Jump to content

URGENTE: tartaruga risvegliata

freed

Recommended Posts

oggi la piccola tss è tornata a galla, viva chiaramente.

siccome dalle mie parti fà un pò freddo (10° gradi temperatura aria), già da qualche settimana, mi chiedo e vi chiedo: cosa ci fa lei in superficie?

sono addirittura riuscito a prenderla, perchè è molto lenta. la lascio nel laghetto?

è piccolissima ed è il suo primo letargo, la porto dentro?

se ha sopravvissuto a questi giorni può significare che resisterà?

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Forse è meglio se la porti dentro, visto che è piccolissima io non rischierei.

Portala però alle nuove temperature gradualmente.

Prima in acqua freschina poi quando si è ambientata metti il termoregolatore e aumenta un grado in più al giorno fino ad arrivare a 23 gradi.

Al massimo l'anno prossimo prima del letargo la fai vedere al veterinario, se è in salute faglielo fare.

Ciao!

Come scritto in altro post, oggi con la temperatura dell'acqua a +8.3° dopo la minima di ieri a +6.3° e la temperatura dell'aria a +12, con una bella giornata di sole, però ventosa, una mia Pseudemys e una mia Trachemys erano a fare basking!!! E' strano però non mi sembra stiano male, alcune sono ancora sveglie anche se stanno sul fondo!!

Ad ogni modo se la vedi nuotare normalmente e con respiro regolare, io starei tranquillo!!! Che siano lente è normale, ormai sono praticamente intontite dal freddo ed in "quasi letargo"!

Riepilogando, delle mie 20, 7/8 sembra dormino, 2/3 escono con il sole, e le altre stanno in dormi-veglia sul fondo!

Edited by alexalex

Condivido parzialmente le vostre preoccupazione solo perché è piccola...ma se era una bella giornata di sole come da me, magari la luce gli ha dato solo lo stimolo di risalire come le mie!

non per dare ragione solo ad alex, ma il fatto che abbia sopravvissuto fino ad oggi non significa che sia abbastanza resistente? (ci sono state temperature dell'aria anche a 0 gradi di notte).

dopo l'evento, l'ho vista nuotare, anche se non troppo velocemente, e l'ho lasciata andare.

la temperatura dell'acqua, sul fondo era di 10°.

anche io ho una tartaruga molto piccola, il mio veterinaio mi ha consigliato di nn farla andare in letargo perchè quando sono molto piccole c è il rischio che non riescano a sopravvivere per tutto il periodo invernale. Se si è risvegliata sarà perchè ha bisogno di mangiare, ma non è molto normale, io ti consiglio di chiedere a un veterinaio. Io ho scelto di non mandarla in letargo, pero' se decidi anche tu qsto, dovrai prendert cura di lei ancora di più rispetto al perido estivo, hanno bisogno di temperature stabili, 28 ° per nn farle andare in letargo.hai bisogno del termoriscaldatore ke automaticamente riporta l'acqua alla temperatura calda. gli sbalzi di temperatura la puo far ammalare. te lo dico io che ho la mia ammalata, a causa degli sbalzi di temperatura. ora è dal veterinaio ed è anche in fin di vita ....bisogna prendersene cura attentamente, un piccolo errore può farle ammalare davvero, soprattutto qnd arriva il freddo.

ALESSANDRA

anche io ho una tartaruga molto piccola, il mio veterinaio mi ha consigliato di nn farla andare in letargo perchè quando sono molto piccole c è il rischio che non riescano a sopravvivere per tutto il periodo invernale. Se si è risvegliata sarà perchè ha bisogno di mangiare, ma non è molto normale, io ti consiglio di chiedere a un veterinaio. Io ho scelto di non mandarla in letargo, pero' se decidi anche tu qsto, dovrai prendert cura di lei ancora di più rispetto al perido estivo, hanno bisogno di temperature stabili, 28 ° per nn farle andare in letargo.hai bisogno del termoriscaldatore ke automaticamente riporta l'acqua alla temperatura calda. gli sbalzi di temperatura la puo far ammalare. te lo dico io che ho la mia ammalata, a causa degli sbalzi di temperatura. ora è dal veterinaio ed è anche in fin di vita ....bisogna prendersene cura attentamente, un piccolo errore può farle ammalare davvero, soprattutto qnd arriva il freddo.

