patri70 10 Posted November 20, 2008 Share Posted November 20, 2008 Ciao a tutti,ho un problemino con la mia tarta che forse potete aiutarmi a risolvere senza ricorrere al vet (visto il periodo un po nebuloso a livello finanziario ). Ho una pardalis baby che ha vissuto la brutta avventura di rimanere per un mese sotterrata in giardino poichè mi è scappata. Tre giorni fa l'ho ritrovata per fortuna sana e salva e soprattutto prima che comnciassero le gelate notturne. Ora è nel terrario al caldo,è ben sveglia ma il problema è che non mangia nulla di nulla,nemmeno il radicchio rosso e mi sono accorta che ha una bollicina al naso,tipo raffreddore. Leggendo la scheda sulle malattie ho visto che si possono fare degli aerosol (il Baytril non mi pare il caso) ma non so che prodotti usare. Basta della soluzione fisiologica o serve altro? Mi dispiacerebbe che si ammalasse di più,le vogliamo tutti molto bene e vorremmo che stesse con noi per tantissimo tempo. Grazie a tutti per l'aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted November 20, 2008 Share Posted November 20, 2008 mi dispiace molto per la tarta ma una visita dal veterinario ci vuole, anche perchè potrebbe darti antibiotici... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted November 21, 2008 Share Posted November 21, 2008 Per l'areosol uso il Baytril, 2 ml + 1 ml di fisiologica, due volte al dì. Contatta il veterinario, ma uno esperto in tartarughe altrimenti più che curarla te l'ammazzano. Apspetta qualche giorno, anche le Testudo hanno bisogno di qualche giorno di caldo prima di riprendere l'alimentazione, piùtosto vedi se è disidratata, fai delle iniezioni di ringer lattato, sodio cloruro e glucosio, come da scheda. L'aiutano a riprendersi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
patri70 10 Posted November 21, 2008 Author Share Posted November 21, 2008 Dunque,io non ho mai fatto iniezioni ad una tartaruga,ho letto la scheda ma ho un po paura di farle male. Il vet è esperto in esotici perchè mi cura anche il furetto e i coniglietti. Speravo di poter evitare la visita considerando che forse è solo un raffreddore. Non sembra disidratata,cmq le farò ugualmente dei bagni tiepidi e degli aerosol. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mad87 10 Posted November 21, 2008 Share Posted November 21, 2008 anche se non conosco bene la pardalis credo sia normale che non mangi, nonapena si riprenderà sicuramente ricomincerà a mangiare Link to comment Share on other sites More sharing options...
patri70 10 Posted November 21, 2008 Author Share Posted November 21, 2008 Ah ecco,meno male una buona notizia. Infatti mi sembra strano che sia vispa e curiosa,se fosse malata davvero non si muoverebbe per nulla. Anche quella acquatica rifiuta il cibo e rimane sveglissima....mah! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts