Jump to content

Aiuto sulla scelta delle lampade

Calavera

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi trovo un po' spaesata sulle lampade da mettere nel terrario. Premessa: il terrario è piccolino e le tartarughe che ci sono dentro sono ermanni. Sono due, una di un mesetto appena e una di circa un anno.

Ho messo una specie di grotta per creare un ambiente buio e più fresco.

Poi ho una lampada riscaldante ad infrarossi Heat Glo R20/50W che accendo la sera.

Poi inizialmente avevo una lampada fluorescente Compat Lam 5% UVa e UVb a risparmio energetico di 26W...ma le tartarughe non la gradivano, appena l'accendevo loro si rintanavano nella grotta al buio senza muoversi fino a che non riaccendevo quella rossa.

Adesso vorrei prendere uno spot Sun Glo Tight Bean s20/50w...che dite potrebbe essere una buona soluzione? ho immaginato che quella di prima fosse troppo...

Mi date qualche consiglio perchè da quando le ho "sistemate" bene non mangiano quasi più!

prima di tutto anche se le tarte sono baby il terrario non deve essere troppo piccolo.

seconda cosa il terrario deve essere riscaldato anche di giorno con uno spot (non solo la sera).

e poi penso che ti sei confusa a scrivere gli UVA perchè il 5% dovrebbe essere di UVB, ed è molto ma molto strano che le tarte si rintanino quando accendi la lampada. non è che la tieni troppo vicina???

Ciao Piercosimo, grazie per l'interessamento.

Come terrario piccolo intendo che è meno di un metro ma certamente è sufficientemente grande per le mie piccole!

Il 5% è chiaramente riferito ai raggi UVb, e no, non è troppo vicina perchè posizionata in un angolo non arriva ad illuminare appieno tutta l'area e potrebbero scegliere una via di mezzo non fastidiosa, ed invece si nascondono proprio, appena accendo lo spot ad infrarossi invece escono e tornano a gironzolare per il terrarrio!

Francamente non sono le prime che allevo (anzi queste sono 2 piccole nate da altre precedentemente cresciute da me) la cosa strana è che è la prima volta che rilevo dei comportamenti simili...prima avevo semplicemente una serpentina per scaldare e il neon che accendevo di giorno, credevo di aver fatto delle migliorie ma invece pare non siano gradite...

Adesso tento lo spot diurno che scalda e rilascia solo gli UVa...speriamo vada meglio...

Edited by Calavera

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.