Jump to content

Tartallegra a Torino

gnammy

Recommended Posts

Ciao a tutti..

Mi sono iscritto ieri su questo forum e ho cominciato a dare una rapida lettura alle ultime discussioni inserite..

Sono da poco andato a convivere con la mia dolce metà la quale vorrebbe avere un animaletto in casa e, ovviamente, e' matta per le tarta..

Stavo pensando di regalargliene una o due di terra per natale, ma non saprei come conciliare la sua voglia di un animaletto che scorrazzi per casa con la salute della tartaruga..

Mi spiego.. Abito a Torino in un palazzo di 4 piani, e io sono all'ultimo dove ho un terrazzo di una trentina di metri quadri.. Potrei facilmente allestire un terrario fuori all'aperto per l'estate, ma per l'inverno? come faccio? e' poi possibile farle gironzolare un po per casa magari alla sera quando noi torniamo dal lavoro?

Scusatemi se queste domande son magari sciocche e sprovvedute, pero' vorrei soddisfare le idee della mia fanciulla senza torturare o far vivere male una povera bestiola..

grazie mille,

Giammy

• Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

un'altra domanda, scusate..

ma se io acquisto una o due tartarughe tramite internet, come mi arrivano? nel senso.. e' consigliabile farsele spedire? viaggiano in modi adeguati? e' possibile sopratutto?

cerca, di qualunque animale si tratti, di non fare ordini tramite internet...molte volte le condizioni in cui viaggiano non sono delle migliori....

cerca, di qualunque animale si tratti, di non fare ordini tramite internet...molte volte le condizioni in cui viaggiano non sono delle migliori....

eh si infatti lo immaginavo.. l'unica cosa che potrebbe portarmi in questa direzione e' il prezzo.. ho visto che sopratutto in sicilia ci son prezzi parecchio convenienti per le tarte.. c'e' un tizio di palermo che vende una coppia di tartarughe riproduttive a 130 € mentre in un negozio qui a torino le ho trovate a 100/120 l'una..

come detto sopra pero' vorrei evitargli viaggi scomodi o peggio ancora pericolosi per loro..

Per le tarte adesso non è proprio il periodo migliore, stanno tutte in letargo, e comunque non possono vivere gironzolando per casa, hanno bisogno del loro angolo in santa pace, visto che hai un terrazzo potresti costruire un bel terrario grande, pero' ormai visto anche dove abiti se ne riparla per l'estate.

ciao

eh si infatti lo immaginavo.. l'unica cosa che potrebbe portarmi in questa direzione e' il prezzo.. ho visto che sopratutto in sicilia ci son prezzi parecchio convenienti per le tarte.. c'e' un tizio di palermo che vende una coppia di tartarughe riproduttive a 130 € mentre in un negozio qui a torino le ho trovate a 100/120 l'una..

come detto sopra pero' vorrei evitargli viaggi scomodi o peggio ancora pericolosi per loro..

:welcome:

Non fidarti dei prezzi bassi, le tartarughe necessitano di certificati per poterle detenere, questo fa lievitare i prezzi.

Te le possono pure regalare senza CITES, ma rischi multe in caso ti scoprono la tarta.

Non avendo un giardino ti sconsiglio di prenderla, a meno che tu non disponi di un balcone assolato d'estate e riparato dal sole d'inverno, dove puoi far fare il letargo.

Una tartaruga non è certo il regalo che si fa a Natale, in quanto in quel periodo dovrebbero essere in letargo. Io ti consiglio di informarti bene e prenderla in primavera, per uno inesperto prendere una tartaruga in inverno potrebbe significare la morte dell'animale. Questo discorso vale per le tartarughe europee, mentre le esotiche possono star sveglie d'inverno perchè non fanno letargo ma serve comunque allestire un terrario riscaldato e alcune di queste crescono parecchio.

Per le spedizioni leggi qui:

http://www.tartaportal.it/22115-perche-non-farsi-spedire-animali.html

:wave:

ok grazie per il link.. come immaginavo.. andro' a prenderla a novara se decidessi di fare quest acquisto.. :D

immaginavo che dicembre non fosse il mese ideale.. uhmpf..

allora per la sistemazione non dovrei avere grossi problemi.. ho la casa esposta sui 2 lati, uno (dove c'e' il terrazzo) e' esposto al sole dal mattino alla sera; l'altro, in camera da letto invece e' completamente all'ombra.. anche se io credevo che anche in inverno dovessero avere un minimo di sole per "scaldare" il terreno..

per quanto riguarda l'illuminazione e/o il riscaldamento non credo sia un grosso problema.. se l'opzione delle tarta esotiche e' fattibile, beh, perche no?

scusatemi con queste domande forse stupidotte, ma vorrei informarmi bene prima di fare questo passo e aime', nei negozi, ti dicono quello che sti vuoi sentir dire pur di vendere..

ok grazie per il link.. come immaginavo.. andro' a prenderla a novara se decidessi di fare quest acquisto.. :D

immaginavo che dicembre non fosse il mese ideale.. uhmpf..

allora per la sistemazione non dovrei avere grossi problemi.. ho la casa esposta sui 2 lati, uno (dove c'e' il terrazzo) e' esposto al sole dal mattino alla sera; l'altro, in camera da letto invece e' completamente all'ombra.. anche se io credevo che anche in inverno dovessero avere un minimo di sole per "scaldare" il terreno..

per quanto riguarda l'illuminazione e/o il riscaldamento non credo sia un grosso problema.. se l'opzione delle tarta esotiche e' fattibile, beh, perche no?

scusatemi con queste domande forse stupidotte, ma vorrei informarmi bene prima di fare questo passo e aime', nei negozi, ti dicono quello che sti vuoi sentir dire pur di vendere..

Fai benissimo ad informarti prima, sai quanti utenti le prendono poi scrivono quando iniziano ad avere problemi :(

Se un balcone è esposto al sole puoi costruire li un ampio terrario, che deve avere zone d'ombra altrimenti la tarta si brucia :)

In inverno le tartarughe cadono in letargo con temperature inferiori ai 10 gradi, loro è come se dormissero, non mangiano e hanno bisogno di un posto scuro e tranquillo per farlo. In natura se lo scelgono loro, in caso di terrario dobbiamo trovarlo noi.

Le esotiche sono bellissime, quelle che rimangono più piccole sono le geochelone elegans, mentre altre bellissime sono le pardalis ma crescono un pò di più.

Decidi tu e chiedi qui per qualsiasi dubbio.

uhm.. vediamo se ho capito bene..

parlando di europee:

Hanno bisogno, d'inverno, di un periodo di letargo coperto e al buio e una temperatura sotto i 10 gradi.. beh, se io allestissi questo terrario che dire, come dimensioni possa essere, 150 cm x 80-100 cm x un altezza che so, di 50 o 60 cm.. d'inverno potrei coprirlo con la "tela per rivestire gli alberi" come letto su un altro post che mantiene un po il calore e preoccuparmi di creare un po di buio in qualche altro modo.. potrebbe funzionare cosi?

e invece, parlando delle esotiche, visto che la temperatura a torino scende parecchio (ieri sera eravamo sui 0 gradi circa) dovrei scaldarle 24h su 24 e 365 giorni l'anno..

dico bene?

Sì, il tuo riassunto è corretto!!

IO, DA DONNA TI DICO: FAI QUESTO SPLENDIDO REGALO ALLA TUA FIDANZATA!!! :)

Con qualche accorgimento puoi prendere una tarta senza crearle problemi e fai felice la tua ragazza!

Ti spiego come ho fatto io perchè la mia prima tarta l'ho presa in inverno e ti assicuro che è sempre stata benissimo ;)

Sono andata da un allevatore a Casale Monferrato (se vuoi ti do un recapito) che fa saltare il primo letargo alle baby (così sono sveglie il primo inverno e anche ora le trovi belle arzille in terrario ;)).

Sono andata a prenderla con una borsa frigo che è isolante e dentro ho messo una borsa d'acqua calda (quella per la febbre ma l'acqua era calda e non fredda) e della paglia sopra per non farle prendere freddo.

L'allevatore me l'ha data con i documenti e l'ho portata tranquillamente a casa.

A casa avevo già allestito un terrario con lampada UV, spot per il calore, acqua, cibo, una tana...insomma, tutto l'occorrente.

Ti assicuro che si è ambientata subito: si è messa subito a mangiare e, siccome il terrario era in salotto, in pochi giorni si è abituata a noi e ci guardava dal vetro :)

Il carapace non si è piramidalizzato e non ha avuto nessun problema; l'anno dopo ha fatto il suo primo letargo ed è andato tutto bene. ;)

uhm.. vediamo se ho capito bene..

parlando di europee:

Hanno bisogno, d'inverno, di un periodo di letargo coperto e al buio e una temperatura sotto i 10 gradi.. beh, se io allestissi questo terrario che dire, come dimensioni possa essere, 150 cm x 80-100 cm x un altezza che so, di 50 o 60 cm.. d'inverno potrei coprirlo con la "tela per rivestire gli alberi" come letto su un altro post che mantiene un po il calore e preoccuparmi di creare un po di buio in qualche altro modo.. potrebbe funzionare cosi?

e invece, parlando delle esotiche, visto che la temperatura a torino scende parecchio (ieri sera eravamo sui 0 gradi circa) dovrei scaldarle 24h su 24 e 365 giorni l'anno..

dico bene?

Per le europee si, per le esotiche non sono esperta però penso che debbano stare al caldo tutto l'anno tranne nel periodo estivo che mi sembra possono stare anche all'aperto.

Non mi sembra però che debbano avere il riscaldamento acceso 24hsu 24, bisogna riprodurre in un certo modo il sorgere e il tramontare del sole. Però il terrario in genere sta dentro casa.

Non prendere per buono tutto quello che ti dico, potrei anche dire delle cavolate, non sono esperta di esotiche e di terrari :)

Edited by Abyap

ecco che sorge un altro problema.. io vivo in una casetta piccina, quindi dovrei cercare di sistemare le tartallegre fuori, sul balcone o terrazzo..

potrei al limite per quest'inverno tenerla dentro in modo da non farle patire troppo il freddo ma dovrei "sacrificare" un po lo spazio a sua disposizione... come detto, sul balcone posso creare un terrario di 150x100 cm , in casa invece lo spazio massimo disponibile e' un 60x60..

Sono andata da un allevatore a Casale Monferrato (se vuoi ti do un recapito)

te ne sarei veramente grato..

[email protected] x email

[email protected] x msn

come preferisci

Tranquillo, ti mando un messaggio privato qui appena finisco di scrivere questo.

Il punto è che se fai saltare il letargo le temperature devono essere primaverili/estive per loro, quindi il terrario con tutto l'occorrente che ti ho elencato deve stare in casa....lo spazio che hai a disposizione, considerato che sarebbe solo da Natale fino alla primavera, va benissimo...anche perchè non sono esattamente dei bisonti, soprattutto da piccine...se vuoi ti mando delle foto della baby che ho preso a Casale, che ho scattato poco dopo averla portata a casa.

Poi dall'anno prossimo, non avrai più il problema di tenerle in casa in invero perchè staranno fuori SENZA lampade ecc. a fare il letargo ;)

Sì, il tuo riassunto è corretto!!

IO, DA DONNA TI DICO: FAI QUESTO SPLENDIDO REGALO ALLA TUA FIDANZATA!!! :)

Con qualche accorgimento puoi prendere una tarta senza crearle problemi e fai felice la tua ragazza!

Ti spiego come ho fatto io perchè la mia prima tarta l'ho presa in inverno e ti assicuro che è sempre stata benissimo ;)

Sono andata da un allevatore a Casale Monferrato (se vuoi ti do un recapito) che fa saltare il primo letargo alle baby (così sono sveglie il primo inverno e anche ora le trovi belle arzille in terrario ;)).

Sono andata a prenderla con una borsa frigo che è isolante e dentro ho messo una borsa d'acqua calda (quella per la febbre ma l'acqua era calda e non fredda) e della paglia sopra per non farle prendere freddo.

L'allevatore me l'ha data con i documenti e l'ho portata tranquillamente a casa.

A casa avevo già allestito un terrario con lampada UV, spot per il calore, acqua, cibo, una tana...insomma, tutto l'occorrente.

