Takezo84 10 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 (edited) Ciao a tutti! Ho sempre letto con grande interesse il vostro forum e vi faccio i miei complimenti, perchè, a mio parare, si tratta di una risorsa unica nel suo genere. Ho una coppia di TSS (credo, ma a breve posterò le foto per una vostra conferma). Per adesso hanno il carapace lungo 4cm (sono piccine!) e abitano una vasca lunga 60cm, larga 30 e alta 15 con 10cm di acqua mantenuta tra 27 e 30°C. La temperatura sul sasso emergente è di 30 - 31 °C. Sono irradiate da una lampada spot in ceramica (che non producendo luce, lascio accesa anche nelle fredde notti torinesi) e una lampada UVB/UVA per 9-10 ore al giorno. Sembrano vivaci ed affamate (dovreste vedere quando mi vedono come mi vengono incontro!!). Le nutro due volte al giorno dandogli pochissimi gamberetti e abbastanza pallet multivitaminici per tarta baby. Il mio problema, tuttavia, è il cloro. Come posso fare a far decantare l'acqua e non far venire loro una polmonite? Mi spiego meglio. Se faccio decantare l'acqua corrente, ora che è inverno, si raffredda nel giro di poco tempo e quando metto l'acqua nella vasca ho paura di far prendere uno shock termico alle tartarughe. Mi chiedevo quindi, se l'acqua minerale (quella delle bottiglie) potrebbe essere una soluzione. Magari la tengo vicino al termosifone prima di cambiarla, anche se il riscaldamento non è autonomo e quindi non potrei sempre garantire l'acqua pulita e tiepida quando mi servirebbe. Esistono tecniche di declorazione alterinative al decantaggio? O un qualche sensore dello ione Cl- ? La soluzione alternativa potrebbe essere prendere una pentola d'acqua, farla bollire per accelerare l'evaporazione del cloro e successivamente attendere che essa raffreddi e arrivi a 30°C tramite un termometro. Successivamente, procedere al cambio dell'acqua. In conclusione, mi sto ponendo problemi che non esistono o è davvero così pericoloso il cloro? Ogni vostro gentile consiglio sarà molto gradito. Edited November 15, 2008 by Takezo84 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica91 10 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 allora come prima cosa l'acqua è troppo calda...deve rimanere ad una temperatura di 24/25° max.....ma scusa quanto sono grandi le tue tss per poter stare in 10cm di acqua???ma hai un sistema di filtraggio??? posta foto ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica91 10 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 poi non devi alimentarle così tanto...se sono meno di 10cm di carapace devi alimentarle una volta al giorno,tutti i giorni...la quantità deve essere proporzionata alla dimensione della loro testa,più o meno.....ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica91 10 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 scusa ma non avevo letto del carapace....ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takezo84 10 Posted November 15, 2008 Author Share Posted November 15, 2008 Posterò le foto appena possibile. Promesso. Il carapace è lungo 4cm e loro sembrano avere tutto lo spazio che serve. Certo non sono mai stato tartaruga, quindi, la mia è più che altro una supposizione. Non ho un sistema di filtraggio, ma cambio l'acqua ogni 48ore. Quando l'acqua era sui 25°C, restavano sempre sul sasso e poco in acqua. Appena si tuffavano per mangiare, risalivano subito per andare sul sasso emergente. Se mi confermi che la temperatura ideale è 25°C, modifico il settaggio del termostato. I 27-28°C mi erano stati consigliati da una negoziante. Tuttavia, essendo la temperatura della casa sui 18°C, credo abbiano il gradiente termico sufficiente dia loro la possibilità di scegliere la temperatura che più le aggrada. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takezo84 10 Posted November 15, 2008 Author Share Posted November 15, 2008 Quindi una sola volta al giorno e di una quantità simile al volume della testa. GRAZIE!!! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica91 10 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 allora la temperatura dell'acqua deve rimanere a 25°....si le devi alimentare una volta al giorno,preferibilmente la mattina, con la capienza deklla loro testa,più o meno...tra poco ti darò altre notizie...ciao ciao jessy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 Posterò le foto appena possibile. Promesso. Il carapace è lungo 4cm e loro sembrano avere tutto lo spazio che serve. Certo non sono mai stato tartaruga, quindi, la mia è più che altro una supposizione. Non ho un sistema di filtraggio, ma cambio l'acqua ogni 48ore. Quando l'acqua era sui 25°C, restavano sempre sul sasso e poco in acqua. Appena si tuffavano per mangiare, risalivano subito per andare sul