ALESSANDRA

28° sono troppi, bastano 24°!

In che senso hai scelto di non mandarla in letargo? Sai che devono stare a temperature inferiori a 8° per farle fare il letargo? Hai un laghetto o un acquaterrario?

ho pensato che nelle sue precedenti uscite sia stata molto discreta soprattutto ai miei occhi.

la temperatura di ieri sul fondo 9°; temperatura aria 10°.

a parità di temperatura avrà deciso di prendere un pò d'aria.

mi sono convinto di questo.

ieri l'ho tirata su con la rete, l'ho messa all'asciutto sul bordo del laghetto, sono tornato dopo 5 minuti ed ho visto che nuotava.

ora anche se volessi non potrei più recuperarla. speriamo bene.

ho pensato che nelle sue precedenti uscite sia stata molto discreta soprattutto ai miei occhi.

la temperatura di ieri sul fondo 9°; temperatura aria 10°.

a parità di temperatura avrà deciso di prendere un pò d'aria.

Probabilmente è così. Io ti consigliavo di tenerla al caldo per l'inverno più che altro perchè hai detto che è piccolissima e in fondo il letargo ancora non l'aveva praticamente iniziato. In bocca al lupo! :act-up:

oggi ho rivisto anche la grande.

quindi la domanda che mi pongo è la seguente: se a gennaio ci fossero 2/3 giorni di temperatura alta (12/18°) le tartarughe interromperebbero il loro letargo per riprenderlo non appena l'acqua si riraffredda?

No, non credo una volta in letargo ci vuole tempo che la terra si riscaldi per bene! Le mie ormai sono tutte e sei tranquillamente a nanna!!!

la temperatura dell'aria dalle mie parti è intorno ai 12° di giorno e sul fondo di 7/9°.

come mi spieghi che quando c'è una sfera di sole insistente nella giornata mi capita di scorgerle?

forse perchè non hanno ancora iniziato il sonno?

• 3 weeks later...
ma sei fuori ...? porta la tarta a casa, fuori a quelle temperature morirà...non fargli fare assolutamente il letargo è troppo piccola e regola il termo riscaldatore a 24 gradi..GRAZIE!

ma sei fuori ...? porta la tarta a casa, fuori a quelle temperature morirà...non fargli fare assolutamente il letargo è troppo piccola e regola il termo riscaldatore a 24 gradi..GRAZIE!

Pensa che qui sotto ci sono 20 tarta in letargo! Da quelle di 6cm a quelle di 21cm!!!

E' del 10 Dicembre, ora neve non ce n'è più ed è tre giorni che piove!!!

47.jpg

Edited by alexalex

• 1 month later...

AGGIORNAMENTO:

oggi, sotto timidi raggi di sole, e con una temperatura esterna di 15°, a distanza di 2 mesi e mezzo ho rivisto la piccolina a galla. era un pò intontita perchè la temperatura non è ancora adatta ad escursioni, tanto è vero che sono riuscito a prenderla in mano.

ormai il peggio credo (e spero) sia passato...

AGGIORNAMENTO:

oggi, sotto timidi raggi di sole, e con una temperatura esterna di 15°, a distanza di 2 mesi e mezzo ho rivisto la piccolina a galla. era un pò intontita perchè la temperatura non è ancora adatta ad escursioni, tanto è vero che sono riuscito a prenderla in mano.

ormai il peggio credo (e spero) sia passato...

In quanto a freddo non credo!!!

Il prossimo fine settimana si prevede un freddo tremendo con temperature molto sotto zero al nord e nevicate anche al centro in molte zone di pianura!!! Il colpo di coda dell'inverno insomma!

da me lo strato superficiale dell'acqua, quest'inverno, si è ghiacciato 4-5 volte, ma alle 10 del mattino si scioglieva.

potrà risuccedere, ma non credo che faccia quel freddo tremendo.

non è ancora finito il "nostro primo letargo", quindi non canto vittoria ancora...