Ti assicuro che si è ambientata subito: si è messa subito a mangiare e, siccome il terrario era in salotto, in pochi giorni si è abituata a noi e ci guardava dal vetro :)

Il carapace non si è piramidalizzato e non ha avuto nessun problema; l'anno dopo ha fatto il suo primo letargo ed è andato tutto bene. ;)

Tranquillo, ti mando un messaggio privato qui appena finisco di scrivere questo.

Il punto è che se fai saltare il letargo le temperature devono essere primaverili/estive per loro, quindi il terrario con tutto l'occorrente che ti ho elencato deve stare in casa....lo spazio che hai a disposizione, considerato che sarebbe solo da Natale fino alla primavera, va benissimo...anche perchè non sono esattamente dei bisonti, soprattutto da piccine...se vuoi ti mando delle foto della baby che ho preso a Casale, che ho scattato poco dopo averla portata a casa.

Poi dall'anno prossimo, non avrai più il problema di tenerle in casa in invero perchè staranno fuori SENZA lampade ecc. a fare il letargo ;)

uh si saresti gentilissima.. uhm.. beh allora potrebbe anche questa essere una soluzione.. anche se mi sarebbe piaciuto prendere una coppia :D quello lo faro' magari piu avanti..

ok, però le foto te le devo mandare per forza per e-mail perchè qui non le so mettere neanche leggendo le istruzioni :)

si si nessun problema.. te l'ho data apposta :D

Volevo consigliarti un' esotica (magari me la regalasse il mio!!!!) ma visto che in casa non hai praticamente spazio, opta senz'altro per una tarta europea.

eh si.. faro' cosi'.. ora sto solo decidendo piu che altro per l'eta'..

inteso come.. se prenderla gia' grandicella, 4 o 5 anni e prendere magari la coppietta..

in questo periodo dovrebbero gia' essere in legargo quindi magari gia' sistemarle nel terrario o boh..

oppure prenderne 2 piccine, sperando nella fortuna, e facendogli saltare il primo letargo tenerle in casa in una cassetta piu piccola che cmq usero' per quando faranno i cuccioli (perche e' questo che vorrei fare prima o poi)

eh si lo so.. quella e' un po la "fregatura" di prenderle piccine piccine..

beh ora vedo.. intanto oggi chiamo quell'allevatore e chiedo a lui, poi mi faccio un giro in un paio di posti qui a torino dove le hanno e nel frattempo ho messo anche un annuncio per adottarla/e :D

vediamo come si evolve la situazione..

tanto devo cominciare anche a pensare come creare il terrario.. ma sto aspettando che qualcuno mi dica qualcosa sull'altro post :D

Per gli annunci puoi guardare italypet, per il terrario ti converrebbe costruirlo da solo, risparmieresti molto...

sisi assolutamente.. devo solo capire bene cosa serva all'interno.. pero' a parte il risparmio dev'essere proprio divertente crearselo da se..

Ora non è il momento giusto per prenderle perchè sono in letargo, le spedizioni di animali vivi possono essere fatte solo da spedizionieri autorizzati e specializzati (non fidarti di chi ti dice che va bene qualsiasi spedizioniere che consegna in 24h) io stessa ho avuto questo problema e mi sono informata parecchio. Farle camminare su qualsiasi cosa diverso dalla terra non va bene, dà problemi agli arti. Hai un terrazzo dove puoi tranquillamente creare un terrario, mettendo qualche pianta (rosmarino strisciante...) e creare zone ombra e zone con sole. Quando è il momento del letargo le tarta si regolano da sole e s'interrano quindi non c'è motivo di fare alcun "trasloco". Spero di non aver ripetuto troppo gli altri amici che già hanno risposto

sisi grazie mille francy.. credo che per quest'inverno terro' un terrario piu' piccino per le baby.. appena non si gela piu fuori faro' un terrario grande per loro..

Se posso un consiglio ... Non guardare il prezzo ........ ovvero valuta bene... la differenza non è abissale e conta MOLTO lo stato di salute delle piccole tarta.

Cosa essenziale è che che le tarta abbiamo i documenti... x non ritrovarsi con delle tarta illegali. Quindi meglio UNA ED IN REGOLA che 2 abusive.