Jump to content

15 Novembre e ancora basking

alexalex

Recommended Posts

Strano per il il periodo, ormai dovrebbero essere in letargo, invece il clima ancora non lo concede!

Ecco ancora alcune "piccoline" fuori intente a far basking (senza sole perché stava giusto in quel momento nascondendosi dietro la casa)...

E pensare che qualcuno pensa che si possa farle fare il letargo in casa, l'acqua del mio laghetto è ad una temperatura attuale di +11.7°...quella dell'aria è scesa a +4.9° di minima e la massima è in questi minuti sui +16°!

Non pensavo di arrivare a metà novembre e vederle ancora fuori...è dal 1° Ottobre che non mangiano...

PS:ai moderatori non spostatela di sezione...questo messaggio è più da intendersi a livello d'allevamento per via di chi pensa che sia facile far fare il letargo in casa alle nostre beneamate tarta d'acqua!

PPSS: la qualità delle immagini non è ottimale, ma le ho scattate da distante e con il vetro in mezzo perché non volevo disturbarle!

67.jpg

68.jpg

69.jpg

70.jpg

71.jpg

Edited by alexalex

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

complimenti per il laghetto....bellissimo.....pota lasciale li così quando ne sentono il bisogno vanno loro stesse in letargo...si vede che non sentono ancora il bisogno...o non sentono ancora la temperatura...però sinceramente non saprei...ciao ciao

le mie così esposte non le ho mai viste.

non potrei mai fare delle foto in questo modo.

scusa, ma non ti scappano dal laghetto?

le mie da un pò non si fanno vedere. la temperatura dell'aria sta intorno ai 10°.

Grazie per i complimenti:glasses-nerdy:

le mie così esposte non le ho mai viste.

non potrei mai fare delle foto in questo modo.

scusa, ma non ti scappano dal laghetto?

le mie da un pò non si fanno vedere. la temperatura dell'aria sta intorno ai 10°.

Non possono scappare...se escono dal laghetto hanno una 30ina di metri quadrati di giardino per scorazzare (che non fanno mai tranne Ringhio e Fujiko) recintato e quindi non ci sono problemi!

ma la vaschetta al fianco (il laghetto sulla destra), a cosa serve? è accessibile?

è una parte parzialmente stagnante che comunica con il laghetto tramite un piccolo canaletto dove generalmente le tarte non vanno mai...lì praticamente vanno quasi tutte le gambusie a partorire, o comunque lì trovo molti piccoli dalla tarda primavera all'autunno (l'acqua sarà alta 10/15cm).

anche a me fanno ancora basking...

ma a te non li mangiano i pesci rossi?

No..in questi due anni non li hanno mai toccati (sono anche 20/25cm i pesci rossi) e poi sono veloci, preferiscono scegliere come preda quelle facili che gli do io!

Ciao,

per favore potresti dirmi quant'è profondo il laghetto?

Usi un sistema di filtraggio? Se si quale?

Ciao e scusa la mia curiosità, ma ultimamenti sono davvero affascinati dai laghetti!!

Il mio è grande all'incirca 3mt x 1/1.5 e profondo 70 cm (+15cm di ghiaia) al centro. Come pompa ho una "laguna powerjet free-flo" 4500. Potenza massima 4750 l/h...E' alta per i miei 1300 litri del laghetto, ma almeno il risultato è ottimo...nel filtro esterno c'è il lapillo e la zeolite...inoltre la lampada Uv che serve soprattutto in primavera ed estate contro la formazione delle alghe in sospensione!

Ho anche le cozze d'acqua dolce che completano l'opera filtrando anch'esse le impurità dell'acqua!

Edited by alexalex

Il mio è grande all'incirca 3mt x 1/1.5 e profondo 70 cm (+15cm di ghiaia) al centro. Come pompa ho una "laguna powerjet free-flo" 4500. Potenza massima 4750 l/h...E' alta per i miei 1300 litri del laghetto, ma almeno il risultato è ottimo...nel filtro esterno c'è il lapillo e la zeolite...inoltre la lampada Uv che serve soprattutto in primavera ed estate contro la formazione delle alghe in sospensione!

Ho anche le cozze d'acqua dolce che completano l'opera filtrando anch'esse le impurità dell'acqua!

perchè non provi a mettere qualche pianta in più e togli il filtro?

il risultato sarebbe lo stesso, anzi loro sarebbero più contente.

perchè non provi a mettere qualche pianta in più e togli il filtro?

il risultato sarebbe lo stesso, anzi loro sarebbero più contente.

L'anno scorso ero pieno di piante, ma quest'anno me le hanno fatte fuori tutte! Quelle che vedi è solo perché non mangiano più e sono rimaste lì dopo che le avevo inserite dallo "stagnetto" al laghetto ai primi di Ottobre.

Grazie..:clown:

Stupendo il laghetto!!! Quanto è profondo? Non preoccuparti, anche i miei maschi tse fanno ancora basking!

E' profondo 70 cm (+15cm di ghiaia) al centro di esso.

Temperatura dell'acqua a 8.3° dopo la minima di ieri a 6.3°!! Temperatura esterna 12.0, bella giornata soleggiata e una Pseudemys e una Trachemys sono fuori a fare basking!!!

• 2 weeks later...
Grazie Giabar, sì sono in letargo, ormai dormono profondamente con la temperatura dell'acqua che balla tra 4 e 6°!

CIAOO

è arrivato il momento più duro!!!