Jump to content

rhinoclemmys pulcherrima manni

alessandro c.

Recommended Posts

da circa 3 settimane ho comprato tre giovani esemplari di questa specie (carapace circa 10 cm) e le ho sistemate in un terrario umido di 120 cm. x 50 e 45 di altezza, con una vaschetta di acqua di 50 x 30 con una dozzina di centimetri di acqua ed un piccolo filtro interno.

sul fondo ho messo 5 centimetri di ghiaetto ed in superficie una decina di centimetri di fibra di cocco per paludari e qualche pietra liscia ed una radice di quelle per acquari.

avendo meso un piccolo riscaldatore da 10 watt nella vaschetta, mi mantiene la temepratura anche della parte asciutta intorno ai 25°, la luce è un neon per acquari.

Le sto nutrendo con vai tipi di insalate, mais bollito e ogni tanto della carne macinata.

mi sembra che stia andando tutto bene ma se c'è qualcuno che ha già esperienza di queste bellissime tartarughe e può darmi qualche suggerimento gliene sarò grato.

non ho alcuna esperienza con qst tarta ma ho trovato qst, su blog per amanti di animali che si chiama inseparabile

prova adare un occhiata.

La Rhinoclemmys pulcherrima manni è una tartaruga più che altro terrestre, preferisce quelle parti di sottobosco molto umide vicine ai corsi d’acqua per cui per l’allevamento di questo rettile dobbiamo allestire un terrario caldo 24°-28° con un buon grado di umidità, per ottenere questo si possono usare i tappetini riscaldanti da porre sotto il piano,ma questi devono occupare solo una parte del terrario in modo di dare alle tartarughe aree più calde o più fredde.