-alessandro- 10 Posted November 19, 2008 Share Posted November 19, 2008 secondo voi la mia è una pseudemys nelsoni? (per favore rispondete solo se ne siete sicuri) http://img70.imageshack.us/img70/1525/cimg3625mp8.jpg http://img403.imageshack.us/img403/2341/cimg3628xl9.jpg grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted November 20, 2008 Share Posted November 20, 2008 forse ha troppi disegni sotto?...boh...di pseudemys nn me ne intendo..cmq prepare un mega vascone visot ke ti raggiunge i 35/38cm se femmina...spero tu nn la tenga in quella vaschetta li.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted November 20, 2008 Share Posted November 20, 2008 Guarda un pò in giro su internet e compara le foto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
-alessandro- 10 Posted November 20, 2008 Author Share Posted November 20, 2008 nono, stai tranqui, ho il laghetto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EDG 10 Posted November 20, 2008 Share Posted November 20, 2008 Non è una nelsoni, sembrerebbe una rubriventris. Puoi fare una foto del carapace meno sfocata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
-alessandro- 10 Posted November 20, 2008 Author Share Posted November 20, 2008 questa potrebbe andare bene? http://img512.imageshack.us/img512/9493/cimg3633dc0.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
-alessandro- 10 Posted November 20, 2008 Author Share Posted November 20, 2008 ops http://img512.imageshack.us/img512/9493/cimg3633dc0.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
EDG 10 Posted November 20, 2008 Share Posted November 20, 2008 (edited) questa potrebbe andare bene? Così così Comunque non è una nelsoni perchè non presenta le striature rosso/arancio negli scuti laterali e quella a forma di "goccia" sulla testa tipiche di questa specie, inoltre anche le macchie del piastrone sono differenti, solitamente le nelsoni presentano poche macchie che con la crescita vanno scomparendo: http://img152.imageshack.us/img152/1746/nelsoni1gw3.jpg http://img88.imageshack.us/img88/2010/nelsoni2pi6.jpg http://img88.imageshack.us/img88/1497/nelsoni3pq3.jpg Al contrario mi sembra che ha tutte le caratteristiche di una rubriventris(se cerchi alcune foto su internet puoi avere un'idea più chiara), l'unico fatto è che la colorazione del piastrone non è proprio "tipica", nel senso che come dice il nome stesso della specie dovrebbe essere rosso, però non sono rari i casi di esemplari dalla colorazione più "spenta", quindi questo non esclude ugualmente che possa trattarsi di una rubriventris:winka: Edited November 20, 2008 by EDG Link to comment Share on other sites More sharing options...
-alessandro- 10 Posted November 20, 2008 Author Share Posted November 20, 2008 il colore del piastrone posso spiegartelo dicendoti che ultimamente ha preso pochissimo sole, ma ieri e oggi l'ho messa un po fuori e sta acquistando un colorino arancione... grazie mille!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted November 21, 2008 Share Posted November 21, 2008 ma non ti era stato detto hierogliphyca? sicuramente è IMPOSSIBBILE che è una nelsoni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
-alessandro- 10 Posted November 21, 2008 Author Share Posted November 21, 2008 si, ma ho guardato delle foto, e mi somiglia di più a una rubiventris... Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted November 21, 2008 Share Posted November 21, 2008 (edited) Tengo a precisare che la "Hierogliphyca" non c'è più come sottospecie... Minotti in un post di un topic ha messo la nuova lista dei nomi per le pseudemys! Eccolo...:http://www.tartaportal.it/32068-sottospecie-pseudemys-2.html#post569374 Edited November 21, 2008 by God82 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted November 21, 2008 Share Posted November 21, 2008 Tengo a precisare che la "Hierogliphyca" non c'è più come sottospecie... Minotti in un post di un topic ha messo la nuova lista dei nomi per le pseudemys! Eccolo...:sottospecie pseudemys Tengo a precisare... che la tassonomia postata è scorretta o vecchia visto che nelle testudo porta ancora la divisioni delle marginate o la divisione delle kleinmanni o nelle geochelone mette ancora le carbonaria e molte altre che non vi fanno più parte e... Tengo a precisare che la nomenclatura delle pseudemys è sbagliata visto che ora vi sono solo pseudemys concinna senza le sottospeci (tipo pseudemys concinna floridiana ora è soltanto pseudemys floridiana ma questa tassonomia per non sbagliare le porta entrambe) P.S. scusate ma le precisazioni veramente non le sopporto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted November 21, 2008 Share Posted November 21, 2008 per non parlare delle emys che porta sottospeci la cui esistenza è stata smentita e non potra le trinacris. prima di voler precisare posta qualcosa di tuo e non quello che postano gli altri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted November 21, 2008 Share Posted November 21, 2008 per non parlare delle emys che porta sottospeci la cui esistenza è stata smentita e non potra le trinacris. prima di voler precisare posta qualcosa di tuo e non quello che postano gli altri. Non c'è bisogno che ti scaldi e stai calmo:quiet:!! Io ho riportato solo quello che Minotti aveva consigliato e siccome è un moderatore mi sono fidato data anche la maggior esperienza nel campo!! Poi la precisazione era del tutto in buona fede!! PS: Hai precisato anche tu pur non piacendoti le precisazioni!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EDG 10 Posted November 22, 2008 Share Posted November 22, 2008 Secondo Fritz, Pseudemys concinna comprende solo 2 sottospecie: c.concinna e c.suwanniensis; le altre compresa c.hieroglyphica sono risultate essere "sinonimi" di c.concinna, poi si sa che la taxonomia è sempre in continuo aggiornamento quindi certezze assolute non si possono avere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
-alessandro- 10 Posted November 22, 2008 Author Share Posted November 22, 2008 infine secondo voi di che specie è? a me somiglia moltissimo a una rubiventris Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 22, 2008 Share Posted November 22, 2008 (edited) per non parlare delle emys che porta sottospeci la cui esistenza è stata smentita e non potra le trinacris. prima di voler precisare posta qualcosa di tuo e non quello che postano gli altri. Guarda che il Tewksbury Institute of Herpetology è uno dei soggetti incaricati di collaborare all'aggiornamento e allo sviluppo delle codifiche internazionali. Tewksbury Institute of Herpetology (TIH) - Handout Comunque, qui c'è anche l'ITIS ITIS Standard Report Page: Pseudemys concinna hieroglyphica Per la Trinacris, non è una sottospecie ma una specie criptica. Amphibia-Reptilia 27 (2006): 513-529 Variation of Sicilian pond turtles, Emys trinacris – What makes a species cryptic? Uwe Fritz 1, Stefania d’Angelo2, Maria Grazia Pennisi3, Mario Lo Valvo4 Non è per essere inutilmente pedanti, ma solo per non fare confusione. Del resto spesso ci sono dei cambi di denominazione "fantasiosi" http://www.tartaportal.it/31864-tassonomia.html che ottengono risultati tra il ridicolo e il tragico in Dogana. Ciao ciao Edited November 22, 2008 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
-alessandro- 10 Posted November 22, 2008 Author Share Posted November 22, 2008 tutto ciò non cambia che io non so ancora la specie precisa della mia tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 22, 2008 Share Posted November 22, 2008 (edited) Northern Red-belly Turtles - Pseudemys rubriventris Florida Red-belly Turtles - Pseudemys nelsoni Hieroglyphic Cooter - Pseudemys concinna hieroglyphica Florida Red-belly Turtles - Pseudemys nelsoni Northern Red-belly Turtles - Pseudemys rubriventris Hieroglyphic Cooter - Pseudemys concinna hieroglyphica Tutte e due Juvenile Hieroglyphic River Cooters. Location: Private Collection. Photo: Cindelp (Nanci). Quindi la tua ha la testa di una Nelsoni, la fascia laterale di una Rubiventris e il piastrone di una Hierogliphica. Suggerisco di prendere un digestivo! Edited November 22, 2008 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 22, 2008 Share Posted November 22, 2008 (edited) Cerca di fare una foto chiara del carapace per vedere bene il disegno. Sia le Nelsoni sia le Rubiventris da piccole assomigliano molto alle Trachemys, poi a una vengono le strisce verticali e la pancia rossa e all'altra solo la pancia. La Hierogliphica (con riferimento allo Hierogliphic River, non ai disegni), è invece a circoletti più piccoli, come si vede dalla foto che ho appena messo. Edited November 23, 2008 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
-alessandro- 10 Posted November 22, 2008 Author Share Posted November 22, 2008 gli farò prendere un po di sole affinchè il carapace si schiarisca un po, poi ti metterò un altra foto ok? Link to comment Share on other sites More sharing options...
-alessandro- 10 Posted November 22, 2008 Author Share Posted November 22, 2008 ecco, guarda qua, è uguale alla mia!!! Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.turtlefarms.com/imgs/4inch_nrb-belly.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted November 23, 2008 Share Posted November 23, 2008 paolo giustificare 2 errori su 10 non vuol dir giustificare l'intera tassonomia. comunq guarda io ho 2 pseudemys 1 concinna concinna e una concinna hieroglyphica, e a vedersi sono diverse, poi che entrambe sono concinna è un dato di fatto. secondo me è stato sbagliato eliminare due sottospeci differenti, purtroppo come ho detto per altre speci stanno cercando di sfoltire le speci già esistenti tipo l'esempio che ho fatto prima delle marginata e weissingeri pero eliminare due sottospeci diverse sarebbe come eliminare trachemys scripta troosti e tse poichè sono molto simili. sul sito dell'atp ho visto molte pseudemys catalogate come hieroglyphica che assomigliavano a quella posso anche sbagliarmi e sarà una rubiventris o semplicemente a questo punto come credo una concinna e basta. dopo questo lungo ot posso dirvi che nelsoni e floridiana sono da escludere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 23, 2008 Share Posted November 23, 2008 paolo giustificare 2 errori su 10 non vuol dir giustificare l'intera tassonomia. comunq guarda io ho 2 pseudemys 1 concinna concinna e una concinna hieroglyphica, e a vedersi sono diverse, poi che entrambe sono concinna è un dato di fatto. secondo me è stato sbagliato eliminare due sottospeci differenti, purtroppo come ho detto per altre speci stanno cercando di sfoltire le speci già esistenti tipo l'esempio che ho fatto prima delle marginata e weissingeri pero eliminare due sottospeci diverse sarebbe come eliminare trachemys scripta troosti e tse poichè sono molto simili. sul sito dell'atp ho visto molte pseudemys catalogate come hieroglyphica che assomigliavano a quella posso anche sbagliarmi e sarà una rubiventris o semplicemente a questo punto come credo una concinna e basta. dopo questo lungo ot posso dirvi che nelsoni e floridiana sono da escludere. A fine '800 hanno classificato innumerevoli sottospecie in base al nome del fiume in cui si trovavano. Il DNA ha fatto piazza pulita. Io escluderei la concinna. Questa ha pure la pancia che tende al rosso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts