ancislao 10 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 Salve a tutti mi chiamo Emanuele e ho due THH, un maschio è una femmina. La femmina di circa 4anni, credo che abbia il carapace piramidalizzato, per capirci il guscio non è liscio ma "bitorzoluto" in corrispondenza di ogni placca. Quando l'ho presa non sapevo che fosse una malattia, quando di recente l'ho scoperto ho cercato di farle variare la dieta il più possibile fornendole anche ossi di seppia, e verdure varie (sò che le cause possono essere anche carenza di sole o eccesso di proteine, ma le escludo). Sarei molto grato se qualcuno potesse indicarmi gli alimenti più idonei (pale dei fidhi d'india, e foglie di vite non sono in grado di procurarmele). Vorrei farla alimentare il più naturalmente possibile con piante di tarassaco e simili (non ricordo gli altri nomi), ma non risco a trovare i semi, nonostante abbia cercato dovunque. Sarei contento se qualcuno potesse fornirmeli,a pagamento avviamente. Ho anche qualche altra domanda...mostrano entrambe una spiccata predilezione per le verdure bollite, non sono nocive vero? Inoltre la femmina mangia di gusto le foglie di vite americana, ho letto che non bisogna dargliele, ma è lei a procurarsele, è grave? devo eliminare la pianta? Grazie mille a tutti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maetel 10 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 Puoi trovare i semi in vendita su alcuni siti web specializzati. Non hai proprio modo di andare in campagna (in posti non inquinati possibilmente) dove poter prendere delle erbe? L'alimentazione dovrebbe essere il più varia possibile: tarassaco, cicoria, malva, borraggine, piantaggine, crespino, sono tutte erbe facilmente reperibili in campagna. Ci dovrebbero essere dei post molto esplicativi a riguardo corredati anche di foto per il riconoscimento delle piante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mad87 10 Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 Salve a tutti mi chiamo Emanuele e ho due THH, un maschio è una femmina. La femmina di circa 4anni, credo che abbia il carapace piramidalizzato, per capirci il guscio non è liscio ma "bitorzoluto" in corrispondenza di ogni placca. Quando l'ho presa non sapevo che fosse una malattia, quando di recente l'ho scoperto ho cercato di farle variare la dieta il più possibile fornendole anche ossi di seppia, e verdure varie (sò che le cause possono essere anche carenza di sole o eccesso di proteine, ma le escludo). Sarei molto grato se qualcuno potesse indicarmi gli alimenti più idonei (pale dei fidhi d'india, e foglie di vite non sono in grado di procurarmele). Vorrei farla alimentare il più naturalmente possibile con piante di tarassaco e simili (non ricordo gli altri nomi), ma non risco a trovare i semi, nonostante abbia cercato dovunque. Sarei contento se qualcuno potesse fornirmeli,a pagamento avviamente. Ho anche qualche altra domanda...mostrano entrambe una spiccata predilezione per le verdure bollite, non sono nocive vero? Inoltre la femmina mangia di gusto le foglie di vite americana, ho letto che non bisogna dargliele, ma è lei a procurarsele, è grave? devo eliminare la pianta? Grazie mille a tutti... ciao ancislao, ti dico subito che foglie di vite americana e verdure bollite NON sono assolutamente indicate, intanto dove le tieni? nel giardino? cmq maetel ti ha già indicato le erbe giuste per la dieta, io aggiungerei radicchio rosso, indivia e scarola riccia, ricorda cmq che le erbe selvatiche restano sempre le migliori per le tarta esse possono essere reperite in campi non coltivati(e nn inquinati). ps.puoi postare le foto delle tue hermanni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ancislao 10 Posted November 16, 2008 Author Share Posted November 16, 2008 Se mi spiegate come si fà posto le foto. Le tengo fuori ad un terrazzo di 20mq circa pieno di piante, e hanno un apposito spazio con la terra dove possono scavare. Grazie per gli alimenti che mi avete suggerito, ma già glieli do più o meno tutti, xò vorrei dargli le piante selvatiche. Il problema e che abito in provoncia di NA, e da mè campi non coltivati e non inquinati non ce ne sono. Quindi ripeto se qualcuno potesse procurarmi i semi gli sarei molto grato. Perchè le verdure bollite non vanno bene? Con bollite intendo cotte in molta acqua senza niente. Per la vite americana, è molto strano, spesso rifiuta il cibo che le dò, e si va a mangiare la vite americana. boo...Grazi per i consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 lascia che mangi la vite........ ma NON darle Verdure bollite, vanno bene secche......ma sempre di campo, in extremis se non le puoi cercare da loro radicchio (rosso e verde) le mie preferiscono il rosso, indivia riccia e cicoria...questi alimenti li trovi sempre, ma non abituarle solo ad 1 tipo di cibo. Una mia tarta è ghiotta di fiori di hibiscus ...fiori di bocce e di petunia, anche se l'ultima non l'ho MAI trovata menzionata tra i tartacibi... visto che ha 9 anni direi che si suto regola. Comunque puoi trovare al garden center piante succulente di cui son ghiotte!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted November 17, 2008 Share Posted November 17, 2008 Ciao! Se fai fatica a trovare i semi che t'interessano prova sul sito di "azienda natura viva", io mi sono trovata bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts