Jump to content

Filtro sottosabbia

luky

Recommended Posts

Sto cominciando a pensare a come allestire la vasca per le clemmys che prenderò l'anno prossimo. Visto che l'acqua deve essere abbastanza bassa per i primi anni (mi hanno detto circa 5 cm) secondo voi potrei installare un filtro sottosabbia? Qualcuno ha già avuto esperienze din questo filtro con le tarte? Io l'avevo nel vecchio acquario tropicale (circa 15 anni fa) e ricordo che mio papà lo puliva una volta l'anno togliendo tutto.

Attento che le tarte scavano.

Non si può usare un filtro sottosabbia normale, altrimenti si incastrano.

Ho fatto un filtro sottosabbia con le Emys usando un sottovaso bucato.

Ora però ho preferito toglierlo.

Il problema è l'accumulo di materia organica in putrefazione tra i sassi del fondo.

Perchè vuoi mettere solo 5 cm d'acqua?

Hanno bisogno di un'area emersa molto ampia, ma quando nuotano nuotano.;)

Grazie per le tue sempre tempestive risposte.

Non mi ricordo se qui o su un altro forum mi hanno detto che da piccole le clemmys guttata devono avere l'acqua molto bassa per poi passare a 15 cm da adulte. Comunque visto che la vasca rimarrà al momento quella della pseudemys potrei mantenere l'altezza attuale di 20 cm e mettere molti appigli. La zona emersa rimarrà la bellissima struttura in sughero che ho costruito grazie alle tue indicazioni.

In questo caso il filtro può rimanere quello attuale.

Non ne ho mai allevate, però so che da piccole sono prevalentemente acquatiche per sfuggire ai predatori.

Di solito è difficile trovare stagni, fiumi e risaie profondi solo 5 cm.

Vero, contimuo la ricerca sul come allevarle e lascio stare il filtro sottosabbia. Pensavo fosse un'idea ma in effetti non avevo pensato che le nostre amiche sono deli piccoli escavatori :)