Jump to content

aiutatemi...nuota obliquamente!!

tartailoveyou

Recommended Posts

Ciao a tutti..

mi sono appena iscritta, vi scrivo perche' la mia piccola trachemys scripta scripta da stamattina ha iniziato a nuotare obliquamente... :disapointed::disapointed: vi prego aiutatemi a capire cos'ha.... io amo da morire la mia tarta ....

potrebbe essere sintomo di polmonite... prova a portare la temperatura dell'acqua a 28° gradualmente e vedi se migliora... e lampada spot sempre puntata su zona emersa a 30°

Aspetta!

Prima di seminare il panico vediamo di capire.:stop:

1. E' sbandata a destra o a sinistra o ha il sedere per aria?
  2. Sta in acqua o all'asciutto?
  3. Si immerge?
  4. Se si, resta sotto?
  5. Cosa mangia?
  6. Hai visto se ha fatto la cacca?
  7. Quanto è grande?
  8. Può aver preso freddo negli ultimi 40 giorni?

Scusate mi aggiungo perchè ho avuto lo stesso problema di nuoto sbandato a destra o sinistra con una delle mie due TSS di circa 3-4 cm dopo che per due giorni sono state in acqua che di notte scendeva a 18-19° (purtoppo per la mia ignoranza e per il negoziente che per paura che non le prendessi mi ha fatto sembrare tutto semplice per i primi due giorni sono state semza riscaldamento). Ora hanno l'acqua fissa giorno e notte a 26° e per circa 11 ore al giorno la zona emersa è illuminata e riscaldata dalla lampada stessa. Il problema è che non mangiano tutto quell che propongo loro. Ad esempio odiano le sardine e i latterini mentre divorano le alici e mangiano con molta foga anche il pellet, ma soprattutto da quando le ho prese hanno fatto i bisognio 1 o 2 volte e ora sono diversi giorni che non si liberano. Si immergono di continuo e spesso restano sotto soprattutto per mangiare. In pratica apparte il fatto che non mangiano tutto e ce non fanno bisogni sembra tutto tornato nella norma. Devo intervenire con un bagno caldo (ma così ho paura di stressarle ulteriormente infatti la prima settimana è stata per loro e anche per me non molto tranquilla) o posso aspettare che le giuste condizioni di allevamento le aiutino a ristabilirsi?

Sono terribilmente apprensivo perchè per me questi animaletti sono come persone e non riesco a sopportare che non stiano nelle condizioni ideali.

Grazie per l'aiuto

Valerio

• 1 month later...

scusate anche la mia tartaruga da ieri nuota col sedere verso l'alto e 2 giorni fa ha fatto una cacca un pò strana...parecchio lunga visto che lei è ancora baby.

inoltre perde la pelle ma ripeto è piccola!! è normale ?? io ce l'ho da 1 settimana e NON ho il termoriscaldatore o spot cambio spesso l'acqua x farla stare al caldo

AIUTOOOOO

• 3 weeks later...
sbagliatissimo missPimpi...... le tartarughe hanno bisogno di uno spot che riscalid la zona emersa a circa 30 gradi e l'acuqa io la mantengo fissa sui 26 gradi..... cambianod spesso l'acqua (apparte la scocciautura con il passare del tempo) rischi di far prendere una polmonite alla tua tartaruga e metterla in una situazione di stress... senti a me.... ne ho comprato uno di termoriscaldatore di un ottima marca da 100w a 18euro--- non è una cifra enorme....