Jump to content

THB e letargo, help!

Recommended Posts

hola ragazzi è un po' che non scrivo volevo chiedervi che mi conviene fare con le mie THB di un anno e 4 mesi che dovranno affrontare il primo letargo.

Sto a Roma e la temperatura è scostante e da circa 4-5 giorni non mangiano più e dormicchiano ma non sono ancora in letargo. che faccio? apparentemente stanno bene però niente cibo.

Ciao!

E' normale che ci sia un periodo di preletargo in cui le tarte sono sempre più apatiche e non mangiano..

Dove vivono, all'esterno in giardino o in terrario? e dove hai intenzione di far fare il letargo?

allora due THB di un anno e quattro mesi vivono in un balcone con un terrario adatto a loro tipo 2 metri per 1,5 le THH stanno da mia madre e hanno tutto lo spazio che vogliono e anche loro non mangiano piu. (15 anni la femmina e tipo 8 il maschio)

ma non è presto per il letargo? in termini di temperatura parlo, a roma ci sono circa 13 14 gradi

Beh, non credo che anche la notte ci siano 13/14°C...se così fosse mi trasferirei subito! :)

La temperatura non è più stabilmente calda anche se il sole di giorno la alza quindi è normale che il metabolismo delle tarte cominci a rallentare...per quanto riguarda quelle all'aperto ti ha già consigliato tartagnan, per quelle in terrario, se hanno 20/30 cm di terra in cui interrarsi, foglie secche (acqua sempre anche se non mangiano più) e paglia sei a posto. Assicurati che non ci piova dentro...poi a Roma non so se gela d'inverno, qui a Milano sì quindi io rivesto il terrario con polistirolo/tessuto non tessuto per piante e ho un termometro a min/max per controllare la temperatura...

In bocca al lupo! ;)

Un saluto a tutti

La mia hors è in letargo da circa 10 giorni

E' in terrario coperta da almeno 8 cm di terra,corteccia e paglia.E' in giardino con il terrario sotto un tavolo in un posto ben riparato dalle precipitazioni.

Ogni tanto si sente che gratta come se volesse andare ancora piu' giu'.

Devo aumentare lo strato che la copre?

Guardando le previsioni ,dal 22 novembre ci sarà un forte calo delle temperature anche di 10° rispetto ad ora.

Fino a che T°resistono?

E se la portassi durante questo freddo intenso,in cantina?

le Horsfieldii resistono a qualche grado sotto lo 0

secondo alcuni erpetologi nel loro sangue è presente qualche molecola antigelo

aumenta lo spessore della terra

a Roma e dintorni difficilmente la temperatura scende a livelli critici

Edited by tartagnan

qui a Roma negli ultimi anni le H. hermanni sono andate in effettivo letargo verso il 12 dicembre

le mie Hermanni sono sveglie

Una Boettgeri, che questo anno ho regalato, in genere si ineterrava verso il 20 ottobre

l'Horsfieldii è interranta non so dove da 2 mesi

e Graeca e Marginata si sono interrate da pochi giorni

le Horsfieldii resistono a qualche grado sotto lo 0

secondo alcuni erpetologi nel loro sangue è presente qualche molecola antigelo

Grazie

Qui a Roma la temperatura non scende mai sotto -1°

Si ha l'impressione che l'inverno che verrà sarà freddo.

Eventualmente ci fossero T° estreme (-4;-5) la potrei portare temporaneamente in cantina?

Purtroppo bisogna fare i conti con il tempo

2 settimane fa a Roma è arrivata l'apocalisse con vento tesissimo che ha sradicato molti alberi,tra cui platani e querce e secchiate d'acqua.

Ma in quel frangente tutto ok.

Salve ragazzi, io e la mia raga abbiamo 2 tarte piccoline THH e THB, 30g e 18g stanno in un terrario fuori in balcone, riparate da venti freddi, ho messo uno strato di foglie e paglia sopra il loro rifugio, e ancora non si interrano, e non sembra che abbiano freddo, anzi tutt'altro, hanno anche le zampine parzialmente fuori tutte e due, c'è da dire che il terrario è fatto di legno spesso 2 cm e sollevato da terra con ruote, secondo me questa è una situazione ottimale, quindi se sono in un terrario non dovresti correre rischi, al limite ci metti una coperta sopra nel caso in cui le temperature calino molto.

ciao

Edited by Dirkozzo