sasso emergente. Se mi confermi che la temperatura ideale è 25°C, modifico il settaggio del termostato. I 27-28°C mi erano stati consigliati da una negoziante. Tuttavia, essendo la temperatura della casa sui 18°C, credo abbiano il gradiente termico sufficiente dia loro la possibilità di scegliere la temperatura che più le aggrada. Ed è giusto così! Di giorno le tartarughe dovrebbero passare molto tempo a prendere il sole, quindi sulla zona emersa, e passare la notte in acqua, dove sono più protette e isolate dalla temperatura esterna. La temperatura dell'acqua dev'essere quindi abbassata almeno a 23°C. E soprattutto di notte spegni la lampada in ceramica, è giusto che vi sia un calo di temperature durante la notte, serve a regolare il loro ciclo vitale. Durante il riposo le loro attività metaboliche DEVONO rallentare altrimenti non recuperano energia, ma se fa caldo è difficile che ciò accada. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 Inoltre se ti riferisci ai gamberetti secchi, dovresti cambiare decisamente alimentazione. Fai un salto nella sezione Alimentazione per vedere tutto nel dettaglio. Qui ti dico solo che la devi basare sul pesce fresco e qualche verdurina, ridurre la somministrazione di pellets e ridurre la frequenza. Una volta al giorno basta, quando crescono anche meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica91 10 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 allora ricapitolando: *temperatura a 25° *alimentazione una volta al giorno tutti i giorni *l'acqua delle bottiglie potrebbe andare bene,ma secondo un mio parere ti costerebbe molto :-) *i pellet vanno bene,però per un'alimentazione più sana dovresti darle anche del pesce fresco,vedi nella sezione alimentazione *secondo un mio parere l'acqua è un pò bassa,però non puoi alzarla visto le dimensioni dell'acquario tutto qiu...ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takezo84 10 Posted November 15, 2008 Author Share Posted November 15, 2008 Anche se la temperatura scende di molto nella stanza? Ricordo che siamo a Torino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica91 10 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 certo....la temperatura dell'acqua,se hai untermoriscaldatore,non varia mai....anche io in casa ho 18/19 gradi,ma l'acqua della mia tarta è sempre a 24° e la zona emersa a 30°.....ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 se vuoi eliminare il problema del cloro puoi comprare una soluzione apposita che elimina il cloro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takezo84 10 Posted November 16, 2008 Author Share Posted November 16, 2008 Grazie, kkk! (Anche tu Leccese!! ) Mi sapresti dire come si chiama questa soluzione? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica91 10 Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 ma usare prodotti chimici....l'acqua va solo fatta decantare...per evitare lo shock termico non cambiare tutta l'acqua,ma solo parzialmente (10%)...ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 Grazie, kkk! (Anche tu Leccese!! ) Mi sapresti dire come si chiama questa soluzione? Grazie. Certo, l'ho comprato all'Ipercoop. Si chiama ACQUABIOS della PetCompany. Non è assolutamente nocivo, nè per l'uomo nè per le tarte o pesci essendo un prodotto NATURALE! E' composto esclusivamente da oligocolloidale!:dancea: Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 Ma povero cloro! E' un gas e se ne va da solo. Buttate nel cesso tutti i prodotti per per eliminarlo. Sono resine e non si sa che effetti abbiano alla lunga. E' "roba da pesci"! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 Ma povero cloro! E' un gas e se ne va da solo. Buttate nel cesso tutti i prodotti per per eliminarlo. Sono resine e non si sa che effetti abbiano alla lunga. E' "roba da pesci"! Ma i cambi non li fai ogni giorno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica91 10 Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 Ma povero cloro! E' un gas e se ne va da solo. Buttate nel cesso tutti i prodotti per per eliminarlo. Sono resine e non si sa che effetti abbiano alla lunga. E' "roba da pesci"! :good::good:piuttosto fate cambi parziali frequenti....ciao ciao jessy Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 che io sappia si fanno solo i cambi parziali, l'acqua non dovrebbe mai essere cambiata totalmente... ecco perchè (secondo me) l'anticloro non dovrebbe fare male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 Sei mai riuscito a trovare da qualche parte la composizione degli anticloro? Io no. Da chimico un paio di idee le avrei e non me ne piace nessuna. A parte quello, visto che evapora, perchè buttare dei soldi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts