Jump to content

Problemi letargo

Susy70

Recommended Posts

E' da un po' che vi seguo visto che ho due piccole tartarughe THH di 1 anno circa. Questo per loro è il secondo letargo. Il primo che fanno da me. Abito in Friuli quindi il clima in inverno qui è abbastanza rigido. Lo scorso inverno hanno passato il letargo controllato in dei cassoni con terra.

E' già dai primi di ottobre che si sono interrate in giardino nel loro recinto sebbene le temperature non fossero per nulla basse. Ho preferito trasferirle in questi giorni in un cassone riempito di terra e messo in cantina dove la temperatura in questi giorni è di circa 8-9 gradi.

Purtroppo invece di restare interrate è già da due giorni che sono salite in superficie e lì stanno sveglie ma ferme. Premetto che gli ho pure sostituito la terra dopo un giorno pensando che quella che avevo messo non fosse di loro gradimento e l'ho sostituita con la terra del giardino dove erano interrate fino ad oggi. Da premettere che con la pioggia della scorsa settimana erano ben poco interrate (praticamente si vedeva il guscio) e preoccupata delle gelate in previsione non me la sono sentita di lasciarle in giardino.

Che devo fare ora? Aspetto ancora qualche giorno per vedere se si interrano? Gli lascio acqua a disposizione? Ricopro con foglie?

Mi potete aiutare?

Allora, sicuramente sì l'acqua a disposizione sempre (anche quando si interreranno, se si svegliano devono averla quindi lasciala) e sì alle foglie secche.

Se in cantina ci sono 8/9°C significa che loro hanno percepito una temperatura più alta di quella che c'è all'esterno e a cui erano abituate...sicuramente aspetta gli esperti, io posso dirti che fossi stata in te avrei fatto una cosa più graduale...inizialmente le avrei lasciate fuori nel cassone protette con tessuto antigelo e polistirolo ed eventualmente le avrei spostate in cantina dopo, aspettando che in cantina ci fossero 4/5°C (se succede).

Ancora sopra la terra e ancora sveglie....e pensare che si sono interrate quando ai primi di ottobre c'erano praticamente oltre 20 gradi fuori e già mi ero iniziata a preoccupare....ora sto iniziando a terrorizzarmi anche perchè non sono organizzata per tenerle sveglie in casa e il letargo visto che l'han già fatto l'anno scorso vorrei proprio farglielo fare.

Ma a nessuno è successo che si risvegliassero una volta spostate?