilla perchè ho già affrontato un letargo con lei. L'altra tartaruga (una testudo greca) che ancora non conosco bene perchè mi è stata regalata questo settembre ancora non va in letargo. Continua a non interrarsi, non mangia da diverso tempo ormai (forse due settimane), è completamente separata dall'altra tarta (la tengo in quarantena fino alla prossima stagione!!!!) ma mi preoccupa il fatto che non si interri. Devo provvedere io a scavare una buchina e cercare di farla interrare? Provo a coprirla di sole foglie? Si trova in una grandissima fioriera piena di terra per circa 50 cm di profondità. Come posso fare? Grazie Tartaleo Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 Io ti consiglio di mettere tante foglie secche ed eventualmente sopra lo strato di foglie anche paglia...non puoi interrarla tu ma in questo modo la proteggi dal freddo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
francy07 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 Le tarta scelgono dove interrarsi e non c'è bisogno di spostarle, magari se ha scelto un posto scoperto mettile sopra un riparo (vaso di coccio rotto o altro) e delle foglie secche. Per la greca, probabilmente non sente ancora la necessità di interrarsi, mettile della paglia o delle foglie secche e aspetta ma non puoi decidere tu dove deve interrarsi nè, soprattutto, scavarle una buca per aiutarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now