Jump to content

rhinoclemmys pulcherrima manni

alessandro c.

Recommended Posts

da circa 3 settimane ho comprato tre giovani esemplari di questa specie (carapace circa 10 cm) e le ho sistemate in un terrario umido di 120 cm. x 50 e 45 di altezza, con una vaschetta di acqua di 50 x 30 con una dozzina di centimetri di acqua ed un piccolo filtro interno.

sul fondo ho messo 5 centimetri di ghiaetto ed in superficie una decina di centimetri di fibra di cocco per paludari e qualche pietra liscia ed una radice di quelle per acquari.

avendo meso un piccolo riscaldatore da 10 watt nella vaschetta, mi mantiene la temepratura anche della parte asciutta intorno ai 25°, la luce è un neon per acquari.

Le sto nutrendo con vai tipi di insalate, mais bollito e ogni tanto della carne macinata.

mi sembra che stia andando tutto bene ma se c'è qualcuno che ha già esperienza di queste bellissime tartarughe e può darmi qualche suggerimento gliene sarò grato.

non ho alcuna esperienza con qst tarta ma ho trovato qst, su blog per amanti di animali che si chiama inseparabile

prova adare un occhiata.

La Rhinoclemmys pulcherrima manni è una tartaruga più che altro terrestre, preferisce quelle parti di sottobosco molto umide vicine ai corsi d’acqua per cui per l’allevamento di questo rettile dobbiamo allestire un terrario caldo 24°-28° con un buon grado di umidità, per ottenere questo si possono usare i tappetini riscaldanti da porre sotto il piano,ma questi devono occupare solo una parte del terrario in modo di dare alle tartarughe aree più calde o più fredde.

Per una coppia di tartarughe si può pensare ad un terrario di 100x40 con un substrato di torba e muschio che terremo umido nebulizzandolo a giorni alterni, nel substrato, di circa 10 cm, incastreremo una ciotola di 20x20 per una profondità di 4-6 cm, in modo che il bordo sia a filo del terreno, per fornire un punto d’abbeveraggio. L’arredamento può essere composto di radici e piante in modo da offrire dei ripari agli animali. La lampada UVA-B è necessaria per il corretto sviluppo della nostra tartaruga e un punto spot per il basking in modo da fornire nel terrario un gradiente di temperatura. Come già abbiamo visto la Rhinoclemmys pulcherrima manni è un animale tropicale che in natura non va in letargo, per questo motivo è sconsigliato tenere all’esterno questo rettile se non esclusivamente nei mesi caldi estivi. Nell’alloggiamento esterno dobbiamo far caso che nel recinto ci sia ombra e sole e ogni giorno una pioggia fatta con degli irrigatori sarà molto gradita dalle tartarughe.

Alimentazione

La Rhinoclemmys pulcherrima manni è un rettile onnivoro, ma con una prevalenza erbivora per questo la sua dieta sarà allo 80% vegetale ed il rimanente animale. Come vegetali possiamo dare loro: lattuga romana, dente di leone, zucca, mais, carota, pomodoro, melone, banana (occasionalmente), mango, pere, mele, uva, albicocche, fragole, bacche in genere. Gli alimenti animali possono essere: pollo, pesci di fiume, lombrichi, questi ultimi sono in genere i più graditi. Soprattutto in fase di crescita aggiungere calcio e vitamine in polvere all’alimentazione in maniera costante, può essere utile per far crescere degli animali sani e robusti. Occasionalmente possiamo fornire anche cibi in pellet di buona qualità. L’alimentazione dei piccoli dovrà essere giornaliera mentre negli adulti a giorni alterni.

• 1 month later...
ciao io ora ne ho due prima solo la femmina sono stupende x il terrario direi quasi tutto bene a mio parere a parte il neon ci vuole 5.0 x rettili ad altezza di almeno 30 cm non di meno ed un faretto x scaldarsi non il riscaldatore nell'acqua x quanto riguarda il mangiare tutte le verdure e frutta come le geochelone carbonaria in piu' pero' camole della farina, kaimani, ciao salvo

ciao io ora ne ho due prima solo la femmina sono stupende x il terrario direi quasi tutto bene a mio parere a parte il neon ci vuole 5.0 x rettili ad altezza di almeno 30 cm non di meno ed un faretto x scaldarsi non il riscaldatore nell'acqua x quanto riguarda il mangiare tutte le verdure e frutta come le geochelone carbonaria in piu' pero' camole della farina, kaimani, ciao salvo

Quindi le hai anche tu? :)

Ero tentata di prenderne una, ma si può mettere in giardino?

• 3 weeks later...

Io ne ho acquistata una e ora ho la Pulcherrima da ca. un paio di anni. È un maschio di 14 cm ca.

Mi occupa un Terrario Exo-terra 60x45x45, substrato spessore 6-7 cm di cortecce miste tritate, qua e la qualche montagnetta di muschio di bosco, vaschetta bella grande per bagnetto quotidiano sempre presente a cui cambio l'acqua ogni 2 giorni ca. Umidità costante 80%. (mentre mangia innaffio il substrato quotidianamente con 1dl di acqua bollente)

Spot da 100W marca Repti Glo 5.0 specifico con spettro di colori per tartarughe di foreste pluviali puntato a 25 cm dalla tartaruga. Zona calda con tappetino riscaldante da 24°C max da montare sotto al terrario (esternamente).

Angolino per la notte formato da un cespuglio di edera artificiale contro a una radice ricoperta di muschio contro cui si nasconde alcune ora al giorno per riposare e la notte per la nanna.

Una volta a settimana la tolgo dal terrario e la lascio immersa in acqua tiepida almeno mezza giornata. (è una tartaruga palustre con una pelle delicata e a rischio di disidratazione.. basta immergerla e sguazzerà nell'acqua beata, mettendo la testolina anche per un paio di minuti sott'acqua, schizzandosi il carapace alzando l'acqua con le zampette anteriori)

Dieta 80% vegetale (piú che altro insalate del mio orto) 20% restante camole del miele o pezzetti di pollo crudo. Non mangia molto, o almeno non come le testuggini. Mai dato nessun tipo di integratore.

E' una tartaruga che personalmente non da molte soddisfazioni... esce per mangiare e bere e per il suo bagnetto quotidiano... poi rimane per lo piú nascosta.

Se messa con Carbonarie della sua stessa grandezza, mostra comportamento aggressivo e territoriale: difende il suo nascondiglio per la nanna, non lascia mai iniziare le carbonarie a mangiare per prime, se le carbonarie non stanno ai suoi ordini, non esita ad azzannare zampette, codini e collo, anche molto aggressivamente.

Dopo 2 anni, mi sono deciso a venderla, l'ho già messa su un giornale di annunci gratuiti. Il terrario lo useró per le baby-carbonarie quando nasceranno.

Se vuoi info, resto a disposizione!

Saluti!