Jump to content

in cerca di aiuto e di consigli :)

MarkAnakin

Recommended Posts

non mi ero mai appassionato a questo mondo prima di oggi,quando mi sono deciso a comprare due bellissime tartarughe acquatiche:act-up:

Sono due magnifiche trachemis scrypta toosti di nome Joe di Maggio e Norma jane(la mia ragazza è appassionata di marilyn monroe...)

mi sono lasciato guidare nei vari acquisti da un commesso...ma poi parlando con un amico che possiede 2 tartarughe mi sono venuti dei dubbi

dubbio 1:

ho comprato un acquario in plastica(misure 35x25x12)con una isoletta in mezzo. a suo dire siccome sono ancora piccole è la scelta ideale e poi ci penserò quando diventano grandi...ma poi leggendo in giro ho visto che la scelta dell'acquario è molto più "complicata". quindi che mi consigliate? le tartarughine sono piccole ancora...ma spero crescano...e non voglio dargli un monolocale da gestire in 2...inolte mi ha sconsigliato l'aquisto di filtri per la depurazione dell'acqua e il filtraggio,lampade per il controllo della temperatura dicendo che una semplice lampada da studio ovviava ad ogni inconveniente.

dubbio 2:alimentazione

mi ha dato una confezione di alimento in stick..aggiungendo di dargli ogni tanto qualche fetta di lattuga.

leggendo qua e la invece ho notato che invece le verdure consigliate sono altre...e nessuno parla di alimenti confezionati.

mi servirebbe qualche dritta...ok che solo oggi mi sono appassionato a questo mondo...e che le tartarughine ancora sono tutte impaurite...ma mi dispiacerebbe sbagliare qualcosa e magari farle morire solo per ignoranza mia :(

vi prego datemi una mano

Ciao e benvenuto!!!

dubbio 1:

La vaschetta che hai preso per qualche mese andrà bene!!Dopo dovrai creare una sistemazione + idonea:

ALLESTIMENTO VASCA:

Per crare una sistemazione idonea alle trachemys (e Graptemys) serve:

1) VASCA: La vasca deve essere di dimensioni idonee considerate le dimensioni da adulte delle tarta: la lunghezza deve essere almeno 5 volte la lunghezza max della tarta, larghezza di almeno 3 volte la lunghezza della tarta e altezza almeno 2 volte!!Quindi considerata ad esempio una femmina adulta le dimensioni saranno 120x60x60.

Sono sconsigliate le tartarughiere con vetro anteriore più basso e acquari per pesci che solitamente sono bassi e poco profondi, meglio invece prendere una vasca aperta con tutti i lati alti uguali. Una soluzione conveniente è farsi fare la vasca su misura da un vetraio!!

[sOLUZIONE ECONOMICA: una soluzione alternativa alla vasca in vetro può essere un

contenitore porta indumenti in plastica. Molto usata è la vasca ikea (modello SAMLA, circa 13,00euro dim. 79x57x42, 130lt)http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971 ]

2) FILTRO: esterno (e biologico), potenza almeno il doppio dei litri della vasca, deve essere riempito con spugna, cannolicchi e zeolite (per i primi15gg) e fatto maturare (girare nella vasca senza tarta) per almeno un mese; servirà inoltre una pompa sifone per rimuovere i residui sul fondo.

3) ZONA EMERSA: di tipo galleggiante, la cosa migliore è utilizzare del sughero non trattato, bollito più volte per far perdere il tannino(una sostanza giallina) prima di metterlo in acqua, può essere fissata alla vasca con delle ventose (o altra maniera…liberate la fantasia!!!!) o incastrato tra i vetri (in questo caso bisogna tagliare i lati obliquamente...così \____/).

4) TERMORISCALDATORE: per il wattaggio la regola è 1lt d'acqua=1watt (i migliori sono i newatt in plastica, praticamente indistruttibili); necessario è anche un termometro per tenere sotto controllo la temperatura.

5)LAMPADA SPOT(una normale lampada ad incandescenza da 40/60watt, con un portalampada preferibilmente in ceramica) e LAMPADA UV (uvb 5%, uva 30%) si trovano in versione neon (necessita di plafoniera) o compatte (con normale attacco E27). SI CONSIGLIA UN NEON ( in quanto costa meno, dura di più e a differenza della compatta copre una superficie + ampia della vasca)

6) FONDO: è possibile usare della sabbia 0.3-0.5, oppure non metterlo proprio (per le trachemys non ce n'è bisogno) facilitandoti così le pulizie. I ciottoli sono sconsigliati perché rendono difficoltosa la pulizia e possono essere ingeriti…

7) si possono inserire piante a piacimento (lucky bamboo, photos, mangrovia, lemna minor). MEGLIO EVITARE LE PIANTE FINTE CHE, SE INGERITE, POSSONO PROVOCARE COSTIPAZIONE INESTINALE, E ALTRI “ADDOBBI” DA ACQUARIO (tipo colonne romane e quant’altro) CHE NON HANNO ALCUNA FUNZIONE E SONO SOLO D’INGOMBRO NELLA VASCA!!

SCHEDA PIU’ DETTAGLIATA: http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

Dubbio 2:

ALIMENTAZIONE TRACHEMYS/GRAPTEMYS/PSEUDEMYS:

PESCE: (fresco o decongelato)

· SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy)

· A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce

[i pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati!!]

CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti d’acqua dolce (freschi o decongelati), chiocciole e lumache

VEGETALI:

· SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua)

· A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia)

INSETTI: camole della farina, lombrichi, grilli, larve di zanzara

CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1-2 volte al mese)

PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte)

OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio)

[tutto ovviamente va dato crudo…]

DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini

- Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino

- La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco)

- Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali)

Edited by clalla85

Benvenuto...fossero tutti come te:snicker::smilea:...

Ecco quì quello che cercavi...ringraziando sempre i redattori:

ALLESTIMENTO VASCA:

Per creare una sistemazione idonea alle Trachemys serve:

1) VASCA: La vasca deve essere di dimensioni idonee considerate le dimensioni da adulte delle tarta: la lunghezza deve essere almeno 5 volte la lunghezza max della tarta, larghezza di almeno 3 volte la lunghezza della tarta e altezza almeno 2 volte!!Quindi considerata ad esempio una femmina adulta le dimensioni saranno 120x60x60.

Sono sconsigliate le tartarughiere con vetro anteriore più basso e acquari per pesci che solitamente sono bassi e poco profondi, meglio invece prendere una vasca aperta con tutti i lati alti uguali. Una soluzione conveniente è farsi fare la vasca su misura da un vetraio!!

[sOLUZIONE ECONOMICA: una soluzione alternativa alla vasca in vetro può essere un contenitore porta indumenti in plastica. Molto usata è la vasca ikea (modello SAMLA, circa 13,00euro dimensioni 79x57x42, 130lt)http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971 ]

2) FILTRO: esterno, potenza almeno il doppio dei litri della vasca, deve essere riempito con spugna, cannolicchi e zeolite e fatto maturare (girare nella vasca senza tarta) per almeno un mese;

3) ZONA EMERSA: di tipo galleggiante, la cosa migliore è utilizzare del sughero non trattato, bollito più volte per far perdere il tannino (una sostanza giallina) prima di metterlo in acqua, può essere fissata alla vasca con delle ventose (o altra maniera) o incastrato tra i vetri (in questo caso bisogna tagliare i lati obliquamente...così \____/).

4) TERMORISCALDATORE: per il wattaggio la regola è 1lt d'acqua=1watt (i migliori sono i newatt in plastica, praticamente indistruttibili)

5)LAMPADA SPOT(una normale lampada ad incandescenza da 40/60watt, con un portalampada preferibilmente in ceramica) e LAMPADA UV (uvb 5%, uva 30%) si trovano in versione neon (necessita di plafoniera) o compatte (con normale attacco E27)

6) FONDO: è possibile usare della sabbia 0.3-0.5, oppure non metterlo proprio (per le trachemys non ce n'è bisogno) facilitandoti così le pulizie

7) si possono inserire piante a piacimento (lucky bamboo, photos, mangrovia, lemna minor)

ALIMENTAZIONE TRACHEMYS:

PESCE: (fresco o decongelato)

· SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy)

· A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce

[i pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati!!]

CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti d’acqua dolce (freschi o decongelati), chiocciole e lumache

VEGETALI:

· SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua)

· A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia)

INSETTI: camole della farina, lombrichi, grilli, larve di zanzara

CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1-2 volte al mese)

PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte)

OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio)

DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini

- Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino

- La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco)

- Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali)

PS. Può darsi che la tua tarta non mangi perchè si deve ancora ambientare ed è ancora molto spaventata...oppure perchè la temperatura dell'acqua è troppo fredda!!In ogni caso controlla che non presenti altri sintomi...

Per qualsiasi dubbio chiedi pure!!!

Per l'alimentazione anche se e Troosti va bene uguale!!

Grazie ancora ai redattori.

In più puoi trovare una guida specifica per gli acquaterrari fatta da Viper...la trovi in alto nella sezione...in più nei profili utente ci sono gli album con foto anche di acquaterrari, dagli un'occhiata!:smilea::smilea:

grazie mille ragazzi!!!

pensate che il commesso del negozio...mi ha detto che siccome sono piccole dovrei nutrirle solo 2 volte alla settimana...

farò tesoro dei consigli,grazie ancora

scusatemi ma ho ancora un prolema :(

le ho comprate ieri sera...e ancora non mangiano niente...ho provato a mettergli del tarassaco...ma niente...ho provato con il mangime che mi hanno venduto...ma niente...non è che mi muoiono?:(

no...non preoccuparti...ora sono stressate per il cambiamento...una volta adattate alla nuova casa inizieranno a mangiara.....tu pero il cibo non farglielo mancare mai...e cmq ora e anche la stagione di inizio letargo e se tu non hai il termoriscaldtore potrebbero andarci e rivederle attive ,e quindi pure mangiare, solo a primavera!!!ciao e benvenuto

Credo sarebbe opportuno non farle fare il letargo data la loro giovanissima età...munisciti di termoriscaldatore e innalza gradatamente la temperatura fino a 24-26 gradi...e spot e uvb in zona emersa... complimenti per l'interessamento..benvenuto in questo splendido mondo

non mi ero mai appassionato a questo mondo prima di oggi,quando mi sono deciso a comprare due bellissime tartarughe acquatiche:act-up:

Sono due magnifiche trachemis scrypta toosti di nome Joe di Maggio e Norma jane(la mia ragazza è appassionata di marilyn monroe...)

mi sono lasciato guidare nei vari acquisti da un commesso...ma poi parlando con un amico che possiede 2 tartarughe mi sono venuti dei dubbi

dubbio 1:

ho comprato un acquario in plastica(misure 35x25x12)con una isoletta in mezzo. a suo dire siccome sono ancora piccole è la scelta ideale e poi ci penserò quando diventano grandi...ma poi leggendo in giro ho visto che la scelta dell'acquario è molto più "complicata". quindi che mi consigliate? le tartarughine sono piccole ancora...ma spero crescano...e non voglio dargli un monolocale da gestire in 2...inolte mi ha sconsigliato l'aquisto di filtri per la depurazione dell'acqua e il filtraggio,lampade per il controllo della temperatura dicendo che una semplice lampada da studio ovviava ad ogni inconveniente.

dubbio 2:alimentazione

mi ha dato una confezione di alimento in stick..aggiungendo di dargli ogni tanto qualche fetta di lattuga.

leggendo qua e la invece ho notato che invece le verdure consigliate sono altre...e nessuno parla di alimenti confezionati.

mi servirebbe qualche dritta...ok che solo oggi mi sono appassionato a questo mondo...e che le tartarughine ancora sono tutte impaurite...ma mi dispiacerebbe sbagliare qualcosa e magari farle morire solo per ignoranza mia :(

vi prego datemi una mano

quello sono io.. :)

mark fai le foto e postale, così le vediamo (poi passo da casa tua appena posso)

aggiornamento:fingers-crossed::fingers-crossed:

siccome un pò tutti mi sconsigliavano di farle andare in letargo...e per aumentare l'appetito dovevo installare un termoriscaldatore....ieri di gra fretta sono andato a prenderne uno :D

devo dire che per una cosa ha funzionato,con l'acqua a 26° sono divantate entrambe più attive,una delle due(norma) ha ritrovato anche l'appetito. per adesso mangiano alcune foglie di tarassaco e un pò di carota tritata finissima.

quella che mi preoccupa è joe :( anche con vasca riscaldata è molto schivo...si fa le sue nuotate ma spesso si nasconde sotto all'isoletta...e non ha ancora appetito :( pensavo che visto il fallimento(per lui) con la verdura...di provare con la carne...non so,non vorrei che la mia sia solo troppa preoccupazione...magari è solo ancora spaventato e troverà l'appetito a breve...ma per adesso mi preoccupa :(

quella che mi preoccupa è joe anche con vasca riscaldata è molto schivo...si fa le sue nuotate ma spesso si nasconde sotto all'isoletta...e non ha ancora appetito pensavo che visto il fallimento(per lui) con la verdura...di provare con la carne...non so,non vorrei che la mia sia solo troppa preoccupazione...magari è solo ancora spaventato e troverà l'appetito a breve...ma per adesso mi preoccupa

Prova con un pò di carne (bianca mi raccomando!!) o meglio ancora con del pesce: da baby difficilmente amano la verdura, sei già stato fortunato con una!!Però è sempre buona norma abituarle da subito...quindi inizia con del pesce, pellet e un pò di carne...poi passa alle verdure anche con l'altra!!