-alessandro- 10 Posted November 14, 2008 Share Posted November 14, 2008 ultimamente mi sto ponendo una domanda... le tartarughe sentono? rispondete, così nn mi porrò + sta domanda, grazie!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
antoguga 10 Posted November 14, 2008 Share Posted November 14, 2008 A Quello Che Ne So Io, Sentono I Passi Quando Cammini (infatti Ho Un Maschio Thh Che Quando Entro Nel Recinto Viene Sempre Ai Piedi) Comunque Ho Letto Su Questo Forum Che Un Contadino Aveva Un Tarta Che Lo Accompagnava Nel Campo Tutte Le Mattine (sentiva E /o Riconsceva La Voce??? Mah? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartacesco 10 Posted November 14, 2008 Share Posted November 14, 2008 le mie tartarughe quando le chiamo mi vengono vicino! Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted November 14, 2008 Share Posted November 14, 2008 Non sentono "umanamente parlando"...sentono le vibrazioni e frequenze diverse dalle nostre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 14, 2008 Share Posted November 14, 2008 (edited) I SENSI DELLE TARTARUGHE http://tuttotartarughe.ilbello.com/img/vista.jpg Le Tartarughe terrestri hanno l'odorato molto sviluppato. Questo senso gioca un ruolo fontamentale nella loro vita. Per prima cosa riconoscono il cibo principalmente attraverso l'odorato (oltre che alla vista); riconoscono il sesso delle altre tartarughe ed anche quello delle persone; riconoscono l'odore delle persone che si prendono cura di loro ed il loro sesso. http://tuttotartarughe.ilbello.com/img/odorato.jpg Anche il loro udito è molto sviluppato; alcuni esperimenti hanno dimostrato che molte specie sono in grado di percepire suoni tra i 60 e i 1000 Hz, e quest'ampiezza permette loro di sentire abbastanza bene in terra e in acqua. Inoltre questi meravigliosi animali hanno un senso dell'arientamento molto preciso: se vengono spastati anche di centinaia di metri dal loro terrario o da un luogo al quale sono molto legati, saprebbero ritornare in pochissimo tempo! Infine, anche se non hanno un udito sviluppato, le testuggini sono molto snsiili alle vibrazioni del terreno. TRATTO DAL SITO http://tuttotartarughe.ilbello.com/I_sensi_delle_tartarughe.html Edited November 15, 2008 by Dedekind Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted November 14, 2008 Share Posted November 14, 2008 Esatto Zippo, ottima spiegazione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
-alessandro- 10 Posted November 15, 2008 Author Share Posted November 15, 2008 grazie a tutti, ora che ho risposte me rimetterò alla ricerca delle mie tarta preferite, le Graptemys Nigrinoda Delticola, se qualcuno sa dove trovarle perfavore me lo dica con un messaggio, grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 La citazione della fonte è doverosa, attenzione! Comunque sia quello riguarda le terrestri. Per quanto riguarda le acquatiche la situazione non è molto differente, ma la struttura dell'apparato uditivo, protetta dalla membrana esterna, consente loro di sentire con chiarezza suoni che si propagano in mezzi che hanno densità meggiore rispetto all'aria, quindi sentono bene suoni che si propagano nel terreno e nell'acqua, mentre la situazione peggiora un po' se i suoni si propagano nell'aria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 Scusami, ero sicuro di aver messo la fonte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
-alessandro- 10 Posted November 15, 2008 Author Share Posted November 15, 2008 di che fonte parlate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 (edited) questa http://tuttotartarughe.ilbello.com/I...artarughe.html Edited November 15, 2008 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
-alessandro- 10 Posted November 15, 2008 Author Share Posted November 15, 2008 ma xkè? bisogna sempre mettere la fonte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 15, 2008 Share Posted November 15, 2008 non lo saprei proprio ma penso sia un discorso tipo pirateria o qualcosa di simile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
-alessandro- 10 Posted November 16, 2008 Author Share Posted November 16, 2008 aaa, capito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts