romanoblu 10 Posted November 18, 2008 Share Posted November 18, 2008 le mie 2 tarta scripta scripta n nsi mangiano i gamberetti ma xke? aiutatemi per favore qlk konsiglio su kosa dargli Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted November 18, 2008 Share Posted November 18, 2008 I gamberetti essiccati non vanno affatto bene...Ecco una lista con tutto quello che puoi ( e devi) dargli PESCE: (fresco o decongelato) · SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy) · A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce [i pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati!!] CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti d’acqua dolce (freschi o decongelati), chiocciole e lumache VEGETALI: · SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua) · A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia) INSETTI: camole della farina, lombrichi, grilli, larve di zanzara CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1-2 volte al mese) PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte) OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio) [tutto ovviamente va dato crudo…] DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini - Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino - La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco) - Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali) Da quanto tempo le hai?La vasca è riscaldata? Perchè il fatto che non mangiano può anche dipendere da una questione di "ambientazione" o perchè la temperatura è troppo bassa (dovrebbe essere intorno ai 24° in acqua e 30° sulla zona emersa!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
romanoblu 10 Posted November 18, 2008 Author Share Posted November 18, 2008 devo dirti la verità ho ankora qll vaskette kon l'isoletta pikkola...fra po devo prendere la vasca grande Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bran80 10 Posted November 19, 2008 Share Posted November 19, 2008 Ciao a tutti, mi chiamo Valerio e da 3-4 giorni mi sto prendendo cura di due tartarughe che, grazie alle foto trovate su questo forum sono riuscito ad identificare come Trachemts scripta scripta. Essendo totalmente inesperto mi sono dovutop fidare dei consigli del negoziante da cui le ho comprate il quale mi ha venduto il mangime "Sera Raffy P" dicendomi che va utilizzato come unico mangime... a quanto leggo è incorretto. Vorrei sapere dove posso trovare pesci freschi o surgelati come latterini gambusie e aquadelle. Scusate l'ignoranza ma li vendono al supermercato o si trovano più in negozi di acquariofilia. Grazie Valerio Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted November 19, 2008 Share Posted November 19, 2008 Ciao Verissimo il "Sera Raffy P" non è assolutamente un alimento completo per le tarte!!lo puoi integrare nella dieta ma solo quello non è il massimo dell'alimentazione! come ha postato clalla85 la dieta deve essere il più varia possibile! il pesce, mollischi,lombrichi, alcuni insetti ( Grilli mosche libellule cavallette) e verdure sono la base principale dato che sono alimenti che in natura trovano nel loro habitat I latterini dovresti trovarli facilmente nel banco frigo nei supermercati, le gambusi se cerchi sui Siti di inserzioni per animali le trovi in vendita vive ad ottimi prezzi! io me le sono fatte spedire da roma :D (il sito è italipet.com) per il resto del pesce la prima pescheria vicino a casa va più che bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
franci4688 10 Posted November 19, 2008 Share Posted November 19, 2008 i pesci li trovi facilmente al supermercato e per lombrichi & C. ti devi impegnare e cercare nei giardini intorno a casa..il mangime solo non va assolutamente bene.. e comunque se le tartarughe ora non mangiano è percheè stanno per andare il letargo..controllate che la temperatura dell'acqua non sia scesa troppo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bran80 10 Posted November 19, 2008 Share Posted November 19, 2008 Ciao, grazie per le risposte, i primi due giorni non avevo termoriscaldatore e l'acqua la sera era a 18°, ed erano molto passive (al negozio non mi avevano detto di scaldare l'acqua..), poi da un paio di giorni le ho rimesse a T regolare intorno a 25° e si sono riattivate alla grande e mangiano con grande appetito.. spero che i due giorni al freddo (cmq in una stanza riscaldata non nuociuto troppo).. vado subito in pescheria e domani inizio la nuova dieta. A presto Valerio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now