Jump to content

lA MIA TARTARUGA è MOLTO FIACCA!HELP ME

si preferiscono le tartaeughe d'acqua o qlle di terra?  

15 members have voted

1. 1. si preferiscono le tartaeughe d'acqua o qlle di terra?

• di acqua
    • di terra
    • nessuna delle due perche nn piacciono.
      0

Recommended Posts

cIAO a tutti! mi sn da poco iscritta a qsto forum, sembra molto interessante. iO ho un gran bisogno del vostro aiuto! Ho una piccola tartaruga dal mese di febbraio 2008, e adesso si rifiuta di mangiare, ed è molto fiacca, nn reagisce agli inpulsi, se si capovolge nn ha la forza di rimettersi in ordine, sn molto preoccupata! il veterinaio ha dettp ke nn devo farla andare in letargo perchè è piccola :bulgy-eyes: . L'acqua in cui sta è sempre sui 20° e purtroppo ultimamente nn è esposta al sole a causa del brutto tempo...nn ho un termoriscaldatore dell'acqua....sarà per qsto? cosa devo fare? spero in una risposta. grazie in anticipo. ciao a tutti!:kissa:

Alessandra

ciao! con questo freddo è essenziale un riscaldatore che porti la temperatura gradualmente fino a 24 gradi almeno. Poi dipende anche da che specie è la tua tarta. se non lo sai posta le foto che ti aiutiamo. Inoltre per il benessere della tarta devi mettere una lampada spot puntata sulla zona emersa in modo che possa scaldarsi e una lampada UV necessaria all'assimilazione del calcio. In più dove la tieni?

intanto prova a mettere la lampada per scaldarla e il termoriscaldatore... se non presenta altri sintomi (nuota storta, starnutisce o fa le bolle dal naso) è solo fiacca per la temperatura dell'acqua...

In effetti è proprio così fa bolle nel naso e starnutisce. compro la lampada e il termoriscldatore nel caso nn migliora la porto dal veterinaio. per qnto riguarda l'alimentazione, le do gamberetti, e qualche volta bastoncini, e ogni tanto foglie di insalata nn condite.

grazie tante per l'aiuto ke mi state dando.

anche l'alimentazione è da rivedere... preferisci il pesce crudo d'acqua dolce, elimina i gamberetti secchi che non danno nutrienti e non darle insalata, ma radicchio. tarassaco... e segui la scheda alimentazione che trovi nel sito.. cmq se fa bolle dal naso è meglio se la porti subito dal veterinario...

prova a comprare il termo riscaldatore della newatt, essendo in polimero è più resistente a urti o morsi delle tarte io l'ho pagato intorno ai €25, e lo spot l'ho visto intorno ai €10/20 completo di tutto. Edited by zippo90

Per l'alimentazione fornisci questa, che è completa di tutto:

per l'alimentazione devi dagli:

pesce: alborelle, cefaletti, acquadelle (noto come latterino), gambusie, trotti,

trota, salmone sono i più indicati; può essere surgelato ma per brevi periodi.

Sono da evitare tutti i prodotti inscatolati, sia sott’ olio che al naturale.

- carne: non è un alimento bilanciato, inoltre se cruda può potenzialmente

portare a infezioni da Salmonella, viene consigliata di dare piccole quantità di

cibo in scatola per cani a basso contenuto di grasso.

- verdura: tarassaco (dente di leone o soffione), carota, cicoria, cicoria selvatica,

lattuga romana, rucola, radicchio, crescione, erba medica, erbe di campo,

trifoglio. Gli individui piu' piccoli spesso sono molto restii a mangiare verdura e

vegetali, bisogna pero' cercare di forzarli perche' sono essenziali alla loro

crescita.

- frutta: albicocca, melone, fichi d’india; è da somministrare raramente in piccole

quantita' e non troppo spesso.

- pellet: mangime per pesci da laghetto.

-

In natura o nel laghetto è possibile che si nutri anche di:

-

insetti: grilli, larve di zanzara, lombrichi; è importante che questi animali se

catturati provengano da zone controllate che non siano state trattate con

pesticidi e simili. Da evitare: lucciole, cimici, api, mosche, formiche,

bigattini(vermi per pescare).

- crostacei e molluschi: gamberetti di acqua dolce, chiocciole e lumachine.

questa lista è di viper77 se non ricordo male.

Ok allora oggi stesso la porto. sapete più o meno qnto puo' costare una visita dal veterinaio? qnto puo costare una lampada e un termoriscaldatore?

