Alessandra800 10 Posted November 23, 2008 Share Posted November 23, 2008 Ciao ragazzi, Io ho una tartaruga...dovrebbe essere un hermanni hermanni..me l'ha regalata il mio ragazzo quest'estate.. Gli ho costruito un terrario (qui sotto vi posto la foto cosi potete farvi un idea..) Tengo la mia tarta fuori in balcone (naturalmente riparata dalla pioggia) Ho aggiunto altra terra al terrario quindi adesso credo sia un 15 centimetri di terra circa.... Io sono di Roma ed in questi giorni...specialmente tra ieri ed oggi la temperatura è scesa tanto e credo che sia ora che la tarta vada in letarga dato il gelo che fa fuori eppure lei, si è messa in un angoletto del terrario ma non va ne sotto terra ancora e ne tanto meno dentro la casetta oggi!!?? ma come mai? è normale? oggi ho notato che nn ha mangiato...l'ho vista mezza sveglia questa mattina ma poi tutto il giorno all'angoletto a dormicchiare quindi io credo che si stia preparando per il letargo no? Cosa mi consigliate? Come devo comportarmi? Help! http://img184.imageshack.us/img184/6246/foto256yj0.jpg http://img511.imageshack.us/img511/2157/1207081038oz4.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted November 23, 2008 Share Posted November 23, 2008 Ciao! La foto è un po' mossa ma mi sembra che il carapace sia leggermente piramidalizzato... Comunque, è normale che non mangi più e che dorma molto, è in preletago...per la casetta, a volte l'angolo scelto delle tarte per fare il letargo non corrisponde a quello che scegliamo noi per loro...ti consiglio di mettere foglie secche o paglia nell'angolo in cui dorme in modo tale che si possa nascondere sotto e di lasciarle sempre a disposizione dell'acqua. Per isolare ulteriormente il terrario ti consiglio di rivestirlo con fogli di polistirolo o di avvolgerlo con del tessuto antigelo per le piante... In bocca al lupo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted November 23, 2008 Share Posted November 23, 2008 dimenticavo...ho visto che il terrario non è forato, considera che se rivesti con polistirolo dovresti fare dei buchi o lasciare il coperchio leggermente aperto per farla respirare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra800 10 Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 Ciao..grazie per avermi risposto:cute: Riguardo al carapace..si è leggermente piramizzato.. Riguardo al terrario...infatti non è forato ma tanto sopra il coperchio è chiuso solo con una zanzariera quindi l'aria entra...va bene lo stesso?o devo lasciarlo cmq semiaperto? Il terrario all'interno è rivestito con il policarbonato...devo cmq mettergli il polisterolo all'esterno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 metti delle foglie secche, se ha mangiato fino a poco fa forse hai il terrario esposto troppo al sole. alla fine di otobre devi metterle in una zone in cui non batte troppo il sole altrimenti le temperature nel terrario rimangono troppo late nelle ore centrali della giornata Le mie che sono in terra, s sono tutte interrate, l'ultima ieri e non mangiavano già da almeno 10 giorni Link to comment Share on other sites More sharing options...
mad87 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 Ciao ragazzi, Io ho una tartaruga...dovrebbe essere un hermanni hermanni..me l'ha regalata il mio ragazzo quest'estate.. Gli ho costruito un terrario (qui sotto vi posto la foto cosi potete farvi un idea..) Tengo la mia tarta fuori in balcone (naturalmente riparata dalla pioggia) Ho aggiunto altra terra al terrario quindi adesso credo sia un 15 centimetri di terra circa.... Io sono di Roma ed in questi giorni...specialmente tra ieri ed oggi la temperatura è scesa tanto e credo che sia ora che la tarta vada in letarga dato il gelo che fa fuori eppure lei, si è messa in un angoletto del terrario ma non va ne sotto terra ancora e ne tanto meno dentro la casetta oggi!!?? ma come mai? è normale? oggi ho notato che nn ha mangiato...l'ho vista mezza sveglia questa mattina ma poi tutto il giorno all'angoletto a dormicchiare quindi io credo che si stia preparando per il letargo no? Cosa mi consigliate? Come devo comportarmi? Help! ciao, volevo dirti che anche la mia tarta, nonostante tra ieri e l'altro ieri la temperatura oscillava tra 7-8°, per arrivare a 5 in serata e scendere a 3 in nottata, se ne sta fuori, a pochi cm dalla sua casetta affidandosi soltanto al suo carapace... per fortuna l'ho scovata e ricoperta con foglie secche e una tegola, ora provvederò a procurarmi un tessuto antigelo come consigliato da laika Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra800 10 Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 Oggi provvederò a prendere un po di foglie secche ma...eventualmente dal momento che la casetta è mobile haha ma...se la spostassi e gliela mettessi sopra o meglio far si che poi lei ci sia dentro? è un idea assurda??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 Ciao! No, non è un'idea assurda...puoi benissimo spostare la casetta e vedere se ci va, magari metti delle foglie secche anche nella casetta così è più invogliata ad andarci... Visto che c'è solo la zanzariera il terrario puoi chiuderlo tranquillamente, a me dalla foto era sembrato vetro, per questo ti avevo consogliato di non chiuderlo completamente. Per il polistirolo visto che il terrario è già isolato puoi non metterlo...il tessuto antigelo può essere utile però non so se Roma va sotto zero, io sono a Milano però metterlo non fa di certo male! In bocca al lupo per la tua piccina! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra800 10 Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 Sono andata ora a controllare la mia tarta ed è sveglia...gli ho spostato la casetta ora vediamo che fa...seguirò i tuoi consigli e speriamo bene...è il primo letargo che gli faccio fare ed ho un po di timore ma ho voluto farglielo fare per farle seguire il suo corso naturale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 Hai fatto bene anche perchè se no, probabilmente, la piramidalizzazione si sarebbe accentuata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra800 10 Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 Ma è normale che ora si sveglia? e se si mette a mangiare? so che nn dovrebbero mangiare prima del letargo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 Io ti consiglio di lasciar fare a lei...l'acqua deve essere sempre a disposizione, per quanto riguarda il cibo, si regola da sola...il mio non lo guardava neanche quando era in preletargo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 è normale che si svegli...in preletargo dormono sempre di più e sono sempre più apatiche ma è un processo graduale quindi se ti capita di vederla in giro è normale...inoltre spesso le baby si svegliano anche durante il letargo e poi si rimettono a dormire, questo può succedere di sicuro alle marginata, per le hermanni non lo so ma il preletargo è lo stesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra800 10 Posted November 26, 2008 Author Share Posted November 26, 2008 ok allora è tutto normale:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra800 10 Posted May 15, 2011 Author Share Posted May 15, 2011 Allora ragazzi è giunto il momento di allargare il terrario!! consigli? io avevo pensato di passare dagli 80 cm di lunghezza X 45 cm di larghezza a 1,40 mt di lunghezza X 70 cm di larghezza che ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts