Jump to content

What about "Carota"???

ilmazzolatore

Recommended Posts

Per la serie "What about", vorrei porvi questo quesito:

Le Carote si possono dare alle Tartarughe Terrestri?

Immagino di si; ma il dilemma è: in quale quantità?

Naturalmente le carote sono piene di vitamine (A e C soprattutto), ma potrebbero avere qualche effetto indesiderato.

Ho letto nel forum che alle acquatiche possono essere date anche cotte, alle terrestri no.

Nel mio orto (di mia madre... :laugh8kb:) abbondano anche le carote e se fossero un alimento buono in assoluto potrei risolvere il problema dell'alimento principale con cui nutrire le mie Hermanni (ho da poco scartato le zucchine se vi ricordate :nerd6bs:)

Ho provato a dargli proprio ieri una piantina appena colta. Non ho tolto però la parte superiore (la pianta). Risultato:

Hanno ignorato la piantina, almeno all'inizio. Sono tornato dopo 10 minuti e ho visto la femmina "sbranare" la parte verde della pianta di carota, ignorando la radice (la parte che mangiamo noi), sicuramente perchè più dura.

Per me andrebbe benissimo: ogni volta che prendo le carote nell'orto, do la pianta alle tarte e mi porto la radice in casa (così non va sprecato nulla! :cooll:)

Sembrerebbe troppo facile... deve esserci qualche controindicazione... :yes4lo:

• Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao :) nella tabella che ho io parla di carota in piccola quantità.

Per le foglie... essendo la carota della stessa famiglia di sedano e prezzemolo, non eccederei.

Sentiamo che pensano gli altri (oltretutto oggi sono sempre di corsa, mi scuso ;) ).

Fantastico!

Non avevo mai notato questa tabella (il forum è pieno di risorse!) :nerd6bs:

Grazie 1000!!

Ora cercherò un ortaggio più adatto (nel frattempo ho già piantato il tarassaco).

Durante la ricerca :nerd6bs: mi sono imbattuto in schede riguardanti le stesse carote; in 2 siti differenti, ho trovato valori leggermente discordanti di fosforo e calcio che, a quanto pare, sarebbero rispettivamente 36mg e 44mg per 100g di carota.

Questa differenza rispetto alla tabella, porterebbe il famoso rapporto Ca/P da 0,67 a 1,22 (ammesso che i siti che ho trovato abbiano una fonte attendibile!).

Immagino che la sostanza delle cose non cambi (sempre piccole quantità), ma la carota potrebbe essere più adatta per le tarte, rispetto a quanto detto finora (detto da uno che fino a l'altroieri non sapeva neanche cosa fosse il rapporto Ca/P, sembra un'assurdità! :rofl8yii:).

Purtroppo per le foglie delle piante di carote non ho trovato altre informazioni. :oo7dt:

Immagino che la composizione sia più o meno la stessa della radice... :baffled5wh:

Purtroppo per le foglie delle piante di carote non ho trovato altre informazioni. :oo7dt:

Immagino che la composizione sia più o meno la stessa della radice... :baffled5wh:

puoi giurare di no :laugh8kb:

Appena ho un attimo per respirare vedo se riesco a trovare qualcosa.

Questo è del: Istituto Nazionale della Nutrizione

COMPOSIZIONE E VALORE ENERGETICO

(100 gr. di prodotto)

Parte edibile 95%

Acqua 91.6g

Proteine 1.1g

Lipidi 0g

Glucidi disponibili 7.6g

Fibra alimentare 3.1g

Energia 33kcalSodio 95mg

Potassio 220mg

Ferro 0.7mg

Calcio 44mg

Fosforo 37mg

Niacina 0.7mg

Vitamina C 4mg

cmq non ho trovato da nessuna parte alcunchè sul verde e aspetterei anna per saperne di più

Questo è del: Istituto Nazionale della Nutrizione

COMPOSIZIONE E VALORE ENERGETICO

(100 gr. di prodotto)

Parte edibile 95%

Acqua 91.6g

Proteine 1.1g

Lipidi 0g

Glucidi disponibili 7.6g

Fibra alimentare 3.1g

Energia 33kcalSodio 95mg

Potassio 220mg

Ferro 0.7mg

Calcio 44mg

Fosforo 37mg

Niacina 0.7mg

Vitamina C 4mg

cmq non ho trovato da nessuna parte alcunchè sul verde e aspetterei anna per saperne di più

Istituto Nazionale della Nutrizione??? Immagino sia attendibile allora! :laugh8kb:

Più o meno sembrano quelli che ho trovato io, ma sono relativi soltanto alla radice...

Per le foglie allora, aspetto il parere di Anna (non è importante, se ti ci vuole troppo a ritrovare le info lascia stare!!! :rofl8yii:)

Grazie a tutti!

:) figuratevi...

Mi scuso se questi giorni rispondo a singhiozzi e con brevi frasi ma sono nel caos!

Il radicchio è una delle migliori verdure per le tarte, come l'indivia e la cicoria :thumb:

si in effetti tutte le tarta in genere adorano la lattuga... lunga, rotonda ecc senza la lattuga le mie mangerebbero la metà, la cicoria, il radicchio e l'invidia gliele do sempre, ma avvolte saltano il pasto in attesa della lattuga.

si in effetti tutte le tarta in genere adorano la lattuga... lunga, rotonda ecc senza la lattuga le mie mangerebbero la metà, la cicoria, il radicchio e l'invidia gliele do sempre, ma avvolte saltano il pasto in attesa della lattuga.

brutte abitudini... Anche le mie sono viziatissime. A volte non so cosa fare e le lascio a digiuno per un paio di giorni con la speranza che poi torneranno a mangiare tutto!:sorry8bj: :rolleyes5cz: :laugh8kb:

brutte abitudini... Anche le mie sono viziatissime. A volte non so cosa fare e le lascio a digiuno per un paio di giorni con la speranza che poi torneranno a mangiare tutto!:sorry8bj: :rolleyes5cz: :laugh8kb:
A volte funziona!

Le mie avevano a disposizione una zucchina da una settimana (forse dieci giorni) e l'hanno sempre snobbata preferendo cicoria, lattuga e foglie di carota... Io ho insistito, gliel'ho lasciata dov'era e sostituita qualche giorno fa con una più fresca ma niente.

Nel frattempo ho tolto la lattuga e diminuito un pò la quantità di cicoria.

Oggi ho trovato la zucchina mangiata per un terzo!:shocked7fl:

Evidentemente la minore quantità di cibo a disposizione le ha spinte ad assaggiarla e a quanto pare gli è piaciuta! :yes4lo:

Ora per un pò, niente lattuga!

pampero, dopo il digiuno poi mangiano?

divorano pure le erbette secche che rimangono nel terrario giorni prima!!!

Bisogna usare a volte il pugno di ferro!:yes4lo: