Jump to content

pseudemys nelsoni

-alessandro-

Recommended Posts

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

questa potrebbe andare bene?

Così così:smilea:

Comunque non è una nelsoni perchè non presenta le striature rosso/arancio negli scuti laterali e quella a forma di "goccia" sulla testa tipiche di questa specie, inoltre anche le macchie del piastrone sono differenti, solitamente le nelsoni presentano poche macchie che con la crescita vanno scomparendo:

http://img152.imageshack.us/img152/1746/nelsoni1gw3.jpg

http://img88.imageshack.us/img88/2010/nelsoni2pi6.jpg

http://img88.imageshack.us/img88/1497/nelsoni3pq3.jpg

Al contrario mi sembra che ha tutte le caratteristiche di una rubriventris(se cerchi alcune foto su internet puoi avere un'idea più chiara), l'unico fatto è che la colorazione del piastrone non è proprio "tipica", nel senso che come dice il nome stesso della specie dovrebbe essere rosso, però non sono rari i casi di esemplari dalla colorazione più "spenta", quindi questo non esclude ugualmente che possa trattarsi di una rubriventris:winka:

Edited by EDG

il colore del piastrone posso spiegartelo dicendoti che ultimamente ha preso pochissimo sole, ma ieri e oggi l'ho messa un po fuori e sta acquistando un colorino arancione...

grazie mille!!!!!!!

Tengo a precisare che la "Hierogliphyca" non c'è più come sottospecie...

Minotti in un post di un topic ha messo la nuova lista dei nomi per le pseudemys!:bye:

Eccolo...:http://www.tartaportal.it/32068-sottospecie-pseudemys-2.html#post569374

Edited by God82

Tengo a precisare che la "Hierogliphyca" non c'è più come sottospecie...

Minotti in un post di un topic ha messo la nuova lista dei nomi per le pseudemys!:bye:

Eccolo...:sottospecie pseudemys

Tengo a precisare... che la tassonomia postata è scorretta o vecchia visto che nelle testudo porta ancora la divisioni delle marginate o la divisione delle kleinmanni

o nelle geochelone mette ancora le carbonaria e molte altre che non vi fanno più parte e...

Tengo a precisare che la nomenclatura delle pseudemys è sbagliata visto che ora vi sono solo pseudemys concinna senza le sottospeci (tipo pseudemys concinna floridiana ora è soltanto pseudemys floridiana ma questa tassonomia per non sbagliare le porta entrambe)

P.S.

scusate ma le precisazioni veramente non le sopporto.

per non parlare delle emys che porta sottospeci la cui esistenza è stata smentita e non potra le trinacris. prima di voler precisare posta qualcosa di tuo e non quello che postano gli altri.

per non parlare delle emys che porta sottospeci la cui esistenza è stata smentita e non potra le trinacris. prima di voler precisare posta qualcosa di tuo e non quello che postano gli altri.

Non c'è bisogno che ti scaldi e stai calmo:quiet:!!

Io ho riportato solo quello che Minotti aveva consigliato e siccome è un moderatore mi sono fidato data anche la maggior esperienza nel campo!!

Poi la precisazione era del tutto in buona fede!!

PS: Hai precisato anche tu pur non piacendoti le precisazioni!!:stop:

Secondo Fritz, Pseudemys concinna comprende solo 2 sottospecie: c.concinna e c.suwanniensis; le altre compresa c.hieroglyphica sono risultate essere "sinonimi" di c.concinna, poi si sa che la taxonomia è sempre in continuo aggiornamento quindi certezze assolute non si possono avere.

Guarda che il Tewksbury Institute of Herpetology è uno dei soggetti incaricati di collaborare all'aggiornamento e allo sviluppo delle codifiche internazionali.

Tewksbury Institute of Herpetology (TIH) - Handout

Comunque, qui c'è anche l'ITIS

ITIS Standard Report Page: Pseudemys concinna hieroglyphica

Per la Trinacris, non è una sottospecie ma una specie criptica.

Amphibia-Reptilia 27 (2006): 513-529

Variation of Sicilian pond turtles,

Emys trinacris

What makes a species cryptic?

Uwe Fritz

1, Stefania d’Angelo2, Maria Grazia Pennisi3, Mario Lo Valvo4

Non è per essere inutilmente pedanti, ma solo per non fare confusione.

Del resto spesso ci sono dei cambi di denominazione "fantasiosi"

http://www.tartaportal.it/31864-tassonomia.html

che ottengono risultati tra il ridicolo e il tragico in Dogana.

Ciao ciao :wave:

Edited by pminotti

www.tartaportal.it

Northern Red-belly Turtles - Pseudemys rubriventris

96.jpg

Florida Red-belly Turtles - Pseudemys nelsoni

71.jpg

Hieroglyphic Cooter - Pseudemys concinna hieroglyphica

97.jpg

www.tartaportal.it

Florida Red-belly Turtles - Pseudemys nelsoni

71.jpg

Northern Red-belly Turtles - Pseudemys rubriventris

98.jpg

Hieroglyphic Cooter - Pseudemys concinna hieroglyphica

55.jpg

Tutte e due

Juvenile Hieroglyphic River Cooters. Location: Private Collection. Photo: Cindelp (Nanci).

Quindi la tua ha la testa di una Nelsoni, la fascia laterale di una Rubiventris e il piastrone di una Hierogliphica.

Suggerisco di prendere un digestivo! :)

Edited by pminotti

Cerca di fare una foto chiara del carapace per vedere bene il disegno.

Sia le Nelsoni sia le Rubiventris da piccole assomigliano molto alle Trachemys, poi a una vengono le strisce verticali e la pancia rossa e all'altra solo la pancia.

La Hierogliphica (con riferimento allo Hierogliphic River, non ai disegni), è invece a circoletti più piccoli, come si vede dalla foto che ho appena messo.

Edited by pminotti

paolo giustificare 2 errori su 10 non vuol dir giustificare l'intera tassonomia. comunq guarda io ho 2 pseudemys 1 concinna concinna e una concinna hieroglyphica, e a vedersi sono diverse, poi che entrambe sono concinna è un dato di fatto. secondo me è stato sbagliato eliminare due sottospeci differenti, purtroppo come ho detto per altre speci stanno cercando di sfoltire le speci già esistenti tipo l'esempio che ho fatto prima delle marginata e weissingeri

pero eliminare due sottospeci diverse sarebbe come eliminare trachemys scripta troosti e tse poichè sono molto simili. sul sito dell'atp ho visto molte pseudemys catalogate come hieroglyphica che assomigliavano a quella posso anche sbagliarmi e sarà una rubiventris o semplicemente a questo punto come credo una concinna e basta.

dopo questo lungo ot posso dirvi che nelsoni e floridiana sono da escludere.

paolo giustificare 2 errori su 10 non vuol dir giustificare l'intera tassonomia. comunq guarda io ho 2 pseudemys 1 concinna concinna e una concinna hieroglyphica, e a vedersi sono diverse, poi che entrambe sono concinna è un dato di fatto. secondo me è stato sbagliato eliminare due sottospeci differenti, purtroppo come ho detto per altre speci stanno cercando di sfoltire le speci già esistenti tipo l'esempio che ho fatto prima delle marginata e weissingeri

pero eliminare due sottospeci diverse sarebbe come eliminare trachemys scripta troosti e tse poichè sono molto simili. sul sito dell'atp ho visto molte pseudemys catalogate come hieroglyphica che assomigliavano a quella posso anche sbagliarmi e sarà una rubiventris o semplicemente a questo punto come credo una concinna e basta.

dopo questo lungo ot posso dirvi che nelsoni e floridiana sono da escludere.

A fine '800 hanno classificato innumerevoli sottospecie in base al nome del fiume in cui si trovavano. Il DNA ha fatto piazza pulita.

Io escluderei la concinna.

Questa ha pure la pancia che tende al rosso.