Bran80 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 Ciao a tutti, Da ieri ho messo del sughero galleggiante per le TSS. Come indicato nelle schede l'ho fatto bollire ma dopo averlo posizionato l'acqua nel giro della notte è diventata "opaca" tendente al giallino... credo di non averlo fatto bollire a sufficienza e immagino che quel giallino sia residuo di tannino. E' dannoso per le tarta o è solo bruttino a vedersi? apparte cambiare tutta l'acqua e far bollire ulteriormente il sughero, infastidendo così molto le tarta che in 1 settimana hanno cambiato 2 volte casa fino ad arrivara a quella che è ora la dimora definitava, come posso posso fare a pulire l'acqua? ho comprato il filtro con 2 spugne standard più due aggiuntive una in carbone attivo e una di una sostanza sintetica di cui non ricordo il nome ma che a quanto pare dovrebbe rendere l'acqua più limpida (può essere sia polistirene??.. bhoo cmq è una specie di lanugine bianchissima). Al momento ho montato solo quest'ultima insieme alle due spugne standard, inquanto nelle istruzioni dicevano di non montarla insieme al carbone attivo. Cosa mi consigliatr di fare? Grazie e scusate per le domande che per molti saranno banali e scontate ma per me che mi sono avvicinato da pochi giorni a questo mondo sembrano rompicapo senza soluzione:). Valerio Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 il sughero mettilo in una bacinella con acqua calda e gettaci bicarbonato fino a quando non rilascia piu' quel colore giallognolo,quando l'acqua diventa troppo sporca la cambi e ripeti il procedimento,funziona!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bran80 10 Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 Ok grazie farò così. Ma per l'acqua dell'acquario cosa devo fare? Valerio Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 o la cambi o inserisci i carboni attivi nel filtro e li lasci una settimana,io la cambierei Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 quoto $blitz$. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco1983 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 L'altra spugna è in poliestere serve a filtrare le micro particelle di materiali nell'acqua rendendo l'acqua limpida...Da quello che hai scritto si puo' intuire che hai un filtro Askoll Acqua Ranger...fai una cosa tra le due spugne principali anzicchè mettere la spugna di poliestere o quella in carbone mettici uno strato di cannolicchi e lascia maturare il tutto...dopodicche per l'acqua gialla io ho risolto facendo cambi parziali quotidianamente fino a che non si è stabilizzata. Fammi sapere l'evolversi della soap Ciaoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bran80 10 Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 Bravissimo il filtro è quello!! ma i cannolicchi li posso far maturare usando il filtro nell'acqua delle tarte? Grazie per le risposte!! Valerio Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 (edited) i cannolicchi li puoi far maturare con le tarte, basta che fai cambi parziali del 10% al giorno, io sto usando attualmente come materiale filtrante i cannolicchi e il prodac e una pompa per il flusso dell'acqua, e sto facendo cambi parziali del 10%. Edited November 24, 2008 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco1983 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 si basta che li immergi nell'acqua delle tarte ...o li metti in una calza sul fondo aspettando che maturino o li metti nel filtro direttamente e fai cambi parziali d'acqua per eliminare il giallo e farli maturare...sempre con acqua decantata, quotidianamente. Non metterne troppi altrimenti le due parti in plastica del filtro nn riusciresti a chiuderle.Mettine uno strato su una delle spugne facendo attenzione a non metterli su quelle linguette in plastica che mantengono ferme le spugnette altrimenti il filtro nn si chiude. Ciaoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bran80 10 Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 Ok i cannolicchi avrò il tempo di comprarli solo sabato prossimo. Visti i vostri consigli penso di fare così. Per questa settimana faccio i cambi di acqua ogni giorno del 10% mettendo il filtro al carbone attivo. Poi sabato compro i cannolicchi e li lascio a maturare per una settimana in un contenitore separato nel frattempo alle tarte rimetto il filtro di polistirene e finalmente fra 2 settimane metto definitivamente i cannolicchi nel filtro. Pensate che questa procedura possa funzionare? Grazie ragazzi meno male che ci siete voi!!!! Valerio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now