Jump to content

letargo geochelone

patri70

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono nuova del forum e mi serve un'informazione urgentissima. Un mese fa ho acquistato una Geochelone Pardalys Baby (copio il nome dal certificato e speriamo sia giusto) di non so che età ma mi sembra giovane. Siccome non ho esperienza di tartarughe terrestri,non so come fare per il letargo. Ho cercato nei siti e mi pare di aver capito che questa specie non lo deve fare. E' corretto? Purtroppo,tre giorni dopo l'acquisto,l'ho incautamente lasciata in giardino libera per 10 dieci minuti,finchè sistemavo il suo terrario e lei ne ha approffittato per dileguarsi e sparire. L'abbiamo sempre cercata ma mai ritrovata e ci siamo arresi pensando fosse finita chissà dove. Invece ieri pomeriggio,mentre zappavo sotto le rose,ho battuto in qualcosa di duro e non era un sasso ma la nostra Tarti ed era in letargo,fredda ma viva. Superata la gioia del ritrovamento mi chiedo cosa fare ora? La lascio dormire o la sveglio? Serve la lampada? Il letargo dura fino a primavera o si sveglia per mangiare? Ora è nel suo terrario che dorme senza lampada. Ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano,non voglio trattarla male ma non so dove trovare le informazion giuste. Grazie tantissime anche da Tarti:victory:

Vi ringrazio,ora accendo e speriamo si svegli senza problemi. Tutti quei giorni sotto terra...per fortuna la prima gelata è avvenuta stanotte e lei era già salva. Per fortuna l'ho beccata sul carapace e non ho messo tanta forza,stavo dando un po d'aria alla terra. Evidentemente era destino che la trovassi.Quindi vive regolarmente tutto l'inverno mangiando e bevendo o rallenta la vitalità? Edited by patri70

Oddio,ad occhio sta bene,ho acceso il terrario (a che temperatura deve stare?) e lei comincia a muoversi un po,ha dell'insalata a disposizione,vediamo se attacca a mangiare...Come faccio a sapere se si è ammalata? Quel che mi consola è che appunto non ha mai fatto tanto freddo e penso che sotto terra fosse un po riparata.

se non mangia (per ora) potrebbe essere che sia un pò scossa e si debba ancora ambientare. Ora tienila sempre sotto controllo e vedi se mangia...

kmq colgo l'occasione per dirti di fare attenzione all'alimentazione.

dovresti farla abituare al fieno (alimento molto importante per le pardalis perchè contiene molta fibra) all'inizio sarà difficile farglielo mangiare ma con il tempo e mischiandolo ad altra roba dovrebbe arrendersi e mangiarlo.

apperte il fieno va bene il radicchio rosso, tarassaco, cicoria selvatica e tante altre erbe selatiche che nascono spontanee ma se dai un'occhita nell'apposita sezione troverai quello che ti serve.

ps, non darli insalata che non li fa bene...

se la fai abituare ad una dieta varia non avrai problemi e sopratutto non avrai piramidizazzione, cosa molto frequeste su esemplari che non seguono una giusta alimentazione

Grazie,cmq darò un'occhiata alle schede e sento anche la veterinaria perchè non ha mangiato un cavolo neanche stanotte. Ha un terrario fatto di paglia e quindi spero che qualcosa pilucchi anche lì.