Jump to content

registrazione al CITES

lucap

Recommended Posts

un mio collega,parlando di tartarughe terrestri mi ha detto di aver ricevuto in regalo(beato lui) una thh baby da qualche mese e che nemmeno sapeva si dovesse denunciare.ora non riesce a mettersi in contatto per almeno qualche mese con la signora che gli ha fatto il regalo.lui però vuole mettersi in regola.cosa deve fare???

grazie

• Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sono sempre io......siccome vorrebbe creare una coppia e cercarne un'altra,come si fà a riconoscere con certezza il sesso di una baby?

deve aspettare il ritorno della cedente, la quale deve denunciare la nascita e avvertire della cessione, sempre che abbia i genitori in regola

dopo provvederà la Forestale a dare il nulla osta alla cessione

il problema è che la signora ha dato via anche le adulte ed è andata all'estero..probabilmente non torna nemmeno piu'...come si fà???

Se non trova la signora sono problemi.... ha una tartaruga illegale. Lui nn può denunciarla.... La denuncia la fa la parte cedente, la legge non permette diversamente...

CONFERMO... a me hanno rifiutato la mia richiesta anche se speedy è ammaccato e gli stò dando tante cure e amore. Lo considerano ANIMALE SELVATICO anche se è nato in cattività.

La ritengo una legge del ciufolo... e poi ci lamentiamo se le tartarughe sono in via di estinzione... io darei la colpa alle leggi attuali

Fily

se a me sparisse una tarta busserei a tutte le porte dei vicini !!!!!...... non credi che una tarta x strada sia stata abbandonata? Scusa ma allora son dei criminali gli ex proprietari!!!!!

Raga, io l ho accolta a casa mia quando era ancora una baby e da allora l abbiamo accudita come una figlia, mia madre la adora e pensare che odia i rettili. Difatti le mie pelodiscus gli fanno schifo !!!!

Fily, deduco che tu l'abbia già da diverso tempo ormai quindi il danno è stato fatto e non puoi regolarizzare la posizione della tua tarta, dovrai tenerla "illegalmente" e ricorda che, se dovesse deporre non potrai denunciare le nascite

Ricordiamoci che le tarta in NATURA non sempre incontrano un compagno... xchè avere + problemi e crearli ad altri a cui si regalano le tarta facendoli accoppiare.....se sono senza documenti? NON possiamo accontentarci della loro compagnia?

a cosa va incontro a livello legale a questo punto?

ed oltretutto se avesse in futuro bisogno di un veterinario...deve trovarne uno che chiuda un occhio?

Ci becca una denuncia!!! E se cerca lavoro .....ha la fedina sporca x 5 anni.

E poi ci mettiamo una bella multa da 3.000 a 77.000 mila ( gli converrebbe dare l'anticipo x una casa).

cioe?

se io ora compro una tarta non la posso denunciare?

e poi che differenza c'e' tra CITES e denuncia alla forestale?

grazie per le info ragazzi

Gnammy, non sei tu che devi fare la denuncia ma chi te la cede. Non prendere nulla finchè non hai il certificato in mano, il che purtroppo è impossibile avere a meno che non si parli di esemplari con Cites giallo.

Quando ci sono nascite (da genitori regolarmente denunciati), queste vanno denunciate alla forestale con una procedura veramente complicata (nemmeno la Forestale forse ha capito cosa fare) che può variare a seconda della regione. Quando acquisti o ricevi in regalo una tarta devono darti il Cites (così potrai denunciare le nascite che avrai) altrimenti sei fuori dalla legalità e quindi punibile con sequestri o multe:sada:

c'è molta confusione....andiamo per ordine:

1-ora le cessione gratuite sono bloccate quindi scordatevele;

2-le nascite vanno o andrebbero deunciate ed è una cosa semplice (ma i genitori devono avere il cites)

3-prima di cedere una tarta gratuitamente devi fare domanda di trasferimento a Roma e poi quando avrai il nullaosta potrai spostarle

4-devi pagare 15 euri e rotti più foto per 5 anni se accettano la tua domanda(DIFFICILE) per tarta

5-puoi essere soggetto a 2/3 controlli annui da parte della forestale

6-alla forestale nn sanno nemmeno loro che fare (pensare che m hanno detto le converebbe prenderle senza niente per avere meno rogne)

7-anche gli allevatori con questa nuova legge le vendono senza cites perchè hanno meno fastidi e non gli rimangono li per almeno un anno

8-è brutto da dire ma ora come ore se vuoi una tarta o la prendi senza niente o NADA..

Stato chiaro??

Correggetemi se sbaglio

si possono dire le parolaccie su questo forum ???

ma per dinci >.

trovate senza documenti a 25€ l'una.. con i documenti 120 l'una...

non ha molto senso cribbio.. e quelle con i documenti non si sa quando arrivano..

ma maledizione >.

ho telefonato all'ufficio cites (per una coppia di signori che hanno una tarta di terra senza cites) mi hanno detto che non c'è da preoccuparsi per il semplice motivo che nessuno li andra mai a controllare a casa di due vecchietti.