tartailoveyou 10 Posted November 23, 2008 Share Posted November 23, 2008 Ciao a tutti.. mi sono appena iscritta, vi scrivo perche' la mia piccola trachemys scripta scripta da stamattina ha iniziato a nuotare obliquamente... :disapointed: vi prego aiutatemi a capire cos'ha.... io amo da morire la mia tarta .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted November 23, 2008 Share Posted November 23, 2008 potrebbe essere sintomo di polmonite... prova a portare la temperatura dell'acqua a 28° gradualmente e vedi se migliora... e lampada spot sempre puntata su zona emersa a 30° Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartailoveyou 10 Posted November 23, 2008 Author Share Posted November 23, 2008 potrebbe essere sintomo di polmonite... prova a portare la temperatura dell'acqua a 28° gradualmente e vedi se migliora... e lampada spot sempre puntata su zona emersa a 30° okok grazie mille!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 23, 2008 Share Posted November 23, 2008 Aspetta! Prima di seminare il panico vediamo di capire. E' sbandata a destra o a sinistra o ha il sedere per aria? Sta in acqua o all'asciutto? Si immerge? Se si, resta sotto? Cosa mangia? Hai visto se ha fatto la cacca? Quanto è grande? Può aver preso freddo negli ultimi 40 giorni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bran80 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 Scusate mi aggiungo perchè ho avuto lo stesso problema di nuoto sbandato a destra o sinistra con una delle mie due TSS di circa 3-4 cm dopo che per due giorni sono state in acqua che di notte scendeva a 18-19° (purtoppo per la mia ignoranza e per il negoziente che per paura che non le prendessi mi ha fatto sembrare tutto semplice per i primi due giorni sono state semza riscaldamento). Ora hanno l'acqua fissa giorno e notte a 26° e per circa 11 ore al giorno la zona emersa è illuminata e riscaldata dalla lampada stessa. Il problema è che non mangiano tutto quell che propongo loro. Ad esempio odiano le sardine e i latterini mentre divorano le alici e mangiano con molta foga anche il pellet, ma soprattutto da quando le ho prese hanno fatto i bisognio 1 o 2 volte e ora sono diversi giorni che non si liberano. Si immergono di continuo e spesso restano sotto soprattutto per mangiare. In pratica apparte il fatto che non mangiano tutto e ce non fanno bisogni sembra tutto tornato nella norma. Devo intervenire con un bagno caldo (ma così ho paura di stressarle ulteriormente infatti la prima settimana è stata per loro e anche per me non molto tranquilla) o posso aspettare che le giuste condizioni di allevamento le aiutino a ristabilirsi? Sono terribilmente apprensivo perchè per me questi animaletti sono come persone e non riesco a sopportare che non stiano nelle condizioni ideali. Grazie per l'aiuto Valerio Link to comment Share on other sites More sharing options...
missPimpi 10 Posted December 28, 2008 Share Posted December 28, 2008 scusate anche la mia tartaruga da ieri nuota col sedere verso l'alto e 2 giorni fa ha fatto una cacca un pò strana...parecchio lunga visto che lei è ancora baby. inoltre perde la pelle ma ripeto è piccola!! è normale ?? io ce l'ho da 1 settimana e NON ho il termoriscaldatore o spot cambio spesso l'acqua x farla stare al caldo AIUTOOOOO Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcob.83 10 Posted January 16, 2009 Share Posted January 16, 2009 sbagliatissimo missPimpi...... le tartarughe hanno bisogno di uno spot che riscalid la zona emersa a circa 30 gradi e l'acuqa io la mantengo fissa sui 26 gradi..... cambianod spesso l'acqua (apparte la scocciautura con il passare del tempo) rischi di far prendere una polmonite alla tua tartaruga e metterla in una situazione di stress... senti a me.... ne ho comprato uno di termoriscaldatore di un ottima marca da 100w a 18euro--- non è una cifra enorme.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts