Jump to content

Letargo:non so che fare help!!

Corynna

Recommended Posts

Salve a tutti!La mia testudo hermanni ha più di una decina di anni...E da quando ce l ho (8 anni circa) ha sempre fatto il letargo in balcone in un terrario costruito per lei.Passa i mesi da Aprile a Ottobre in giardino da un amia amica che abita vicino a casa mia e che ha una femminccia (la mia è meschio).Di solito io, verso fine Ottobre (quando inizia il freddo), la riporto a casa mia per farle fare il letargo al sicuro nel suo terrario.Quest anno purtroppo non ho potuto prenderla e cosi i freddi sono iniziati e lei è già mezzo in letargo...Ora non so che fare!!Non mi fido a farla svernare in giardino...non c è abituata!!E se piove e si allaga tutto?E se fa troppo freddo per lei che è abituata alla sa tana imbottita di paglia?Vorrei portarla a casa ma non vorrei crearle uno stress!aiutatemi!!!

La tarta della tua vicina di casa dove fa il letargo? se sono insieme e l'altra l'ha sempre fatto fuori significa che il giardino non si allaga ed è già una tranquillità in più...ad ogni modo se la vai a prendere, la tocchi il meno possibile e la metti tranquilla nel suo terrario non credo le succeda niente, ancora siamo ai primi freddi, non è in letargo vero e proprio...

La tarta della mia amica lo fa in giardino il letargo...ha una specie di casetta e a volte lo fa la altre volte invece lo fa in qualche angolo del giardino dato che ci sono diverse piante.Il cortile non è enorme quindi diciamo che la mia amica l avrebbe sott'occhio continuamente e poi comnque è in città quindi il freddo non è esagerato...considerando anche che qui a Cagliari i mesi freddi sono al massimo 2 e raramente (se non mai) la temperatura va sotto lo 0.

L'altro giorno c'era un bel sole e allora sono passata sotto casa della mia amica è ho guardato in giardino...il mio piccolino era con la femminuccia a prendere il sole e aveva la testina appoggiata sul carapace di lei...erano troppo bellini!!!!Mi dispiace separarli...l' anno scorso quando l'avevo portata a casa dopo l'estate sembrava sempre triste...so che è difficile che una tarta sembri triste:P però l'idea che dava era quella...Credo che sia il caso di pensare solo al suo bene e lasciarla dove è...penso che lei stia molto meglio in giardino che in un terrario