robert 10 Posted November 22, 2008 Share Posted November 22, 2008 salve a tutti, ho un piccolo dubbio...le mie piccole hermanni (2 e 4 anni ) stanno per andare in letargo..ma vorrei lasciarle fuori in un apposito recinto in legno costruito in estate...sopra c'è un pannello di plastica che copre solo parte del recinto, cioè la parte dove si trova la casina fatta di mattoni..solo che anche se non ci piove direttamente sopra tutto il terreno del recinto risulta bagnato dopo la pioggia......quindi dovrei lasciarle nella casina anche se il terreno sul quale dormono è quasi sempre bagnato, o dovrei crearci un pavimento asciutto??? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 22, 2008 Share Posted November 22, 2008 no secondo me lasciale così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francy07 10 Posted November 22, 2008 Share Posted November 22, 2008 Dovresti lasciarle così a meno che non ci sia un vero allagamento, con ristagno d'acqua, anche nei rifugi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted November 23, 2008 Share Posted November 23, 2008 l'importante è che non si allaghi tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
robert 10 Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 non si allaga, ma nn so quanto potrebbe fare bene il terreno umido.pensavo di coprirle con foglie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kukki 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 Per le mie quest'anno ho deciso di toglierle dalla terra, dopo che si erano addormentate. Giorni fa qui a Roma, in particolare a roma sud dove abito, c'è stata una grandinata eccezionale che ha fatto tantissimi danni e ha allagato anche casa mia e cosa più importante il recinto delle tartarughe. Le più grandi le ho trovate semi-.arrampicate su un lato della recinzione, quelle un po più piccole galleggiavano letteralmente con la testa fuori dall'acqua. Se fosse successo di notte non avrei fatto in tempo a salvarle, non voglio neanche pensarci. Stanno tutte bene, ma questo inverno per il letargo non voglio altri rischi di allagamento,le ho messe in un grande trasportino per cani, imbottito ai lati con fogli di giornali e fieno e uno spesso strato di fieno anche sopra alle tarte. Il trasportino rialzato da terra di circa 50 cm e posto sotto una tettoia. Sembrano aver apprezzato la sistemazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francy07 10 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 Dagli amici del forum ho imparato che l'umidità fa bene, l'importante è che il terreno non sia inzuppato d'acqua, rischierebbero di gelare con questo rapido abbassamento delle temperature. Metti delle foglie secche ed asciutte o un pò di paglia dove si sono interrate e controlla costantemente. Dobbiamo ricordarci che in natura non avrebbero chi le aiuta, non voglio dire che dobbiamo rischiare qualche disastro ma solamente che dobbiamo farle vivere il più possibile libere, come farebbero da sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now