Jump to content

letargo geochelone

patri70

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono nuova del forum e mi serve un'informazione urgentissima. Un mese fa ho acquistato una Geochelone Pardalys Baby (copio il nome dal certificato e speriamo sia giusto) di non so che età ma mi sembra giovane. Siccome non ho esperienza di tartarughe terrestri,non so come fare per il letargo. Ho cercato nei siti e mi pare di aver capito che questa specie non lo deve fare. E' corretto? Purtroppo,tre giorni dopo l'acquisto,l'ho incautamente lasciata in giardino libera per 10 dieci minuti,finchè sistemavo il suo terrario e lei ne ha approffittato per dileguarsi e sparire. L'abbiamo sempre cercata ma mai ritrovata e ci siamo arresi pensando fosse finita chissà dove. Invece ieri pomeriggio,mentre zappavo sotto le rose,ho battuto in qualcosa di duro e non era un sasso ma la nostra Tarti ed era in letargo,fredda ma viva. Superata la gioia del ritrovamento mi chiedo cosa fare ora? La lascio dormire o la sveglio? Serve la lampada? Il letargo dura fino a primavera o si sveglia per mangiare? Ora è nel suo terrario che dorme senza lampada. Ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano,non voglio trattarla male ma non so dove trovare le informazion giuste. Grazie tantissime anche da Tarti:victory:

Vi ringrazio,ora accendo e speriamo si svegli senza problemi. Tutti quei giorni sotto terra...per fortuna la prima gelata è avvenuta stanotte e lei era già salva. Per fortuna l'ho beccata sul carapace e non ho messo tanta forza,stavo dando un po d'aria alla terra. Evidentemente era destino che la trovassi.Quindi vive regolarmente tutto l'inverno mangiando e bevendo o rallenta la vitalità? Edited by patri70