Jump to content

acqua marroncina

happy

Recommended Posts

ciao a tutti.

venerdì è un mese che ho messo a maturare il filtro, così domenica ho iniziato a preparare tutto... ho attaccato le ventose al sughero e l'ho lasciato nella vasca... premetto che un pezzo è quello classico preso in ferramenta per la zona emersa, poi ho messo due pezzi di sughero che mia nonna usava per il presepe, presi in non so quale boschetto. Prima di metterli nella vasca li ho fatti bollire, ma ieri torno a casa e scopro che l'acqua ha un colore marrone, come se ci fosse del fango. Ho fatto un cambio di acqua del 20% per vedere se la situazione migliorava e invece niente. Che devo fare ora? prima di mettere le tarta dite che mi conviene cambiare tutta l'acqua(e se si come devo fare)? e quel sughero lo devo togliere? è così carino, l'ho messo per decorare...

forse il sughero non aveva ancora rilasciato tutto il tannino (spero si dica così!) cioè quella sostanza che fa diventare giallina\marroncina l'acqua. Anche a me fece la stessa cosa nonostante l'abbia fatto bollire, non ci dovrebbero essere problemi per la tua tarta (la mia non ebbe segni di alcun genere) ma aspetta la conferma di qualche altro utente!

ah quindi è quello il problema! già che mi dici che non dovrebbe far male a loro è tanto (grazie :))... però a me piacerebbe metterle nell'acqua pulita, per questo chiedevo se posso cambiarla e come fare...

E' solo un fatto estetico, dato che il tannino non è nocivo per le nostre tartarughe, anche se cambieresti tutta l'acqua e terrai il sughero in vasca...ti diventerebbe dinuovo marroncina :D

io dopo averlo fatto bollire l'ho lasciato una nottata completamente immerso nel'acqua e non ha più rilasciato più il tannino.

MAgari togli il sughero lascialo una nottata come ho fatto io e intanto fai un cambio parziale dell'acqua... (i cambi non si devono mai fare totali)

E' solo un fatto estetico, dato che il tannino non è nocivo per le nostre tartarughe, anche se cambieresti tutta l'acqua e terrai il sughero in vasca...ti diventerebbe dinuovo marroncina :D

io dopo averlo fatto bollire l'ho lasciato una nottata completamente immerso nel'acqua e non ha più rilasciato più il tannino.

MAgari togli il sughero lascialo una nottata come ho fatto io e intanto fai un cambio parziale dell'acqua... (i cambi non si devono mai fare totali)

A me dopo un mese lasciava ancora tannino... poi col tempo andrà via da solo. Non fà male alle tarta!

Quoto tutti e tre!!!

mi è successa la stessa cosa

bel pezzone di sughero preparato e trattato con bollitura

dopo 3 gg che era in immersione ha fatto diventare l'acqua di un bel colore ambra, (a me non dispiaceva affatto ) ma la decisione è stata quella di eliminarlo e a piccole aggiunte d' acqua il colore sta schiarendo

chiedendo in giro mi hanno confermato che non si rischia nulla per le tarte