Jump to content

L'occorrente

valis84

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho una piccola tartaruga nata questa estate(credo thh o thb, ancora non l'ho ben capito), che purtroppo sta avendo dei problemi. Probabilmente le farò saltare il letargo per farla rimettere in forze, quindi la dovrò tenere dentro casa.

Cosa mi serve? Ovviamente è già dentro una vaschetta con della terra, con un vaso che può usare come rifugio, con delle foglie secche (che tra l'altro la piccola preferisce rispetto al vaso) e con acqua a disposizione.

Penso che mi occorra qualche lampada ma non ho ben capito di quale tipo. Per ora sto usando una semplice lampada da tavolo, per fare un pò di calore (sempre tenuto sotto controllo) e che illumina solo una parte della vaschetta.

Qualche consiglio?

Grazie mille.

allora oltre a quella che stai usando, che funge da SPOT (lampada x il calore) ti serve una lampada che emette raggi UV, raggi che alla tarta servono x assimilare il calcio. Verifica la tempratura che deve essere sotto lampada SPOT 30° e dalla parte opposta sui 20°. la lampada UV deve essere nella stessa zona della SPOT, cosi' quando va a riscaldarsi prende anche i raggi UV.

la puoi prendere nei negozi di animali o rettili, io l'ho appena comprata e pagata 30 euro, ma aspetta qualche esperto prima di fare l'acquisto!!=)

• 2 weeks later...

La lampada UVB che caratteristiche deve avere? A che distanza dalla terra deve essere messa?

E la spot? Non ha importanza la distanza basta che fornisca una temperatura di 30°?

Che termometro usate per misurare la temperatura? Quello degli acquari può andar bene?

La lampada UVB che caratteristiche deve avere? A che distanza dalla terra deve essere messa?

E la spot? Non ha importanza la distanza basta che fornisca una temperatura di 30°?

Che termometro usate per misurare la temperatura? Quello degli acquari può andar bene?

la distanza da terra della UV non la riccordo, comunque c'e' scritto sulla confezione.... o almeno dovrebbe, se non lo trovi lo cerchiamo sul forum...

La SPOT deve essera a distanza tale da avere 30° (circa, uno o due in piu' o meno non fa nulla).

X i termometri meglio uno con la sondina, se poi ne hai 2 ancora meglio, così verifichi. Quello x acquari non so quanto è attendibile x la temp dell'aria....