Jump to content

Laghetto e zanzare

Takezo84

Recommended Posts

Ciao a tutti! :)

Vorrei chiedere un consiglio... Ho in progetto la costruzione di un laghetto per le mie acqua-tarte (ne ho due piccine qui a Torino, ma giù nel Salento ne ho una di 20 anni!). Il mio problema più grosso è il seguente: come si può fare per le zanzare? Esiste qualche prodot to cheuccida le uova/larve senza nuocere alle tartarughe?

Grazie!!!

E gambusie siano!! Mi sa che è l'unica!

Ho davvero tanto spazio a disposizione e pensavo di usare solo una pala per scavare (:D), un bel telone di plastica e un mucchio di sassi per fermare il telo e non far scappare le creaturine corazzate. Pensavo di rimboccare il telo sotto delle assi di legno e di metterci sopra le pietre.

Qualcuno sa consigliarmi anche una marca o il materiale per il telo? Va bene il PVC? Esistono teli appositi?

Quelli appositi per i laghetti sono proprio quelli in PVC...esistono anche in PVC rinforzati se non sbaglio!!

Mi raccomando a farlo profondo almeno 1 metro se hai intenzione di laciarle fuori tutto l'anno!!

Macché gambusie! Inserire animali non autoctoni fa solo danni, e si creano squilibri anche perché le gambusie sterminano tutta la microfauna acquatica e le zanzare proliferano lo stesso perché depongono in altri posti sicuri (sottovasi, scoli, ecc.).

In un laghetto si formano da sé i predatori naturali delle zanzare: libellule, ditischi, scorpioni d'acqua, rane ecc.

Macché gambusie! Inserire animali non autoctoni fa solo danni, e si creano squilibri anche perché le gambusie sterminano tutta la microfauna acquatica e le zanzare proliferano lo stesso perché depongono in altri posti sicuri (sottovasi, scoli, ecc.).

In un laghetto si formano da sé i predatori naturali delle zanzare: libellule, ditischi, scorpioni d'acqua, rane ecc.

perchè, le gambusie di dove sono?

meglio un laghetto che un acquario del resto...

i pesci rossi nemmeno?

io ce le ho messe perchè possono viverci e possano pulire e, (sempre che le tartarughe le acchiappino) fare da alimento.

poi stiamo parlando di laghetti artificiali, quindi non possono creare squilibri che eventualmente io non riesca ad riequilibrare.

guarda qua INFOZANZARE - Pagina Gambusia Affinis

da me è venuta qualche libellula e a dir la verità sto aspettando qualche ranocchio.

se non lo vedo arrivare questo inverno, andrò a caccia di girini.

l'unica differenza tra libellule/rane e gambusie è che le prime dove vedono una pozza d'acqua si fermano, le altre vivono nella pozza d'acqua e ce le devi portare tu.

Le gambusie provengono dal sud America (Messico) e va da sé che in Italia non c'entrano con la fauna locale con cui interagiscono negativamente.

Come del resto i pesci rossi e anche le tss (i cui laghetti vanno recintati per evitare evasioni e inquinamento ecologico).

Nei laghi artificiali, non credere, si formano parimenti un sacco di creature nostrane in via d'estinzione, dagli insetti agli anfibi, e le ricerche dei biologi hanno ampiamente dimostrato che le gambusie sono dannosissime verso la nostra microfauna, molto più dei pesci rossi...

Poi ci sono una marea di siti, come quello che indichi, di gente che racconta fregnacce per vendere le gambusie e di amministratori pubblici e privati, amici di questi venditori o completamente imbecilli, che vanno dietro a ste mode creando solo ulteriori danni all'ambiente.

perchè, le gambusie di dove sono?

meglio un laghetto che un acquario del resto...

i pesci rossi nemmeno?

io ce le ho messe perchè possono viverci e possano pulire e, (sempre che le tartarughe le acchiappino) fare da alimento.

poi stiamo parlando di laghetti artificiali, quindi non possono creare squilibri che eventualmente io non riesca ad riequilibrare.

guarda qua INFOZANZARE - Pagina Gambusia Affinis

Se non sono arrivati, è perché hanno ritenuto il luogo non idoneo (presenza di tss?).

Meglio quindi evitare di inserirli, anche perché prelevare girini e rane è reato visto che stanno scomparendo a vista d'occhio :(

... sto aspettando qualche ranocchio.

se non lo vedo arrivare questo inverno, andrò a caccia di girini.