dj mariflex 10 Posted November 23, 2008 Share Posted November 23, 2008 E bene si.... Il mio turno è finalmente arrivato... Sembra che l'inverno stia per arrivare e i miei due dinosauri debbano per la prima volta affrontare il letargo...anche se hanno una 7 anni e l'altra 14-15^^... Purtroppo io le ho avute l'inverno scorso e ho fatto saltare loro il letargo per vedere un pò com'erano messe... Ma quest'anno lo faranno...il problema è....come si fa?^^ In questo campo sono a livello 0!!! Per chi non l'avesse capito si tratta di due trachemys che vivono tutto l'anno all'aperto in un mega vascone IKEA!!! Vivono sul mio terrazzino e hanno quindi la luce del sole e il giusto caldo d'estate e ora però hanno anche freddino!!!.... Vorrei avviarle per il letargo... Ora vi prego di guidarmi passo passo senza sott'intendere nulla!!! Speriamo bene!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted November 23, 2008 Share Posted November 23, 2008 bhè nn so ke temperature ci siano dalle tue parti, ma qui a fa un freddo cane in questi gg!!! le mie belve nn si vedono da quasi 1 mese!!! il letargo nn è difficilissimo da afrontare, anke xkè le trachemys si sono adattate bene hai nostri climi, + freddi di quelli americani (lungo il corso del missisipi) innanzi tt prima del letargo devono affrontare almeno 3 settimane di digiuno, precedute da un lieve calo delle razioni quotidiane... poi quanto la temp media dell'acqua scende sotto i 10 gradi le tarte si addormentano, rallentano il battito cardiaco e quindi il metabolismo... a questo punto devi solo monitorare la temp dell'acqua e controllare ke nn vada mai sotto zero!! al sud credo ke sia abbastanza semplice, xkè qui al nord un letargo in una vasca dell'ikea allaperto nn credo sia possibile! dai una pima nozione sul letargo te la sei beccata!:rotfl: Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted November 23, 2008 Author Share Posted November 23, 2008 Sul fatto del digiuno c'ero Il problema sta nel fatto.... Lo fanno in "automatico"? Pechè le mie hermanni si sono addormentate da quasi 2 settimane!!(si vede che sono più delicate) e diciamo che la temperatura nel sottosuolo è sui 13°... Ora buttare giù ste bestie la vedo una cosa ardua.... Sono a digiuno da 5-6 giorni....ora le lascio a digiuno...vediamo che mi combinano!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 Ma devo mettere qualcosa di particolare dentro l'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 la vasca dev'essere profonda almeno un metro,sul fondo puoi mettere della terra in modo che si possano riparare nel fango,io ho lasciato anche le piante acquatiche nella speranza che servano ad evitare il ghiaccio Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 un metro non c'è sicuramente nono... Saranno un 35-40 cm d'acqua... Ma c'è bisogno per forza di un metro? Se non sbaglio Jc l'ha fatto fare in una bacinella che ha una sua altezza pari a 20-25cm credo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 magari prova a mandargli un mp,anche hayez1 è esperto in questo "campo",a me hanno sempre detto che serve profonda almeno 1mt,considera che io abito in Emilia Romagna,da te potrebbe ghiacciarsi la superficie dell'acqua in pieno inverno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted November 25, 2008 Author Share Posted November 25, 2008 nono...è praticamente impossibile...anche perchè se vedo che comincia a scendere troppo la temperatura...avvolgo tutto con un telo antigelo:) Ma le bestiole devono stare al buio o lo fanno lo stesso con tutto il sole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 non serve buio completo,va benissimo anche il sole,credo che con le temperature che ci sono da te non dovrebbero esserci problemi,ma chiedi a qualcuno di più esperto un altro parere...magari metti anche un termometro,cosi sai esattamente quanti gradi ci sono nell'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted November 25, 2008 Author Share Posted November 25, 2008 Beh...il termometro si... Ma mi conviene pesarle prima del letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 se ti senti più tranquilla fallo pure,male non fa...ma poi durante il letargo non disturbarle Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted November 25, 2008 Author Share Posted November 25, 2008 Fino a prova contrario io ho il cosino eh Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted November 26, 2008 Share Posted November 26, 2008 :shock:scusa...non l'avevo capito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 Ma il sole è un problema si o no? Qualcuno mi dice si..qualcuno no..... E io non ci sto capendo più niente!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted November 30, 2008 Share Posted November 30, 2008 il sole nn è un problema basta che nn batte sulla vasca,mettile all'ombra e coibenta la vasca con del plistirolo oh un fascio di arelle,nn penso che giu in calabria faccia cosi freddo da creargli qlc problema. ricordati di isolare sotto alla vasca in modo che nn stia a contatto con il pavimento che è freddo Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted November 30, 2008 Author Share Posted November 30, 2008 A dire il vero la vasca è su di un tavolo!!! Abbiamo capito che dopo vi mostro qualche foto sennò non ne esco fuori!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted December 1, 2008 Author Share Posted December 1, 2008 http://img48.imageshack.us/img48/8500/pc010020sh5.th.jpg http://img379.imageshack.us/img379/7614/pc010021dj4.th.jpg http://img152.imageshack.us/img152/3063/pc010022nx6.th.jpg http://img367.imageshack.us/img367/4025/pc010023ba1.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted December 1, 2008 Author Share Posted December 1, 2008 Queste sono le bestie ancora attive e la loro dimora... A voi i consigli!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts