Turro 10 Posted November 23, 2008 Share Posted November 23, 2008 Ciao a tutti ...ho due tss di circa un anno. Per quest'inverno (data la loro età) avevo deciso di tenerle in casa con termoriscaldatore solo che per cause sconosciute l'ho ritrovato in mille pezzi nella vasca, ovvero è scoppiato (la temperatura era costante sui 26°C). Il terrarrio era ancora fuori per cui per un motivo e per l'altro per non rischiare il falso letargo ho preferito lasciarle fuori e per mia fortuna le ho nutrite abbastanza per farle affrontare l'inverno, almeno spero. Stranamente dalle mie parti quest'anno la temperatura è scesa di molto e ieri sera nella vasca (15cm di acqua, per cui molto poco) vi era una temperatura di 5°C. Una temperatura del genere data la poca profondità della vasca è rischiosa... potrei farle congelare!!! Per aumentare un pò la profondità volevo trasferirle in un altro alloggio... Le mie domande sono: 1)Posso spostarle anche se stanno dormendo??? 2)Che contenitore mi consigliate? Sono sprovvisto di laghetto, ma avevo pensato ad un vaso di quelli grandi per piantare alberi o simili, però si pone il problema dei fori sul fondo di quest'ultimo... come faccio per non far fuoriuscire l'acqua??? 3)Il substrato di fondo quale deve essere??? Torba? Terra di bosco??? 4)Devo procurargli un rifugio del tipo una pietra per nascondersi??? Scusate le troppe domande ma è la mia prima esperienza in merito. Se non chiedo troppo potreste rispondermi numerando le rispettive risposte? (con tutte le domande che ho formulato si creerebbe sicuramente confusione ) Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte. Saluti, Turro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted November 23, 2008 Share Posted November 23, 2008 1)puoi spostarle anche se stanno dormendo,metti l acqua nel nuovo contenitore alla temperatura uguale a dove sono adesso 2)io l anno scorso ho usato dei semplici secchi. 3)io l anno scorso non ho usato subtrato 4)io non lo usai,però ricordo che jc invece aveva creato nascondigli con sassi Link to comment Share on other sites More sharing options...
sidney79 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 Sinceramente: in 6 anni di tartarughe non mi son mai fatto problemi a spostarle. Il letargo non si interrompe se si svegliano, ma bensi' con il cambio di temperatura improvviso e costante ( cosi' mi ha fatto presente un veterinario) E' un fatto anche metabolico, l'importante è la temperatura. Io sto usando due vaschette, con 15/20 cm di acqua, in garage, La temperatura è quasi constate 7/8°, minima. Alla domanda dei buchi, mi riserbo di rispondere... lo strato di fondo se è all'esterno si puo' fare, con torba foglie etc etc. Altrimenti al chiuso, si puo' evitare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted November 25, 2008 Author Share Posted November 25, 2008 (edited) ok... Grazie per le risposte. Comunque ragazzi è successo che si sono svegliate nuovamente... sono rimaste a dormire per 3 giorni (T=8/7°C). La temperatura ora è di nuovo rialzata. In acqua è 15°C. COSA DEVO FARE??? E' pericoloso??? Fanno addirittura basking!!! Edited November 25, 2008 by Turro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts