davidemodena 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 Ciao a tutti ho una vasca con due tartarughe di due anni sul balcone la vasca ha il filtro e un riscaldatore da 25W il problema e' che con il freddo che e' venuto l' acqua e' scesa a 10 gradi sembra che il riscaldatore non ce la faccia a scaldarla e le tartarughe si sono spente dormono quasi sempre e non mangiano cosa devo fare ? comprando un riscaldatore piu grosso risolvo il problema ? o e' normale le lascio andare in letargo ? premetto che in casa non posso metterle... grazie mille !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 Un riscaldatore così piccolo fuori ti serve a poco o nulla...per forza sono "!spente"...quanto sono grandi le tarte? e la vasca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco1983 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 Ciao o acquisti un riscaldatore di almeno 100w/superiore in modo che ce la faccia a ricaldarti la vasca e puoi anche utilizzarlo in futuro nel caso decidessi di prendere una vasca piu grande oppure prova a impostare la temperatura del tuo termorisc. a 28 gradi che considerando la differenza di temperatura con l'esterno dovrebbe regolare l'acqua intorno ai 23/24 gradi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 a parte che cmq se la vasca non è isolata in qualche modo il riscaldatore va un lavoro tremendo... e poi c'è da considerare che quando escono dall'acqua prendono un sacco di freddo. quindi forse è meglio farle andare in letargo se stanno all'aperto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidemodena 10 Posted November 25, 2008 Author Share Posted November 25, 2008 le tarte sono abbastanza grandi e la vasca non e' grandissima la temperatura del riscaldatore l' ho gia messa al massimo ma non va piu su dei 10 gradi la temperatura dell' acqua ... ma comprando un riscaldatore piu grande risolvo il problema non ho ben capito ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 ripeto. io non credo che il problema sia facile da risolvere in quanto stando all'esterno con le temperature di questi giorni c'è una notevole dispersione di calore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 Ma l anno scorso come hai fatto ? Sono di 2 anni giusto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
freddysvx 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 secondo me: lascia tutto cosi' com'è e abbassa il termoriscaldatore cosi fanno il letargo per bene. però devono essere al riparo dal ghiaccio, intemperie, dal sole e tieni sotto controllo la temperatura che non scenda troppo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidemodena 10 Posted November 25, 2008 Author Share Posted November 25, 2008 l' hanno scorso le avevo in casa il problema e' che ho cambiato casa e adesso non riesco piu.... ma se io le mando in letargo cosa dite ? a che temperatura devo mettere l' acqua per mandarle in letargo ? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 NON POSSONO ASSOLUTAMENTE FARE IL LETARGO IN UNA VASCA SU UN BALCONE.......... per fargli fare un letargo come si deve devi avere un laghetto..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 per il letargo la temperatura deve stare tra i 4 e i 10 gradi. Però se non sei sicuro che rimanga all'interno di quelle temperature è rischioso un letargo in vasca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 Concordo con Marika, ti serve una cantina o un sottoscala con temperature comprese tra 5 e 10 gradi, alle condizioni attuali rischi di trovarti a breve con due tarteFindus...purtroppo alternativa non c'è, o dentro a temperatura o in letargo come ti ho scritto sopra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 non serve a niente comprare un termoriscaldatore più potente, perchè le tarte prenderebbero sicuramente un raffreddore. Calcola anche che per fare il letargo devi avere un contenitore con almeno 1 metro di profondità e con un fondo fangoso. Hai un gran bel problema! Anche perchè da quanto ho capito è la prima volta che ti ritrovi alle prese con un possibile letargo, e ti assicuro che dalle discussioni fatte su questo forum non è una cosa facile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 non serve a niente comprare un termoriscaldatore più potente, perchè le tarte prenderebbero sicuramente un raffreddore. Calcola anche che per fare il letargo devi avere un contenitore con almeno 1 metro di profondità e con un fondo fangoso. Hai un gran bel problema! Anche perchè da quanto ho capito è la prima volta che ti ritrovi alle prese con un possibile letargo, e ti assicuro che dalle discussioni fatte su questo forum non è una cosa facile! quoto.... nn puoi fare nulla se nn metterle in casa altrimenti se nn puoi tenerle ti consiglio vivamente di regalarle.... in questo modo nn riusciranno mai a superare l inverno! mi dispiace dirlo ma alle condizioni attuali c e poko da fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betty1635584173 10 Posted November 26, 2008 Share Posted November 26, 2008 anche io sono in emilia romagna, ma stamattina c'è il ghiaccio nelle pozzanghere lasciate dalla neve di lunedì che si è sciolta... speriamo che quelle tarte stiano bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 Ciao! nel primo anno che le mie tarte hanno passato fuori mi sono attrezzato con una serra di quelle fatte in celofan che si usano per i fiori , una lamapda spot che funzinava nelle giornate + fredde per qualche ora,e devo dire che si sono trovate benissimo! per aumentare l'isolamente postresti avvolgele la vasca con il polistirolo che isola bene dalle basse temperature! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 Ciao! nel primo anno che le mie tarte hanno passato fuori mi sono attrezzato con una serra di quelle fatte in celofan che si usano per i fiori , una lamapda spot che funzinava nelle giornate + fredde per qualche ora,e devo dire che si sono trovate benissimo! per aumentare l'isolamente postresti avvolgele la vasca con il polistirolo che isola bene dalle basse temperature! Mah...dici che questo sistema isola? Quanto era fonda la vasca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 Dunque avevo costruito un box in legno da 1,50 mt largo 1 metroe alto 1metro (Ospitate 3 tartarughe) la vasca era fonda 40 Cm e occupava meta del box, il restante spazio sabbia, polisirolo sotto e intorno e con la lampada spot facevo in modo di scaldare principalmente la sabbia cosi che per induzione termica scaldasse anche l'ascqua nella vasca! l'acqua e semprestata attorno a 8° (c'è anche da dire che l'anno scorso l'inverno non era molto freddo) tutto ricoperto da un ble celofan pesante! nelle mia galleria cè un immaghine del box in questione) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted November 27, 2008 Share Posted November 27, 2008 ok... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now