Una visita dal veterinario costa circa 30-40 euro.

Il riscaldatore dipende dai watt. Considerando 1 litro per watt se il tuo acquaterrario per esempio è 25 litri devi prendere un 25 watt. Costano in generale dai 10 ai 25 euro. Le lampade si trovano anche a poco, sui 10-15 euro dovresti cavartela e le lampadine spot tipo 40 watt sono sui 2 euro circa.

Grazie mille per i consigli...da come ricordate questa mattina ero disperata per la mia tartaruga, ora LO SONO ANCORA DI PIù...sono appena tornata dal veterinaio, e la mia tartaruga ora è li nn ho potuto portarla a casa, è in condizioni abbastanza gravi, ha un polmone pieno di muchi, ( ecco perchè nuotava storta) , infatti apre la bocca perchè respira molto male. Gli è stata fatta una siringa , un antibiotico molto pesante, ho visto la sua reazione, la vedevo soffrire sotto i miei occhi. C è la probabilità che non ce la farà, aspetto la chiamata del veterinaio impaziente, ma sn speranzosa che passerà tutto, anche se a dire dal volto del medico è grave... Grazie per tutti i consigli e spero davvero che la mia Camilla stia meglio. prendetevi cura delle vostre creaturelle graziose, io forse ho sbagliato in qualcosa....e piango ke ora sta male.

baci

Alessandra

Dai Alessandra, speriamo che c'è la faccia a superare questo momento! Miraccomando, se si riprende compra immediatamente il termoriscaldatore, e le lampade sono i principali "strumenti" che permettono alle tarte in cattività di stare bene. ti faccio il calcolo di quanto ho speso io per farti un'idea: termoriscaldatore da 150 w euro 16, lampadina spot da 40 w euro 2,5, porta spot 5 euro, neon raggi uv-a\b euro 20, porta neon 10 euro. Totale 53,5 euro.

Un ultimo consiglio, segui questo forum apprenderai tantissime informazioni per far star bene la tua tarta. Inoltre potrai sempre contare su di noi se non hai capito bene qualcosa!

Dai Alessandra, speriamo che c'è la faccia a superare questo momento! Miraccomando, se si riprende compra immediatamente il termoriscaldatore, e le lampade sono i principali "strumenti" che permettono alle tarte in cattività di stare bene. ti faccio il calcolo di quanto ho speso io per farti un'idea: termoriscaldatore da 150 w euro 16, lampadina spot da 40 w euro 2,5, porta spot 5 euro, neon raggi uv-a\b euro 20, porta neon 10 euro. Totale 53,5 euro.

Un ultimo consiglio, segui questo forum apprenderai tantissime informazioni per far star bene la tua tarta. Inoltre potrai sempre contare su di noi se non hai capito bene qualcosa!

Ciao a tutti ancora molte grazie per tutti i consigli...però purtroppo ho cattive notizie..la mia Camlilla nn ce l ha fatta a sopravvivere. Purtroppo mi ha lasciata lunedi pomeriggio.. cn una seconda siringhina non è riuscita a sopportare il dolore evidentemente per la troppa debolezza ormai. Almeno ho fatto un tentativo anche se è fallito... ora sto molto male ero molto legata alla mia tarta. E' riuscita a resistere sotto l effetto della medicina per 2giorni poi nn ce la fatta..... nn sn voluta andare dal veterinaio, ci ho mandato il mio ragazzo, nn mi andava di vederla morta. cosi' almeno me la ricordo ancora cn gli occhiettini aperti. Prendetevi cura delle vostre piccole tarta che qnd nn ci sono più fa molto male ammetterlo, almeno per me che amo le tartarughe...ma in qsto forum è ovvio che ci siano tutti appassionati. quindi penso che mi capite. Rimango iscritta anche se lei nn c è più magari posso aiutarvi anche io in qlkosa...farò il mio meglio,e chissà forse in un futuro avrò un'altra tartarughina...X ora preferisco di no... GRAZIE ANCORA !!

baci a tutti

Alessandra

Mi dispiace tanto...:( :( :(...non aspettare molto a prendertene un' altra, avere cura di una tartina nuova può alleviare il tuo dolore... ora molte cose le sai, leggi, informati e vedrai che con la prossima andrà meglio.......:)

ciao carotina, si è vero potrebbe alleviare il dolore, ma non me la sento, e poi ora è il periodo del letargo non mi conviene prederla ora, i negozianti me la darebbero o già malata, o risvegliata dal letargo. continuerò a seguire i vostri consigli nonostante tutto.