Jump to content

Urgente!!trachemys Quasi Annegata!!!

Ishtar

Recommended Posts

Ragazzi stamattina ho trovato la mia trachemys troostii(quella che ha problemi di nuoto dopo una malattia..) a pancia in su sul fondo della vasca....ancora si muoveva,ma non riusciva a risalire in superficie,nonostante tanti sforzi...

L'ho presa e messa sulla zona emersa sotto la lampada,lei ha uscito completamente la testa,ed era visivamente gonfia...all'inizio è rimasta immobile e inerte,con gli occhi aperti,sotto la lampada...dopo un pò ha allungato il collo verso l'alto come per respirare meglio,aprendo leggermente la bocca da cui uscivano delle bollicine...ora è ancora lì a riprendersi,e sta facendo basking....

Dite che il pericolo è passato????Come si interviene in questi casi,per aiutarle meglio??????

Oddio mi è preso un infarto :( :( :(

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Cerca qualcuno dei moderatori, magari ti può aiutare più di me...io non la metterei in acqua alta per paura che non possa farcela ad uscire, una volta mi è annegata un' Ocadia a cui tenevo molto...

Secondo me dovresti rimetterla in acqua ma con la tua superviosione, resta li a vedere se riesce a nuotare se rifà la stessa cosa allora per un pò la metti in acqua bassa

allora,prima è caduta in acqua dalla zona emers,mentre si sistemava...ha iniziato a girare come una pazza,e a cercare appigli,aggrappandosi ai tubi del filtro,finchè ha ritrovato la zona di salita del turtle dock...ora è sempre lì e non si muove,e non è molto vivace,anche se ha la testa alzata...questa tarta me ne sta facendo vedere di tutti i colori :(

poveretta, ci credo che non è molto vivace... :(

cmq non ho capito una cosa...

allora,prima è caduta in acqua dalla zona emers,mentre si sistemava...ha iniziato a girare come una pazza,e a cercare appigli,aggrappandosi ai tubi del filtro,finchè ha ritrovato la zona di salita del turtle dock...
ma quindi l'hai vista fare tutto ciò dopodichè è finita in fondo alla vasca a pancia in su? e in quel poco tempo ha bevuto tanto da annegare? http://faccine.forumfree.net/hmm.gif

ma cm fa ad annegare una tarta????

Le tratarughe non respirano sott'acqua ma vanno in apnea...evidentemente gia stava sott'acqua da molto tempo e ha ingerito acqua..

Cmq mettila in una vaschetta con spot ed evita tutti questi strapazzamenti

Con le Pseudemys, le Trachemys e le Chrysemys capita spesso, dato che non hanno la capacità di respirare attraverso la cloaca come quasi tutte el altre.

Succede di frequente con le baby di tutte le specie, dato che da piccole non sono capaci.

mettila con acqua bassa il tanto che possa leggermente nuotare ma se sta a 4 zampe riesca a mantenere la testa fuori circa un 5cm-10cm di acqua vanno benissimo.

Bisogna stare attenti a non mettere cose in cui possano incastrarsi e non metterle alla sera in una vasca nuova spegnendo la luce dopo poco.

Se si disorientano il rischio è alto.

Anche una delle piccole Emys l'ho trovata sul fondo a pancia in su.

si allora...oggi è scesa in acqua per un pò,ma poi è ritornata sull'asciutto...mi sa che si è presa un bello spavento...

Io penso -ma non ne sono sicura- che si sia disorientata la notte,cercando di riemergere per respirare;di solito dorme sul turtle dock.

Spesso,la notte,sento l'acqua gorgogliare,e so che è lei che sguazza nell'acqua quando deve risalire,è l'unica che lo fa;questa è la tartaruga che ha avuto problemi (girava su se stessa...lo fa ancora,al buio,quando si disorienta)...

Ma allora devo proprio evitare di tenerla in acqua alta,ad vitam? :(

no,è vero:ha avuto un danno neurologico,non si sa come...

Cmq poco fa ha assaggiato qualche boccone di latterino,di solito è affamatissima...

Purtroppo gestire una tartaruga invalida è un problema non indifferente.

In natura non sopravviverebbe.

:noidea:

Lo so la mia hermanni non usa le zampe posteriori, infatti tra 10 - 15 minuti vado dal veterinario x la solita visita !!!!

Ishtar non volevo essere cattivo , pensavo di sdrammatizzare un po, mi dispiace se ti 6 inca..ta

no,non mi sono arrabbiata affatto ;)

pensa che anche il mio ragazzo ci scherza su,sul fatto che sia un pò...handicappata (la chiamiamo Bananedda..pensa...)

Tranquillo,nessun problema ;)

Lo so la mia hermanni non usa le zampe posteriori, infatti tra 10 - 15 minuti vado dal veterinario x la solita visita !!!!

Posso chiederti in quale veterinario la porti??(anche io sto a Catania) Percaso anche tu vai dal dott. Ronsisvalle?